Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Sfilata carnevale 2019 in piazza Duomo: annullato l’evento

Dettagli

Data:
9 Marzo
Ora:
14:00 - 16:30
Categorie Evento:
,

Sfilata carnevale 2019 in piazza Duomo, ecco gli orari e il programma. A Milano il Carnevale inizia sempre quando in tutte le altre città della penisola è appena terminato. In città si segue il rito ambrosiano che fa partire la Quaresima, non dal Mercoledì delle Ceneri, ma dalla domenica successiva. A Milano si festeggia il cosiddetto Sabato Grasso, che sancisce la fine del carnevale. Secondo la tradizione fu Sant’Ambrogio, lontano dal capoluogo lombardo per un pellegrinaggio, a spostare la data per poter raggiungere la città in tempo per i festeggiamenti. In realtà molte potrebbero esser le cause di questa particolarità milanese. Fatto sta che nel 2019 Milano festeggerà Carnevale di sabato 9 marzo.

Sfilate, carri, maschere e molto altro

Come da tradizione ci si aspetta numerose iniziative legate a questo evento in giro per la città. Coriandoli e stelle filanti, per la gioia smisurata di tutti i bambini, invaderanno Milano. Saranno numerosissimi gli eventi in giro per la città dedicati ai bambini. Ma anche feste e serate per gli adulti prenderanno come sempre piede durante le festività milanesi. Ci saranno carri, sfilate, numerose iniziative e anche laboratori e tanta, tantissima musica. La città sarà letteralmente invasa dalle maschere. Da eroi a cowboy, da personaggi del mondo della letteratura ai più moderni personaggi delle serie tv, cartoni animati e chi più ne ha più ne metta.

LEGGI ANCHE: Feste per bambini Carnevale 2019 a Milano

Sfilata carnevale 2019 in piazza Duomo: programma

Dopo che in tutta la penisola si sono ormai esaurite feste e sfilate di Carnevale, finalmente anche la nostra città si appresta a festeggiare. Milano, come da tradizione, inizia i festeggiamenti con ben quattro giorni di ritardo. Sabato Grasso, che quest’anno cade di sabato 9 marzo 2019, ritroveremo il consueto appuntamento nel centro di Milano? Ai piedi della Madonnina tornerà la sfilata di carri allegorici della Fondazione Oratori Milanesi? Lo scorso anno, nel 2018,  i costumi e i carri allegorici avrebbero dovuto avere come tema Coleotteri, stupidotteri, bomboloni. Una sfilata che doveva esser dedicata al mondo degli insetti, che però di fatto è stata annullata, tra lo stupore dei milanesi. Pare che siano stati gli alti costi richiesti dalle misure di sicurezza ad annullare la sfilata.

LEGGI ANCHE: Sfilate di Carnevale in Lombardia, i carnevali più belli

Sfilata carnevale 2019 in piazza Duomo: annullata l’edizione 2019

Sabato 9 marzo 2019, è stata annullata la tradizionale sfilata, come riporta Milanotoday. Nel pomeriggio in piazza Duomo si teneva la sfilata dei carri allegorici e il variopinto corteo della Fom (Fondazione oratori milanesi). Il corteo attraversava tutte le vie del centro, da via Palestro a piazza Beccaria. Un pomeriggio all’insegna del divertimento.Il tema di questa edizione 2019 sono le invenzioni. E non è un caso. La scelta è dovuta ai festeggiamenti dedicati al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. I giovani degli oratori, per l’occasione, realizzeranno le invenzioni più bizzarre della storia. Non vedevamo l’ora di vedere i carri attraversare ancora una vota il centro della città, dopo che l’anno scorso la sfilata era stata cancellata per motivi di sicurezza. E invece, annche quest’anno la sfilata è stata annullata sempre per gli stessi motivi. Sembra quindi che la tradizione sia cambiata…

LEGGI ANCHE: Serate di Carnevale a Milano: la top 10

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Duomo di Milano
Piazza del Duomo
Milano,
+ Google Map: