Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Mostra fotografica Animals di Steve McCurry al Mudec: date, orari e biglietti

Dettagli

Inizio:
16 Dicembre 2018
Fine:
31 Marzo
Categoria Evento:

Mostra fotografica Animals di Steve McCurry al Mudec: date, orari e biglietti. Nasce il nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture di Milano. Mudec Photo è dedicato alla fotografia d’autore. Questo museo, nato appena nel 2015, possiede già una collezione permanente di circa ottomila reperti. Opere d’arte, oggetti d’uso, tessuti e strumenti musicali provenienti da Americhe, Asia, Africa e Oceania. Mudec Photo è un progetto , una ricerca più approfondita nell’ottava arte. Sono previste due grandi mostre all’anno ed una serie di attività legate al mondo della fotografia.

La mostra d’apertura di Mudec Photo è affidata al grande fotografo americano Steve McCurry. Animals, la mostra presentata, è un progetto espositivo appositamente creato per il Mudec di Milano, a cura di Biba Giacchetti. 60 scatti di Steve McCurry, in cui i protagonisti sono gli animali. Alcuni scatti tra i più famosi e i meno conosciuti, raccontano il filo conduttore che unisce animali ed uomini. Una rappresentazione visiva della continua interazione tra uomo e natura. Dalla vita quotidiana con un animale da compagnia, alla condivisione del lavoro tra animale ed uomo, alle conseguenze catastrofiche che talvolta ha l’uomo nell’agire sulla fauna.

Mostra fotografica Animals di Steve McCurry al Mudec

Il progetto Animals inizia nel 1992. Steve McCurry si trova nell’area del Golfo a documentare l’impatto ambientale e faunistico della guerra. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso World Press Photo assegnato da una giuria speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni. In questa mostra guarderemo attraverso il suo obiettivo e vedremo gli animali sotto un altro punto di vista. Animali come via alla sopravvivenza o sfruttati. Troveremo anche quelli amati in modo totale che talvolta vengono eletti come compagni di vita. Per creare la mostra Animals autore e curatrice hanno lavorato insieme. Si sono addentrati nell’immenso archivio del fotografo ed hanno selezionato una collezione di immagini che raccontassero  le diverse condizioni degli animali. Il percorso della mostra non è prefissato, il visitatore è libero di muoversi ed esplorare.

«Animals invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo», spiega la curatrice della mostra Biba Giacchetti, «ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta».

Mostra fotografica Animals di Steve McCurry al Mudec

La mostra fotografica Animals al Mudec di Milano è visitabile dal 16 dicembre 2018 al 31 marzo 2019. Lunedì dalle 14.30 alle 19.30. Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.

Il costo dei biglietti:

Intero 10 euro (13 euro per il biglietto Open)

Ridotto 8 euro per visitatori dai 14 ai 26 anni, over 65, persone con disabilità

Speciale ridotto 6 euro per volontari Servizio Civile Nazionale e possessori di abbonamenti annuali Atm, oltre che per gli studenti universitari muniti di tesserino (questi ultimi nella sola giornata di martedì, esclusi giorni festivi)

Ridotto 4 euro per bambini dai 6 ai 13 anni.

Gratis i bambini di età inferiore ai 6 anni

Sono previsti anche biglietti famiglia. 8 euro per 1 o 2 adulti e 4 euro a testa per i primi due bambini da 3 a 5 anni (il terzo bambino entra gratis).

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

MUDEC – Museo delle Culture
via tortona, 56
Milan, 20145 Italy
+ Google Map: