SEGNALA

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Senza titolo 2005: installazione di arte povera in Statale

19 Febbraio 2018 @ 08:00 - 20 Febbraio 2019 @ 17:00

Senza titolo 2005 è l’installazione di arte povera davvero imponente firmata Jannis Kounellis. Si trova esposta nella sede di via Festa del Perdono, all’interno dell”Università degli Studi di Milano,  dal 19 febbraio scorso. L’esposizione è un omaggio all’artista ad un anno esatto dalla sua scomparsa.

L’opera è prestata all’Ateneo dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro. Realizzata dal pittore e scultore greco, naturalizzato italiano, Jannis Kounellis. Questo artista è considerato uno dei maggiori esponenti dell’arte povera. Questo movimento predilige i cosiddetti materiali “poveri” come legno, ferro e scarti industriali. Il movimento artistico nacque negli anni ’60 in Italia, in contrapposizione alle tecniche utilizzate dall’arte considerata tradizionale. 

Senza Titolo 2005

L’opera misura ben 5,40 metri. Gli organizzatori la descrivono come una “lunga putrella di ferro, montata in verticale, che occupa in altezza tutto lo spazio, dal pavimento al soffitto. Sulla sua sommità è adagiata una grande risma di fogli da disegno, che piegandosi naturalmente verso il basso formano una sorta di capitello. Il ferro, come materiale grezzo e industriale e la struttura della putrella, come elemento che evoca la costruttività, ricorrono spesso nel lavoro di Kounellis, mentre i fogli da disegno rimandano all’attività tradizionale dell’artista”.

Dettagli

Inizio:
19 Febbraio 2018 @ 08:00
Fine:
20 Febbraio 2019 @ 17:00
Categoria Evento:
Evento Tag:

Luogo

Università degli Studi di Milano – Statale
Via Festa del Perdono
Milano, Italia
+ Google Map:
Back to Top

Log In

Or with username:

Forgot password?

Forgot password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Log in

Privacy Policy

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.