Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

La mostra ‘900 la Stagione dei Diritti: quando la piazza faceva la storia: date, orari e biglietti

Dettagli

Inizio:
24 Ottobre 2018 @ 10:00
Fine:
24 Maggio @ 21:00
Categoria Evento:

La mostra “‘900 la Stagione dei Diritti: quando la piazza faceva la storia”, tutte le date, gli orari e i biglietti. Una mostra che mette in evidenza le piazze, in quei luoghi dove si è scritta la storia. A Milano il 28 aprile 1945. Piazza Duomo era stracolma. Erano passati tre giorni dalla Liberazione e la città era scesa in piazza. Centro di Londra il 14 giugno 1913. 5000 donne vestite di bianco invasero la città nel nome di una militante suffragista. Torino in Piazza Statuto il 7 luglio 1962. Migliaia di lavoratori scesero in piazza rivendicando maggiore sicurezza sul posto di lavoro e salari adeguati.

LEGGI ANCHE: Le mostre da non perdere questo mese a Milano

Questi sono solo alcuni degli esempi che si potrebbero fare. Ce ne sono decine e decine. Piazze al centro della storia, dove si è scritto un capitolo nuovo, che ha dato vita ad una svolta. A volte positiva, a volte negativa, a volte combattendo per i diritti di tutti e talvolta calpestando quelli di pochi. Nel ‘900 si è svolta quella che si può certamente definire la marcia per i diritti. Una lotta che ha seguito un percorso lineare, fatto di conquiste e sconfitte, battute d’arresto e vittorie inaspettate. Sicuramente un percorso che vale la pena ricordare e celebrare. Ecco di cosa tratta la mostra “‘900 la Stagione dei Diritti: quando la piazza faceva la storia”.

La mostra “‘900 la Stagione dei Diritti: quando la piazza faceva la storia”

La mostra “‘900 la Stagione dei Diritti: quando la piazza faceva la storia” ha aperto i battenti il 24 ottobre 2018 e resterà aperta fino al 24 maggio 2019 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Un’esposizione curata fin nei minimi dettagli dallo storico Marcello Flores. Questa mostra racconta il difficile corso per la rivendicazione e il conseguimento dei diritti civili, politici, sociali del secolo appena trascorso, il Novecento. In esposizione monografie, riviste e manifesti. Ma anche contenuti multimediali con documenti che provengono dal Fondo Archivio Storico Giangiacomo Feltrinelli Editore. Fotografie originali che vengono messe in evidenza da una installazione di realtà virtuale con visori 3D. Il percorso multi-narrativo della mostra racconta il clima culturale attraverso cui si sono sprigionati momenti di ribellione, lotte e riscatti.

Le piazze come luogo di dibattito e testimonianza di un processo di emarginazione. Plaza de Mayo a Buenos Aires nel ’77 dove c’erano le madri dei desaparecidos. Lo stadio Soldier Field di Chicago dove Martin Luther King infiammò gli animi degli afroamericani. Le piazze sono state luoghi dove sono ci sono stati combattimenti per i diritti, ma non solo. Sono state anche il luogo dove sono nati i primi focolai, che hanno portato a sognare di dominare il mondo., calpestando i diritti delle persone. Basti pensare a piazza San Sepolcro, dove il 23 marzo 1919 nacquero i Fasci italiani di combattimento.

La mostra “‘900 la Stagione dei Diritti: quando la piazza faceva la storia”: date, orari e biglietti

La mostra “‘900 la Stagione dei Diritti: quando la piazza faceva la storia” è visitabile dal 24 ottobre 2018, fino venerdì 24 maggio 2019. Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 21.00. L’ingresso alla mostra è totalmente gratuito previa registrazione all’ingresso.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio 5
Milan, 20154 Italy
+ Google Map: