SEGNALA

Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

l’isolachenonc’è, festa di letture e creatività per bambine e bambini

7 Giugno 2019 @ 18:00 - 9 Giugno 2019 @ 20:00

Libero

Torna l’isolachenonc’è, la Festa di letture e creatività per bambine e bambini: tre giornate – da venerdì 7 a domenica 9 giugno – in cui Fondazione Feltrinelli si traveste e si riempie di sorprese animate da autori, illustratori, cantastorie e artisti che mettono in scena storie per crescere e diventare giovani cittadini consapevoli.

Arcipelago dei sogni, Foresta del gesto, Oasi degli incontri speciali: per la seconda edizione – aperta a tutti e a ingresso gratuito – è una vera e propria isola della creatività che prende forma attraverso l’immaginazione dei più piccoli. Uno spazio in cui sperimentare, esplorare, condividere e divertirsi alla scoperta di nuove rotte e orizzonti verso un mondo accogliente, rispettoso, civile, di tutti e per tutti.

Bambini curiosi, genitori e famiglie appassionate varcheranno i mari della conoscenza, alla ricerca di libri avventurosi da scegliere, sfogliare e leggere, ascoltare e vivere: le storie, infatti, sono al centro di una manifestazione che, come lo scorso anno, mira a condurre i più piccoli in percorsi di crescita in relazione con la realtà che li circonda.

Per tre giorni – dal 7 al 9 giugno – si alternano letture, spettacoli, laboratori, performance e atelier gratuiti, per animare dalla mattina alla sera gli spazi della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e alcuni luoghi periferici della città, come la Biblioteca Chiesa Rossa, Biblioteca Sant’Ambrogio, Centro Multiculturale del Parco Trotter, il Centro Nocetum.

Comunità e amicizia sono al centro del programma de l’isolachenonc’è, un percorso a tappe inaugurato a dicembre 2018 con gli appuntamenti mensili de I tesori de l’isolachenonc’è dedicati a scoperta, partecipazione, diversità e fiducia.

Tante le novità: un grande mandala, il cerchio di geometrie e colori che rappresenta simbolicamente il cosmo, realizzato con il sale verrà creato da piccoli e grandi partecipanti sotto la guida dell’artista e arteterapeuta Barbara Santagostini. Apprenderemo 101 mosse per salvare il mondo dal disastro ecologico – Il pianeta lo salvo io! (EDT Giralangolo) – e sperimenteremo che un abbraccio è il rifugio migliore che possa esistere – Teniamoci stretti (Sassi Junior). Incontreremo L’uomo della luna (Corraini edizioni) che ci donerà la ricetta per imparare a evitare la guerra e assaggeremo Il sapore della luna (Kalandraka) grazie all’aiuto e alla collaborazione degli animali del bosco. Balleremo poi la danza dell’amicizia e in cerchio creeremo una comunità dei piccoli yogi insieme a Emina Cevro Vukovic, formatrice ai corsi Aipy per l’insegnamento dello yoga nell’età evolutiva. Comprenderemo con Ada al contrario (Settenove edizioni) il valore della libertà e del diritto di essere accolti nella propria diversità. Conosceremo luoghi lontani – Il paese dove nascono le parole (Feltrinelli editore) – e incontreremo personaggi fantastici – Saturnino, l’alieno venuto dalla terra (Lapis edizioni) e Thioro, un cappuccetto rosso senegalese, in scena con l’anteprima milanese dello spettacolo dal ritmo pulsante co-produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli l’iniziativa coinvolge oltre 30 case editrici, diverse organizzazioni locali e nazionali, artisti, autori e illustratori. Tra gli ospiti Nicola Brunialti, Michela Guidi, Guia Risari, Diyana Nikolova, Roberta Taboni, Claudio Gobbetti, Antonio Ferrara, Lucia Scuderi e Daniele Bergesio.

La seconda edizione de l’isolachenonc’è è realizzata grazie al sostegno di Coop Lombardia e A2A, con il supporto di Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Comune di Milano.

La festa è a ingresso libero fino a esaurimento posti

Dettagli

Inizio:
7 Giugno 2019 @ 18:00
Fine:
9 Giugno 2019 @ 20:00
Prezzo:
Libero
Categorie Evento:
,
Evento Tag:
Sito web:
www.fondazionefeltrinelli.it/isola

Organizzatore

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Luogo

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio 5
Milan, 20154 Italy
+ Google Map:
Torna su

Log In

Forgot password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Log in

Privacy Policy

To use social login you have to agree with the storage and handling of your data by this website.

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.