Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Santa Lucia a Bergamo: orari, biglietti e informazioni

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2018
Categorie Evento:
,

Santa Lucia a Bergamo, la festa dedicata ai bambini. Tornano immancabili, come ogni 13 dicembre, i festeggiamenti per Santa Lucia. Una festa che porta con se tutta la magia delle feste. In alcuni paesi infatti i regali ai bambini che si sono comportati bene durante l’anno vengono consegnati proprio durante questa festività. Secondo una tradizione diffusa a Bergamo e nella pianura padana è infatti Santa Lucia a consegnare i regali ai bimbi.Nella notte del 12 dicembre arriva, silenziosa, a bordo del suo carretto trainato da un asinello, ad esaudire desideri e a lasciare giochi e dolciumi.
E la città, per l’evento, si illumina a festa. Candele e giostre animano Bergamo in un’atmosfera tipicamente natalizia. Un calendario ricco di eventi nei giorni che precedono Santa Lucia. Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre i desideri di molti bimbi diventeranno realtà. Infatti è proprio durante questa notte che arrivano i tanto attesi doni.

Come è nato il culto di Santa Lucia

Lucia era una ragazza siciliana, nata a Siracusa nel III secolo d.C. Diventata martire per non aver voluto rinunciare alla sua fede cristiana, oggi è nota come santa protettrice di ciechi e oculisti. Nel centro di Bergamo, nei pressi del Sentierone, sorge una chiesa a lei dedicata. I bambini della zona portano le qui le loro letterine contenenti buoni propositi, promesse e richieste di regali. Ma l’intera città dall’inizio di dicembre si veste a festa in suo onore, con numerose attrazioni. Questa festa, soprattutto per chi non festeggia Santa Lucia ma aspetta Babbo Natale la notte del 24 dicembre, è assolutamente da visitare almeno una volta. La giusta occasione per una gita in famiglia.

Gli eventi e le attrazioni in giro per Bergamo in onore di Santa Lucia

Quali sono gli eventi e le attrazioni in giro per Bergamo in onore di Santa Lucia. Innanzitutto non può assolutamente mancare un giro sulla famosissima giostra di Santa Lucia. Allestita sotto la Torre dei Caduti, a poca distanza dal Teatro Donizetti, è una meta irrinunciabile. La giostra originale è andata distrutta in un rogo qualche anni fa. Al suo posto la gemella è pronta ad accogliere tutti i bambini. Un’attrazione d’altri tempi. Con una musica da carillon e i classici cavalli dondolanti. Un’emozione unica che coinvolgerà tutta la famiglia, in un divertimento senza tempo.
Sul Sentierone, il viale alberato e porticato della città bassa che fu realizzato da mercanti del luogo nel 1620, vengono allestiti i mercatini di Natale. Anche qui un giro tra le bancarelle è d’obbligo. Tipica atmosfera natalizia, con prodotti tipici ed artigianali.

Mercatini di Natale

Porta Venezia a Milano

Piazza Duomo

Navigli

Mercatini Natalizi finlandesi

Bressanone

Trento

Bolzano

Dresda

Colmar e Strasburgo

Innsbruck

I Mercatini di Natale più belli di tutta Europa

Castione della Presolana

Santa Lucia a Bergamo

Norimberga

Obei Obei 2018

Fiera dell’Artigianato 2018

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Bergamo
Bergamo, Italia + Google Map: