Capodanno Cinese, come vestirsi

Condividi su Facebook

Capodanno Cinese, ecco come vestirsi durante La Festa di Primavera, ovvero la più importante festività annuale in Cina. Tradizionalmente questa festa dura 15 giorni ed inizia alla fine dell’anno lunare. Il momento conclusivo è segnato dalla Festa delle Lanterne, che cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare. Questo periodo si trova sempre tra la fine gennaio e la fine febbraio, a seconda dei cicli del calendario lunare. Il Capodanno Cinese è celebrato in modo differente da come siamo abituati. Per celebrare questo momento dell’anno le famiglie si riuniscono, vengono fatte offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo sporco dell’anno passato. Il tutto è fatto con consapevolezza e con l’obbiettivo di far posto alla felicità ed alla buona sorte che arriveranno con il nuovo anno.

LEGGI ANCHE: Come arrivare al Capodanno Cinese con i mezzi

Capodanno Cinese 2019

Quest’anno il Capodanno Cinese cade di martedì 5 febbraio 2019 e dà inizio all’anno del Maiale. La Festa delle Lanterne, che segna la fine delle festività, sarà il 19 febbraio 2019. La data sul calendario Gregoriano è diversa ogni anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Per approfondire >> Capodanno Cinese 2019: il programma dell’evento a Milano

Come vestirsi durante il Capodanno Cinese

Innanzitutto bisogna sempre tener presente che il colore principale di questa festività è il rosso. Un colore davvero carismatico, che racchiude in sé forza e vitalità, ed è anche il colore perfetto per augurare fortuna. Se dovete scegliere un colore per il vostro vestiario allora è sicuramente il rosso, da abbinare all’oro, come connubio perfetto. Ma qualunque colore è ben accetto. Da evitare assolutamente sono il bianco e il nero. Colori comunemente associati in Cina ai funerali, quindi di cattivo gusto e di pessimo auspicio.

Come viene festeggiato il Capodanno Cinese

Si parte dalla più importante ricorrenza che è la cena della vigilia con tutta la famiglia, durante la quale si scambiano le “buste rosse” contenenti denaro. In questa occasione è fondamentale indossare vestiti nuovi e decorare la casa, il cui colore deve sempre esser il rosso. Importantissimi sono anche i petardi da far scoppiare dopo cena per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. E’ usanza cominciare con una serie di piccoli petardi, seguiti da tre più grandi, che simboleggiano l’ingresso nel nuovo.

Ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno Cinese viene decorato di rosso, perchè questo è il colore principale di questa festività. Le decorazioni utilizzate sono anche legate strettamente all’animale dello zodiaco cinese associato all’anno che sta per incominciare.

Idee regalo per il Capodanno cinese

Per il Capodanno non è necessario fare regali particolarmente costosi. Cibi e bevande vanno bene. L’importante è l’involucro con cui viene presentato. Deve essere una borsa o una scatola che abbia i colori rosso o oro, mentre il bianco e il nero sono tabù. Da evitare oggetti bianchi o neri, colori utilizzato spesso durante i funerali. Niente collane, cravatte o cinture. Nella loro cultura sono comunemente associati alle relazioni intime. Non i regali adatti per gli amici che potrebbero fraintendere. Sono tuttavia un regalo perfetto tra fidanzati. Per ultimo evitate di regalare cappelli di color verde. In lingua cinese quando si usa il termine “indossare un cappello verde”, significa che il partner è infedele.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.