Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

MIA Photo Fair 2019, il programma e le novità da non perdere

Dettagli

Inizio:
22 Marzo @ 10:00
Fine:
25 Marzo @ 22:00
Categoria Evento:
MIA Photo Fair 2019, il programma e le novità da non perdere di questa nona edizione della fiera di fotografia a Milano. Sono davvero tante le novità che troveremo in questa nuovissima edizione. MIA Photo Fair 2019  si terrà a Milano dal 22 al 25 marzo 2019, sempre nel quartiere di Porta Nuova. Questa fiera dedicata alla fotografia italiana e internazionale, propone quest’anno numerose novità come  la sezione Beyond Photography dedicata alla fotografia d’arte, la collaborazione con la fiera californiana Photo Independent ed il focus sulla fotografia di architettura e design. La locandina della fiera viene invece delegata al fotografo norvegese Rune Guneriussen. I suoi scatti riportano l’attenzione sul delicato equilibrio tra uomo e natura, uno dei temi trattati durante questa edizione 2019.

MIA Photo Fair 2019, il programma

Anche quest’anno sarà un’immersione totale nel mondo della fotografia. 130 gallerie di progetti dalla spiccata importanza aritstica, di cui 90 provenienti dall’intero mondo.

“MIA Photo Fair fin dalla sua prima edizione ha sempre realizzato un intenso programma culturale, con conferenze e tavole rotonde su varie tematiche che interessano il mondo dell’arte fotografica in generale, coinvolgendo molti aspetti, da quelli filosofici a quelli relativi alle tecniche di produzione delle opere stesse. Ovviamente per effettuare tali scelte vengono raccolti anche stimoli esterni su temi di attualità”. ha dichiarato il direttore della manifestazione Fabio Castelli.

Quest’anno l’attenzione del MIA sarà incentrata su due macro argomenti. Il primo fra tutti le celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci. Per l’occasione saranno inserite del le riproduzioni di alcuni fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, conservato in versione originale alla Biblioteca Ambrosiana di Milano. Il secondo, e non meno importante, sarà l‘ambiente naturale.

MIA Photo Fair 2019, le parole del direttore

“MIA Photo Fair si pone come obiettivo principale quello di presentare la fotografia in tutte le sue sfaccettature, dal reportage, alla fotografia di moda, dalla fotografia naturalistica a quella intesa come linguaggio d’arte contemporanea a 360° gradi, cercando di  proporre al proprio pubblico un assortimento, il più vasto possibile, di proposte artistiche italiane ed internazionali” ha spiegato Fabio Castelli.

“Tali opere sono scelte per loro capacità di suscitare emozioni e attenzione per la ricchezza di significati contenuti, possibilmente  non disgiunta dall’esigenza estetica che ogni individuo possiede. Per soddisfare sempre di più la domanda di opere fotografiche intese come linguaggio di arte contemporanea, quest’anno sarà inoltre presente una nuova sezione chiamata Beyond Photography”. Questa sezione, novità dell’edizione 2019, permetterà di riflettere approfonditamente attorno ai confini così labili tra la fotografia e l’arte contemporanea.

MIA Photo Fair 2019, le novità da non perdere

Una partnership con Photo Independent, nota fiera di fotografia di Los Angeles. Troveremo anche una selezione di fotografi indipendenti. A questi ultimi è dedicata anche Proposta MIA. Si tratta di una selezione, ad opera di un comitato scientifico, che permetterà di avvicinare autori ad importanti gallerie.

Proposto anche un percorso visivo, realizzato dall’architetto Fabio Novembre, creato dalla selezione di alcune delle opere esposte a MIA Photo Fair.

Sarà anche istituito, per la prima volta, un premio in denaro dedicato alla fotografia d’architettura. In collaborazione con lo Studio G*AA di Attilio Giaquinto e ArtPhotò di Tiziana Bonomo.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

The Mall di Porta Nuova
P.zza Lina Bo Bardi
Milano, Italia
+ Google Map:
Sito web:
https://www.tasteofmilano.it/festival