Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Notte europea dei musei a Milano: le aperture straordinarie

Dettagli

Data:
18 Maggio
Ora:
20:00 - 23:59
Categoria Evento:

Torna anche quest’anno, con l’edizione 2019, la Notte europea dei Musei a Milano. Per l’occasione infatti, sabato 18 maggio 2019, ci saranno aperture straordinarie e biglietti d’ingresso venduti al simbolico prezzo di un euro nei musei aderenti. Nella nostra città aderiranno, come nella passata edizione, la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia che apriranno le porte per questa manifestazione europea.

LEGGI ANCHE: Cortili Aperti 2019: data, luoghi ed info

Gallerie d’Italia

Dalle 20.00 a mezzanotte, con ultimo ingresso alle 23.30, saranno visitabili, al simbolico costo di 1 euro Le Gallerie. Al loro interno le collezioni d’arte custodite all’interno di Palazzo Brentani, Palazzo Anguissola Antona Traversi e l’ex Banca Commerciale Italiana. Per l’occasione sarà visitabile gratuitamente il Secret Garden che ospita, per la mostra-mercato Orticola e di Fuoriorticola, una suggestiva installazione, realizzata da Marie Claire Maison. “Un tributo al tema del garden nell’immaginario romantico, e alla sua evoluzione, attraverso il dialogo tra il poetico allestimento pensato per il chiostro e immagini e video di alcuni giardini iconici firmati Marie Claire Maison, esposti nel porticato circostante. Un’esperienza poli-sensoriale, che oltre ad appagare lo sguardo nutre la dimensione più emozionale.” si legge sul sito ufficiale. Il garden sarà aperto, in via del tutto straordinaria, dalle 19.30 alle 21.30. 

La Pinacoteca di Brera

Per questa occasione, la Pinacoteca di Brera osserverà un’apertura straordinaria serale. Le mostre saranno visitabili quindi dalle 18.00 alle 22.15, con ultimo ingresso 21.40, al costo di 1 euro. E non solo, per questa Festa dei Musei, alla Pinacoteca si terrà festa per l’intera giornata. La Nuova Scuola di Colorito di Brera è un progetto che prevede di ospitare nelle sale del museo giovani artisti, studenti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. L’evento si terrà comunque tutti i giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00, fino al 15 giugno 2019. Ci sarà così l’opportunità di vedere dal vivo il lavoro di pittori ancora in formazione, che provengono da tutto il mondo. Gli artisti saranno distribuiti a caso all’interno di Brera, intenti a dipingeranno di fronte alle opere da loro scelte.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento