Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Milano Music Week 2018: il programma completo

Dettagli

Inizio:
19 Novembre 2018 @ 08:00
Fine:
25 Novembre 2018 @ 23:00
Categoria Evento:

Milano Music Week 2018. Una seconda edizione arriva in città da lunedì 19 a domenica 25 novembre 2018. Anche quest’anno, l’evento che nel 2017 ha registrato la partecipazione di 40 mila persone, ripropone lo stesso format. Sette giorni dedicati alla musica. Incontri, performance, iniziative, dibattiti e confronti tra i diversi settori dell’industria musicale. Questa manifestazione è promossa da Comune di Milano, Siae, Fimi, Assomusica, Nuovoimaie e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il supporto dei nuovi partner Camera Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi, Confindustria Cultura Italia e Assolombarda, “garantisce un rinnovato supporto istituzionale per l’edizione di quest’anno” afferma l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

“Politicamente a Milano stiamo cercando di lavorare su due fronti” ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala “La reputazione della città, innanzitutto: l’attrattiva, il vedere Milano apprezzata nel mondo per le sue caratteristiche italiane, ma anche per la sua diversità. Il secondo è quello di lavorare per far sì che le differenze sociali diminuiscano invece che aumentare. La musica è fondamentale, in entrambe: è divertimento, ma questa settimana serve  anche a rafforzare il tessuto della città“.

L’idea di Milano Music Week 2018

Obbiettivo  di questo evento è diventare punto di riferimento per l’intera industria discografica. Un calendario ricco di eventi che coinvolgano tutti, dal compositore al rivenditore. «L’intuizione sta nell’aver messo insieme le varie realtà della filiera produttiva», afferma il presidente di Nuovoimaie Andrea Micciché. Milano vuole affermarsi  a livello internazionale, sfruttando al meglio la concentrazione di attività connesse all’industria musicale in città. Il vice presidente del Consiglio di Sorveglianza Siae Paolo Franchini dichiara che il capoluogo meneghino detiene “il 90% delle attività a livello nazionale”.

Per questa edizione si è cercato di fare una selezione più mirata ed attenta, per rendere l’evento più fruibile a tutti i cittadini. Il presidente di Assomusica Vincenzo Spera ha esplicato così l’obbiettivo di quest’evento. “l’idea è proporre qualcosa di diverso, un format che superi quelli esistenti e che proponga una sintesi delle realtà musicali esistenti”.

«La nota di fondo è che la musica merita di essere raccontata», dichiara il curatore del festival e vice presidente di Viacom Luca De Gennaro, «per questo motivo alla Milano Music Week si parla di come la musica viene scritta, prodotta, persino rappresentata”.

Il programma della Milano Music Week 2018

Il cuore pulsante della manifestazione sarà ancora il Base Milano con Linecheck Music Meeting and Festival giunto ormai alla quarta edizione. Punto d’incontro del business musicale internazionale. Tra i temi di rilievo di questa edizione l’innovazione digitale, i rapporti tra musica e brands e un tema centrale di inclusione sociale: la Gender Equality nel music business.

Obiettivo alla base della Milano Music Week è coinvolgere i principali operatori del settore per raccontare tutto il mondo che ruota intorno alla musica e ai suoi principali attori – artisti, autori, case discografiche, centri di formazione, promoter, associazioni musicali – in una settimana di concerti, incontri con gli artisti, presentazioni di nuovi progetti discografici, showcase, mostre, eventi speciali, a cui si aggiungono anche diversi momenti di formazione rivolti sia agli appassionati sia ai professionisti.

Gli eventi da non perdere

Evento Inaugurale della Milano Music Week, Concerto acustico di Elisa – Lunedì 19 novembre 2018 al Teatro Dal Verme –

“Siamo felici di avere Elisa protagonista di VH1 Storytellers e della serata inaugurale della Milano Music Week. Abbiamo fatto molta strada insieme dall’inizio della sua carriera e questo è il contesto ideale per raccontarla. Elisa darà il via ad una settimana nella quale il racconto della musica sarà il concetto alla base di molte tra le attività che comporranno un calendario ricco di eventi di tante tipologie differenti, con lo scopo di fornire un’idea il più possibile completa su cosa significhi oggi la musica come arte, cultura, lavoro, impresa, intrattenimento, spettacolo” afferma Luca De Gennaro, curatore della Milano Music Week e Vice Presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks.

Sulle tracce di David Bowie, che approfondisce come fu trattata la sua immagine dalla stampa negli anni ’80 – Martedì 20 novembre 2018 al Mare Culturale Urbano –

MHD, nuova voce musicale afro-francese contemporanea – Mercoledì 21 novembre 2018 ai Magazzini Generali

Eros Ramazzotti presenta in anteprima mondiale il suo nuovo album Vita ce n’è – Venerdì 23 novembre 2018

Mudhoney – Venerdì 23 novembre 2018 al Santeria Social Club

Måneskin – Venerdì 23 e sabato 24 novembre 2018 al Fabrique

Ci saranno anche appuntamenti formativi e eventi dedicati artisti emergenti.

Per il programma completo visitate Milano Music Week

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Milano
Milano, 20100 Italia + Google Map: