
- Questo evento è passato.
La mostra “Preraffaelliti. Amore e desiderio”: date, orari ed info
19 Giugno - 6 Ottobre

Arriva a Milano la mostra Preraffaelliti, allestita a Palazzo Reale in collaborazione con la Tate Britain di Londra, visitabile dal 19 giugno al 6 ottobre 2019. La mostra analizza uno dei movimenti principali dell’arte europea dell’Ottocento. La confraternita dei Preraffaellisti nacque in Inghilterra e deve il proprio nome all’arte precedente l’affermazione di Raffaello. Secondo questo movimento Raffaello avrebbe reso l’arte accademica, conducendola sulla strada dell’idealizzazione.
“Preraffaelliti. Amore e desiderio”: la mostra
I Preraffaelliti coltivarono il loro amore per il passato, al senso di autenticità e di natura. Le loro scene si ispirano ad episodi della storia medievale, da testi biblici e dalla letteratura. Tra gli autori più amati William Shakespeare, di cui troveremo esposto, grazie all’eccezionale prestito, l’Ofelia (1851-1852) di John Everett Millais. I Prearaffaelliti ebbero un forte impatto sull’arte italiana, attraverso la loro presenta alle esposizioni della Biennale di Venezia nel 1895.
Apertura: i quadri prendono vita
In occasione dell’apertura della mostra i prestigiosi capolavori usciranno dalle sale per salire sul palcoscenico e trasformarsi in rappresentazione teatrale. Tra panneggi, stoffe, musica e luci, sei attori faranno rivivere allo spettatore le scene perfettamente ricostruite di alcuni dei dipinti ottocenteschi che si potranno ammirare in mostra. L’evento è gratuito e aperto al pubblico, nella Piazzetta Reale Duomo, il 18, 19 e 20 giugno alle ore 21.30.
La mostra “Preraffaelliti”: orari
La mostra è visitabile a Palazzo Reale dal 19 giugno al 6 ottobre 2019. Lunedì dalle 14.30 alle 19.30. Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30. Giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.
Durata della visita: circa 90 minuti