Capodanno cinese 2019 a Milano, gli eventi per bambini. La definizione di capodanno cinese in realtà è tutta opera degli occidentali. In Cina questo evento è chiamato Festa di Primavera o Capodanno lunare. Festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo, è davvero un capodanno particolare. La sua diversità sta nel fatto che non viene festeggiato ad una data fissa ogni anno. Mentre noi facciamo coincidere sempre l’inizio del nuovo anno al 1 gennaio, la loro data varia in un periodo compreso tra il 21 gennaio al 20 febbraio.

Il loro calendario è lunisolare, quindi la data di questo evento dipende dalla luna. Ma non solo. Il loro intero calendario, basato su questo sistema, può subire variazioni di circa 29 giorni. Il capodanno cinese coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Questa data si colloca quindi nel nostro calendario gregoriano tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Il capodanno cinese quest’anno cadrà il 5 febbraio 2019 e segnerà l’inizio all’anno del maiale.

Capodanno cinese 2019 a Milano, gli eventi per bambini

Teatro Dal Verme dedicato al Capodanno cinese 2019

Dopo il successo della prima edizione, torna il Festival del Capodanno Cinese edizione 2019. Al Teatro Dal Verme venerdì 9 febbraio a partire dalle ore 19.30 presso la Sala Grande. Un evento di grande festa, musica e spettacolo organizzato dal Centro Scambi Culturali Zheli di Milano e dall’Agenzia Culturale Long Morning Milan. Un’occasione per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con la presenza di ospiti d’eccezione. Da Ni Ping, uno dei volti televisivi più noti in Cina, famosa presentatrice e attrice TV ai cantautori Eugenio Finardi e Francesco Baccini. Un’evento che coinvolge davvero tutti, di qualunque età e cultura. Per questo Festival del Capodanno Cinese 2019 sono in programma una serie di spettacoli. Una finestra culturale che da un’ampia visuale sulla comunità cinese. Un punto d’incontro di culture fatto in modo divertente e spensierato. Un programma adatto davvero a tutti, grandi e piccini. Non è solo un giorno di festeggiamenti e di ritrovo. Molti cittadini cinesi residenti all’estero si prestano a festeggiare l’inizio del nuovo anno 2019, l’anno del maiale. Un punto di incontro tra la cultura cinese e quella occidentale attraverso il teatro e le sue sfaccettature.

 

Biblioteca Centrale “Pietro Lincoln Cadioli” laboratorio dedicato al Capodanno cinese 2019

Con l’arrivo del Capodanno cinese, domenica 3 febbraio 2019, l’Istituto Confucio organizza presso la Biblioteca “Pietro Lincoln Cadioli” di Sesto San Giovanni un evento adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni. I bimbi avranno l’opportunità di avvicinarsi alla cultura orientale attraverso i racconti e le leggende dedicate a questa festa, una delle più importanti dell’intera Cina. A tutti i bambini sarà dato un disegno da colorare, raffigurante proprio il segno zodiacale di questo 2019, ovvero il maiale. Questo laboratorio rientra nel “Progetto Mamma Lingua”. Questa iniziativa è nata per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri e, al tempo stesso, per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria affinché si sentano cittadini del mondo. Per partecipare a questo laboratorio dedicato al Capodanno Cinese, è necessario iscriversi inviando una mail a info.confucio@unimi.it, indicando nell’oggetto della mail “Laboratorio capodanno cinese 3/02”. Ingresso gratuito

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.