Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra “Il meraviglioso mondo della natura”: date, orari ed info

Dettagli

Inizio:
5 Marzo
Fine:
7 Luglio
Categoria Evento:

Mostra “Il meraviglioso mondo della natura”: date, orari ed info. Questa mostra fa parte delle celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Palazzo Reale ospita quindi la mostra “Il meraviglioso mondo della natura”, dal 5 marzo al 7 luglio 2019. Un’esposizione che mette in evidenza, in maniera sorprendente, come la rappresentazione della natura in Lombardia sia cambiata grazie alle ricerche condotte dall’artista toscano. Il tutto è sottolineato nelle opere che lui stesso ha eseguito durante i suoi soggiorni milanesi.

LEGGI ANCHE: Le mostre da non perdere questo mese a Milano

Mostra “Il meraviglioso mondo della natura”: Leonardo Da Vinci

La figura di Leonardo Da Vinci verrà celebrata dalla città di Milano per tutto il 2019. Anche questa mostra rientra nelle celebrazioni intorno al genio dell’artista toscano. Leonardo è da sempre considerato un acuto osservatore dei fenomeni naturali. Con i suoi studi dettagliatissimi e approfonditi cercava di scoprire le leggi e i meccanismi che li creavano e mutavano. Leonardo, con i suoi studi, ha modificato l’approccio degli artisti nei confronti della natura. Uno studio approfondito di specifici elementi o fenomeni naturali. LE sue ricerche furono non solo teoriche ma anche grafiche, con riproduzioni via via sempre più realistiche e dettagliate. Dalle sue ricerche nacque una rappresentazione grafica sempre più realistica, una percezione visiva che portò col tempo alla prospettiva aerea.

Le sue ricerche e i suoi studi scientifici furono alla base delle ricerche degli artisti lombardi del suo tempo. Nelle loro opere è possibile riscontrare una progressiva evoluzione del ruolo della natura. Quella che fino a quel momento fungeva da semplice sfondo ai quadri viene elevata. Diviene quindi un soggetto sacro o mitologico. Protagonista e soggetto dei dipinti, come testimonia la nascita del Seicento dei generi pittorici della natura morta e del paesaggio.

“Il meraviglioso mondo della natura”: la mostra

La mostra “Il meraviglioso mondo della natura” è una composizione di opere prestigiose prese in prestito. Importanti dipinti provengono delle collezioni civiche milanesi. Tra i dipinti esposti quelli del Maestro di Palazzo Lonati Verri della Pinacoteca del Castello Sforzesco. Un suggestivo percorso tra arte e natura. Il tutto è sottolineato dallo spettacolare allestimento dove dialogheranno opere pittoriche e reperti naturalistici, provenienti dal Museo di Storia Naturale di Milano.

Mostra “Il meraviglioso mondo della natura”: date ed orari

La mostra “Il meraviglioso mondo della natura” andrà in scena a Palazzo Reale, dal 5 marzo al 7 luglio 2019. La mostra sarà visitabile il Lunedì dalle 14.30 alle 19.30. Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Palazzo Reale
Piazza Duomo 12
Milano, Italy
+ Google Map:
Telefono:
02 89 29 711