SEGNALA

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Milano Golosa 2019: contaminazione culturale e gastronomica con Asian Taste

1 Ottobre 2019 @ 08:00 - 17:00

Dal 12 al 14 ottobre al Palazzo del Ghiaccio di Milano torna l’appuntamento Milano Golosa 2019, la manifestazione enogastronomica ideata dal Gastronauta© Davide Paolini dedicata alla produzione artigianale italiana di nicchia giunta ormai alla sua ottava edizione.
Un’edizione che segna una svolta nella tradizione dell’evento, puntando sulla contaminazione culturale e gastronomica. Milano Golosa 2019 ospita infatti Asian Taste, un intero padiglione dedicato all’Estremo Oriente e ai ristoratori che hanno portato l’offerta gastronomica asiatica italiana a un alto livello, cambiandone il paradigma di consumo e rendendola un mercato in netta crescita. “Quest’anno Milano Golosa ospita Asian Taste perché Milano deve diventare la capitale della contaminazione culturale,
anche in cucina”, afferma Davide Paolini.
Asian Taste, nato dalla collaborazione tra Gastronauta e NO MAYO di Maria Pranzo (la prima guida ai ristoranti asiatici in Italia,  www.nomayo.org ), è un vero viaggio nel gusto,
un’immersione nelle tradizioni e nelle diverse culture asiatiche che sembrano così distanti dalla nostra ma che danno la possibilità di esplorare la contaminazione.
Tutto questo con uno sguardo rivolto alle necessità ambientali contemporanee: Milano Golosa ha infatti orgogliosamente conseguito l’obiettivo di essere totalmente
ecosostenibile, eliminando totalmente la plastica dai prodotti e dall’allestimento, utilizzando prodotti e riunendo produttori che hanno in comune con la manifestazione la
massima attenzione all’ambiente. Grazie alla collaborazione con Celli Group verranno distribuite borracce plastic free, mentre l’acqua ufficiale di manifestazione, Acqua Levico,
è totalmente in vetro.
Sabato 12 ottobre alle 15, all’interno dell’area masterclass è imperdibile il dibattito sull’ecosostenibilità che vede il Gastronauta insieme ai partner Acque Levico nella
persona di Marilì Franzoni, Celli Group con Mauro Gallavotti, Testa Conserve con Nino Testa, Molino Quaglia con Piero Gabrielli, Giò Porro con Andrea Porro e Tu si Bio con
Maurizio Rubera per discutere sulla sostenibilità nei diversi comparti dell’enogastronomia, dalla pesca alla salumeria, all’acqua, farina fino al packaging.

COOKING SHOW E MASTERCLASS

Gli appuntamenti con gli chef e i produttori sono le colonne portanti di Milano Golosa e Asian Taste. Le masterclass e i cooking show hanno una durata di 45 minuti, sono gratuiti previa iscrizione in loco.

L’AREA DELLE ESPERIENZE

Un’altra novità a Milano Golosa 2019 è l’area delle esperienze, uno spazio dedicato alle isole tematiche del caffè, della farina, e del panino.
Con l’Accademia del Panino Italiano il pubblico avrà la possibilità di sperimentare a tutto tondo, dagli abbinamenti tra panini e caffè e panini e tè, alla possibilità di creare il proprio panino perfetto, al racconto del panino insieme a diversi produttori.
Molino Quaglia, con le sue farine Petra, dà la possibilità di sporcarsi le mani a chi ha voglia di mettersi alla prova con i suoi impasti, creando pane pizza e lievitati e scoprendo i
trucchi del mestiere con degustazioni narrate. Lavazza invece, all’interno della sua area dedicata all’esperienza, oltre a spiegare il caffè come prodotto, le sue origini, le proprietà organolettica, lo rende un’esperienza diversa: il mattino è dedicato all’arte della moka, il pomeriggio invece ai cocktail fatti in miscelazione con il caffè, reinventando il momento dell’aperitivo.

LE PILLOLE DI MILANO GOLOSA

Tra i produttori di Milano Golosa, una selezione di quelli più curiosi e insoliti:
 KETCHUP DI CIPOLLA DI GIARRATANA
 PROSCIUTTO DI PICCIONE
 ERBORINATI AFFINATI NEI COCKTAIL
 PROSCIUTTO BAZZONE
 SALUMI DI SUINO NERO DEI NEBRODI
 GENOVESE E RAGÙ NAPOLETANI

INFO GENERALI

Milano Golosa è aperta al pubblico sabato 12 ottobre (dalle 12 alle 20), domenica 13 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 14 ottobre (dalle 10 alle 17).

L’ingresso è a pagamento. I biglietti saranno presto acquistabili online e in cassa. Il programma sarà presto disponibile sul sito della manifestazione (www.milanogolosa.it).
Bambini sotto i 6 anni gratuiti.
Dai 6 ai 12 biglietto ridotto 5 euro

Orari al pubblico

Sabato 12 ottobre – 12:00 – 20:00
Domenica 13 ottobre – 10:00 – 20:00
Lunedì 14 ottobre – 10:00 – 17:00

Milano Golosa 2019

SABATO 12 OTTOBRE 2019

13.00 – AREA SHOW COOKING VOLVO PEPITE 100% CREATIVITà – Bonduelle
14:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking di Fabio Pisani
Chef Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano 14:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking di Masaki Inoguchi
Chef Masaki Inoguchi di Sakeya, Milano 14:00 – STAND REGIONE BASILICATA Making show mozzarella
Regione Basilicata 15:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Mario Fiasconaro Mario Fiasconaro della Pasticceria Fiasconaro, Castelbuono (PA) Mario Fiasconaro presenterà il nuovo prodotto della pasticceria di Castelbuono
15:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking di Guglielmo Paolucci
Chef Guglielmo Paolucci del ristorante Gong, Milano 15:00 – ISOLA DEL PANINO Contest “Il Panino Lombardo” Riccardo Soncini, Anna Prandoni e Giovanni Mineo La sfida finale del contest “Il Panino Lombardo” con una giuria d’eccezione.
15:00 – AREA MASTERCLASS MILANO GOLOSA DIBATTITO SOSTENIBILITÀ Davide Paolini, Andrea Porro, Nino Testa, Piero Gabrieli, Marilì Franzoni, Mauro Gallavotti, Maurizio Rubera Un confronto tra esperti sulla sostenibilità nei diversi comparti dell’enogastronomia: pesca, salumeria, acqua, farina e packaging
15:30 – ISOLA DELLA FARINA Laboratorio sulla pizza Cristian Marasco della Pizzeria La Grotta Azzurra, Merate In collaborazione con Petra Molino Quaglia.
16:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking di Federico Sisti
Chef Federico Sisti dell’Antica Osteria Il Ronchettino, Milano 16:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE SHOW COOKING MAO HUNAN
16:00 – AREA MASTERCLASS ASIAN TASTE MASTERCLASS ISWA
Italian Signature Wines Academy 16:00 – ISOLA DEL PANINO L’ora del panino con… Riccardo Soncini Assaggio e racconto del panino realizzato in collaborazione con alcuni produttori di Milano Golosa.
16:30 – ISOLA DELLA FARINA La Sicilia in una fetta di pane Tommaso Cannata del Panificio Cannata, Messina Tommaso Cannata ci preparerà il suo pane casereccio con farina Evolutiva Molino Quaglia, acqua proveniente da Montalbano Elicona in provincia di Messina, il suo lievito madre “TURI “e sale marino delle saline del trapanese. A completare il tutto una farcita a base di Tuma, acciughe siciliane sott’olio, pomodorini ciliegino secchi sott’olio ed olio Tonda Iblea. In collaborazione Petra Molino Quaglia.
17:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Merenda con la Regione Lombardia
17:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE SHOW COOKING TAKOCHU
17:30 – ISOLA DELLA FARINA Aperitivo d’autore Corrado Scaglione dell’Enosteria Lipen, Canonica In collaborazione con Petra Molino Quaglia.
18:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking di Michele De Liguoro
Chef Michele De Liguoro del Rovello 18, Milano 18:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking di Kin Cheung
Chef Kin Cheung del ristorante Mu Dimsum, Milano 19:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking di Gabriele Baldi
Gabriele Baldi, panificatore 19:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Gli ingredienti asiatici nella cucina italiana Chef Umberto Bombana de 8 1/2 Otto e Mezzo BOMBANA, Hong Kong Il tristellato chef Umberto Bombana presenterà al pubblico di Asian Taste alcuni funghi asiatici e in particolare il pregiato Matsutake, considerato alla stregua del tartufo. A seguire verrà servita ai visitatori una zuppa di verdure e funghi.

DOMENICA 13 OTTOBRE 2019

10:30 – ISOLA DELLA FARINA Colazione d’autunno Massimo Alverà della Pasticceria Alverà, Cortina d’Ampezzo Il pastry chef di Cortina delizierà i visitatori con un Muffin alla vaniglia con sable’ al cioccolato con lampone e zenzero. In collaborazione con Petra Molino Quaglia.
11:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Artisti del riso: il riso incontra l’oca
Cascina Alberona di Mortara insieme allo chef Franco Tolasi di Salumeria Nicolino, Mortara 11:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking di Fumiko Sakai Chef Fumiko Sakai del ristorante Bikini, Vico Equense Un interessante show cooking in cui la chef Fumiko Sakai ci preparerà tataki di palamita con melanzane alla scapece “orientale” e maionese d’ostrica.
11:00 – ISOLA DEL CAFFE’ Degustazione Panino e Caffè Daniele Reponi Una collaborazione tra Accademia del Panino Italiano e Lavazza.
12:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking di Giuseppe Mancino Chef Giuseppe Mancino de Il Piccolo Principe, Viareggio Un interessante show cooking dello chef campano in cui scopriremo come si prepara il piatto Riso, mare e alghe.
12:00 – ISOLA DEL PANINO L’ora del panino con… Daniele Reponi Assaggio e racconto del panino realizzato in collaborazione con alcuni produttori di Milano Golosa.
13:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Pepite 100% Creatività
Bonduelle 13:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking di Marco Fossati Chef Marco Fossati del ristorante Shimokita, Milano Insieme allo chef Marco Fossati scopriremo come si prepara la Tuna Sashimi Pizza.
14:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking Il Panaro Il Panaro Food, Urbino
14:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking di Emanuele Gasperini Chef Emanuele Gasperini del ristorante Saigon, Milano Insieme allo chef Emanuele Gasperini scopriremo come preparare il Goi Cuon con tartare di tonno e frutta.
14:30 – AREA MASTERCLASS MILANO GOLOSA Campionato mondiale del pesto
Roberto Panizza di Pesto Rossi, Genova 14:30 – ISOLA DELLA FARINA Laboratorio sul pane Francesco Paonessa di Elite Bakery and More, Settimo Torinese In collaborazione Petra Molino Quaglia.
15:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking di Ivan Milani Chef Ivan Milani de Al Pont De Ferr, Milano
15:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking di Michele Biassoni e Michael Fernando Chef Michele Biassoni e il Sushiman Michael Fernando di IYO, Milano
15:00 – AREA MASTERCLASS ASIAN TASTE Masterclass tè Mu Dimsum
15:30 – ISOLA DELLA FARINA Focaccia ai cereali tostati Giuseppe Rizzo della Pizzeria Dell’Angolo, Vittuono Impasto di farina Bonsemì e Petra 9 con cereali e semi tostati, il tutto farcito con lombata in Porchetta, stracciatella pugliese, spinacino fresco e scorza di limone. In collaborazione Petra Molino Quaglia.
16:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking di Gabriele Faggionato Chef Gabriele Faggionato di Carlo e Camilla in Duomo, Milano Un interessante show cooking in cui lo chef ci preparerà un piatto di capesante marinate con blue tea e ibisco, yuzu, mela verde e wasabi.
16:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking di Luigi Dela Pasion Chef Luigi Dela Pasion del ristorante Maido!, Milano
16:00 – AREA MASTERCLASS ASIAN TASTE Degustazione di Sakè Sake Company
16:00 – ISOLA DEL PANINO L’ora del panino con… Daniele Reponi Assaggio e racconto del panino realizzato in collaborazione con alcuni produttori di Milano Golosa.
17:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking Acquapazza Gourmet Acquapazza Gourmet, Cetara
17:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking di Wicky Pryian Chef Wicky Pryian di Wicky’s, Milano
17:00 – AREA MASTERCLASS MILANO GOLOSA Degustazione di Sakè Uniontrade Un incontro di formazione sul sakè rivolto ai professionisti del canale horeca. Scopriremo come si produce il sakè, le principali categorie, come si serve, come lo si degusta, l’abbinamento al cibo, prezzi consigliati e margini. La masterclass sarà tenuta dallo staff commerciale di Uniontrade certificato come Sake Sommelier con diplomi SSA (Sake Sommelier Association) e WSET (Wine & Spirit Education Trust).
18:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking Braceria Bifulco Braceria Bifulco, Ottaviano
18:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Nagrin e Sempreverde
18:00 – AREA MASTERCLASS MILANO GOLOSA Cocktail Class by Levico Levico Acque
18:00 – AREA MASTERCLASS ASIAN TASTE Masterclass spezie Italia Spezie
19:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking di Domenico Cilenti Chef Domenico Cilenti di Porta di Basso, Peschici
19:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking di Luca Catalfamo Chef Luca Catalfamo del ristorante Casa Ramen, Milano

LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2019

10:30 – AREA SHOW COOKING VOLVO Premiazione Locali Storici milanesi Davide Paolini
10:30 – ISOLA DELLA FARINA Colazione d’autore con… Francesco Ceccon della Pasticceria Ceccon, Mestre In collaborazione con Petra Molino Quaglia
11:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking di Diego Rossi Chef Diego Rossi di Trippa, Milano
11:00 – AREA MASTERCLASS MILANO GOLOSA degustazione enoteche
11:00 – AREA MASTERCLASS ASIAN TASTE Masterclass ISWA Italian Signature Wines Academy
11:00 – ISOLA DEL CAFFE’ Degustazione Panino e Caffè Galileo Reposo Una collaborazione tra Accademia del Panino Italiano e Lavazza.
11:30 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Show Cooking Ciblèo Ristorante Ciblèo, Firenze
12:00 AREA MASTERCLASS MILANO GOLOSA Cocktail Class by Levico
Levico Acque 12:00 AREA MASTERCLASS ASIAN TASTE Degustazione del Vino Cinese Ao Yun Marco Reitano, sommelier e maitre de La Pergola, Roma Degustazione guidata del vino cinese Ao Yun prodotto sulle pendici dell’Himalaya, nelle annate 2013, 2014 e 2015.
12:30 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE KATAI: l’arte giapponese del taglio tel tonno Longino & Cardenal con Balfegò Il KATAI è un’arte millenaria giapponese che consiste nel taglio di un tonno rosso di oltre 100 kg, il Thunnus Thynus. Insieme a Longino & Cardenal e a Balfegò scopriremo come si realizza.
13:00 AREA SHOW COOKING VOLVO Show Cooking di Chef Kumalè Vittorio Castellani Chef Kumalè Vittorio Castellani, in collaborazione con Uniontrade Chef Kumalè sceglierà alcuni tra le migliaia di prodotti importati e distribuiti in Italia da Uniontrade per creare innovative ricette, adatte a tutti i tipi di ristorazione. Sarà un’occasione per scoprire nuovi ingredienti che potranno arricchire e differenziare le proposte in menù.
13:30 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE Premiazione migliori ristoranti asiatici Maria Pranzo di No Mayo
14:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Premiazione Contest Miglior Pizzeria dell’anno
Davide Paolini 14:00 – AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE KATAI QUINTO QUARTO Longino & Cardenal con Balfegò Insieme a Longino & Cardenal e a Balfegò impareremo a cucinare il quinto quarto del tonno, ovvero le parti che vengono comunemente scartate.
14:30 ISOLA DELLA FARINA Due veneti a confronto Alberto Rundo della Pizzeria Re di Cuori, Ponso Presentazione e degustazione pane da hamburger in versione carne e in versione pesce. Il primo realizzato con Petra 1 e Petra 5, il secondo con Petra 9. In collaborazione con Petra Molino Quaglia.
15:00 – AREA SHOW COOKING VOLVO Premiazione Contest Miglior Gelateria dell’anno
Davide Paolini
15:30 – ISOLA DELLA FARINA Laboratorio sulla pizza Patrick Zanoni della Pizzeria Rock dal 1978, Bione San Faustino In collaborazione con Petra Molino Quaglia

Dettagli

Data:
1 Ottobre 2019
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:
Evento Tag:
Back to Top

Log In

Or with username:

Forgot password?

Forgot password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Log in

Privacy Policy

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.