Connect with us
Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra Carlo Carrà a Palazzo Reale: orari, biglietti, informazioni

4 Ottobre 2018 @ 09:30 - 3 Febbraio 2019 @ 22:30

Mostra Carlo Carrà a Palazzo Reale. Fino al 3 febbraio 2019 ci sarà una grande mostra dedicata a Carlo Carrà, uno dei più grandi maestri del Novecento. Si presenta come la più ampia e importante antologica mai realizzata su Carrà. Saranno esposte circa 130 opere, concesse in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private. La mostra è prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre. Curata da Maria Cristina Bandera, esperta di Carrà e direttrice scientifica della Fondazione Roberto Longhi di Firenze, con la collaborazione di Luca Carrà, nipote del maestro, fotografo e responsabile dell’archivio di Carlo Carrà. L’antologica dedicata a Carlo Carrà apre al pubblico a trent’anni dall’ultima rassegna a lui dedicata dal Comune di Milano (1987) e a cinquantasei anni da quella che – Carrà ancora in vita – si svolse nel 1962, sotto la presidenza di Roberto Longhi, entrambe realizzate proprio a Palazzo Reale.

La mostra antologica dedicata a Carlo Carrà

Questa esposizione ricostruisce l’intero percorso artistico di Carrà. Dalle prove divisioniste ai suoi più grandi capolavori. Ai valori plastici, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà a partire dagli anni Venti.

«Con questa mostra voluta dal Comune di Milano nella sede di Palazzo Reale, si offre la possibilità di ripercorrere de visu il lungo, articolato e indomito percorso artistico di Carlo Carrà», afferma la curatrice Maria Cristina Bandera: «l’opportunità di allargare il nostro sguardo per intuire le mosse del pittore entro uno scenario internazionale, di guardarlo, soprattutto, con gli occhi del tempo presente. Di comprenderne la tempra artistica e la grande passione per la pittura e la cultura, che lo accompagnò sino agli ultimi giorni della sua lunga vita. Di intenderne il potente ruolo di battistrada che lo vide protagonista durante le avanguardie nelle capitali europee, la successiva capacità di voltare pagina e di intraprendere strade sempre nuove, di volgersi al passato con spirito moderno per percorrere una via che guardasse in avanti, la costante volontà di ripensare, rimeditare e spogliare la realtà per arrivare all’essenza e, infine, il suo fare artistico legato ai valori portanti della grande tradizione pittorica italiana: il calibrato senso dello spazio e la superba maestria del colore, o meglio, a dirlo è Roberto Longhi, delle sue dominanti cromatiche».

130 opere in 7 sezioni

Sono 130 opere concesse da alcune delle più grandi collezioni del mondo e da prestiti di numerosi musei italiani, oltre a molte collezioni private. Artista irrequieto Carrà. Vagò fin da giovanissimo da Parigi a Londra. Fu proprio li che finì col fare importanti incontri internazionali come Apollinaire e Picasso. La mostra ha una serie di documenti, fotografie, lettere e numerosi filmati che riprendono la vita di Carlo Carrà. La mostra presenta anche in anteprima assoluta un filmato inedito del 1952, per la regia di Piero Portaluppi, che documenta la vita di Carrà attraverso le parole di Roberto Longhi. 7 sezioni, ciascuna riprende un periodo della vita e dello stile del grande maestro. 

Orari e costi

La mostra Carlo Carrà è visitabile il lunedì dalle 14.30 alle19.30. Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Da ricordare che la biglietteria chiude un’ora prima.

I biglietti sono comprensivi di audioguida
Intero 14 euro
Open 16 euro
Ridotto 12 euro per under 26, over 65, disabili, gruppi di almeno 15 persone
Speciale ridotto 6 euro per scolaresche di ogni ordine e grado
Ridotto speciale 7 euro per gli abbonati annuali di Atm
Biglietti famiglia a 10 euro a persona per uno o due adulti e a 6 euro per i bambini fino a 14 anni
I bambini minori di 6 anni entrano gratis, così come un accompagnatore per disabile

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Dettagli

Inizio:
4 Ottobre 2018 @ 09:30
Fine:
3 Febbraio @ 22:30
Categoria Evento:
Evento Tag:
,

Luogo

Palazzo Reale
Piazza Duomo 12
Milano, Italy
+ Google Map:
Telefono:
02 89 29 711