Connect with us
Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli: orari, biglietti e informazioni

26 Ottobre 2018 @ 10:00 - 17 Marzo 2019 @ 22:30

Mostra Romanticismo alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli. La prima esposizione dedicata al movimento che ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. Le 200 opere sono inserite nel dibattito culturale svoltosi tra l’Inghilterra, la Francia e i paesi del Nord, soprattutto la Germania e l’Impero austriaco, negli anni che vanno dal Congresso di Vienna alle rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente.

LEGGI ANCHE: Le mostre da non perdere questo mese a Milano

>L’esposizione è suddivisa in sezioni. Sono 12 alle Gallerie d’Italia e 5 al Museo Poldi Pezzoli. La mostra Romanticismo annovera le opere di alcuni tra i protagonisti di questa nuova interpretazione del reale quali Giuseppe Pietro Bagetti, Luigi Basiletti, Ippolito Caffi, Giuseppe e Carlo Canella, Giovanni Carnovali detto il Piccio, Massimo d’Azeglio, Giovanni Battista De Gubernatis, Salvatore Fergola,, Francesco Hayez, Domenico e Girolamo Induno, Angelo Inganni, Giovanni Migliara, Giuseppe Molteni, Natale Schiavoni.

Romanticismo

Il percorso della mostra è caratterizzato dal dialogo tra pittura e scultura. Rappresentata in mostra da diverse opere tra le quali quelle di tre maestri – i toscani Lorenzo Bartolini e Pietro Tenerani, il ticinese Vincenzo Vela -, abbandonata la bellezza ideale della mitologia e i modelli antichi, si confronta ora non solo con il reale, ma anche con i percorsi inediti della letteratura e della storia.

Alcuni costumi provenienti dalla Scala, delle più famose opere ottocentesche – Nabucco, Anna Bolena (indossato da Maria Callas), Lucia di Lammermoor – e un ricco apparato video, con spezzoni delle opere liriche e di film ispirati ad esse e/o al clima romantico in genere, raccontano il successo culturale che è proseguito fino al Novecento. In occasione della mostra viene pubblicato, da Silvana Editoriale, un catalogo illustrato con saggi del curatore Fernando Mazzocca e di Virginia Bertone, Omar Cucciniello, Lavinia Galli, Sabine Grabner, Stefano Grandesso, Francesco Leone, Isabella Marelli, Luisa Martorelli, Susanna Zatti, dedicati ai temi affrontati nella mostra e schede dedicate alle sezioni in cui è suddivisa.

All’interno dell’esposizione, l’inserimento di artisti di diversa nazionalità, come Caspar David Friedrich, Franz Ludwig Catel, Joseph Mallor, William Turner, Jean-Baptiste-Camille Corot, Sil’vestr Feodosievic Šcedrin, Franz Vervloet, Lancelot-Théodore Turpin de Crissé, Karl Pavlovic Brjullov, Friedrich von Amerling, Ferdinand Georg Waldmüller, Léopold Robert, serve a chiarire le relazioni intercorse, grazie proprio a questi protagonisti presenti e attivi in Italia, tra il Romanticismo italiano e quello europeo.

Orari e costi

La mostra è visitabile alle Gallerie d’Italia dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì la chiusura è alle ore 22.30. Lunedì chiuso.

Al Museo Poldi Pezzoli la mostra è visitabile dalle 10.00 alle 18.00. Giovedì la chiusura è alle ore 22.30. Martedì chiuso.

I biglietti d’ingresso hanno un prezzo di 10 euro per l’accesso in una sola sede della mostra e 7 euro per l’accesso alla seconda sede (previa presentazione del primo biglietto d’ingresso)

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Dettagli

Inizio:
26 Ottobre 2018 @ 10:00
Fine:
17 Marzo @ 22:30
Categoria Evento:
Evento Tag:

Luogo

Gallerie d’Italia
Piazza della Scala, 6
Milano, Italia
+ Google Map: