Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Racconti d’Inverno e Cafè Philosophiques

Dettagli

Inizio:
4 Dicembre 2018 @ 18:30
Fine:
22 Gennaio @ 21:30
Categoria Evento:

Racconti d’Inverno e Cafè Philosophiques li potrete trovare all’interno dell’evento ai Bagni Misteriosi che si tiene per tutto il periodo natalizio. Questa rassegna di Inverno ai Bagni Misteriosi è curata da Irene La Scala. In questi incontri vengono narrate le risonanze di questo periodo invernale nelle diverse letterature europee.

Racconti d’inverno

L’inverno vissuto ed esplorato attraverso la letteratura che viaggia dai classici russi alle fiabe nordiche. Immagini e ambientazioni sempre differenti che ne enfatizzano ed esaltano caratteristiche sempre differenti.

Ecco gli incontri in programma

  • Martedì 4 dicembre, ore 18.30 – La neve e il destino: storie russe, con Fausto Malcovati, professore di Letteratura russa, Università degli Studi di Milano.
  • Mercoledì 12 dicembre, ore 19.00 – Nero su bianco: fiabe oscure dal grande Nord, con Luca Scarlini, saggista, drammaturgo e storyteller.
  • Martedì 18 dicembre, ore 18.30 – La nebbia e il cioccolato. Un inverno con Proust, con Marisa Verna, professore di Letteratura francese, Università Cattolica di Milano. Letture di Valeria Girelli.
  • Giovedì 10 gennaio, ore 18.30 – Immagini e suoni dell’inverno. Un viaggio nella poesia tedesca, con Marco Castellari, professore di Letteratura tedesca, Università degli Studi di Milano. Letture di Federica Fracassi.
  • Martedì 22 gennaio, ore 18.30 – Winter’s rains and ruins. Gocce poetiche tra Inghilterra e Irlanda, con Enrico Reggiani, professore di Letteratura Inglese, Università Cattolica di Milano.

Café philosophiques

Quest’anno è proposto un ciclo di appuntamenti che esplora la filosofia dell’inverno. Conservazione e rinnovamento, stasi e rinascita.

Ecco gli incontri in programma

  • Mercoledì 5 dicembre, ore 18.30 – Tempo sacro e tempo profano. Pensare le feste. con Maria Bettetini, professoressa di Estetica e Filosofia delle immagini allo IULM.
  • Giovedì 13 dicembre, ore 18.30 – Meditazioni sull’inverno, con Salvatore Natoli, professore di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano Bicocca.
  • Mercoledì 19 dicembre, ore 18.30 – Ambivalenze del dono, con Romano Madera, professore di Filosofia morale e di Pratiche filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Costi e informazioni

Tutti gli incontri della rassegna hanno richiedono un biglietto di cortesia di 3,50 euro.

Informazioni e prenotazioni al numero 02 59995206

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Bagni Misteriosi
Via Pier Lombardo, 14
Milano, Italia
+ Google Map: