Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

La magnifica fabbrica: date, orari ed info

Dettagli

Data:
17 Dicembre 2018
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:

La magnifica fabbrica: date, orari ed info. Dal 4 dicembre 2018 al 30 novembre 2019 è allestita al Museo Teatrale alla Scala di Milano la mostra dedicata a 240 anni di storia architettonica del Teatro, a cura di Fulvio Irace e Pierluigi Panza. La mostra racconta la storia della Scala che si intreccia con quella della Milano e dell’Italia. Mutamenti sociali e trasformazioni tecnologiche, fino alla costruzione dell’edificio che sorgerà in via Verdi.

Lo sviluppo di un teatro, specchio della città e delle trasformazioni. L’edificio del Piermarini accoglie una società in costante evoluzione. E ne segue il corso, apportando modifiche negli arredi e nelle decorazioni, come negli interventi strutturali. Questo l’ha reso sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnico-architettonico. La ristrutturazione affidata all’architetto Botta è testimonianza di reinventarsi in funzione delle nuove esigenze funzionali, artistiche ma anche urbanistiche. Il progetto di Botta sarà completato con l’edificio di via Verdi, nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE: Grandi spettacoli per Piccoli al Teatro La Scala: orari, biglietti e informazioni

La magnifica fabbrica, la mostra

La mostra inizia da una parete che mette in evidenza la presentazione del percorso e un video introduttivo di circa 5 minuti. L’esposizione si tiene al piano superiore, negli spazi della Biblioteca Livia Simoni. Nella sala video è proiettato il filmato principale di 17 minuti che presenta rari documenti filmati sulla storia scaligera dalla ricostruzione. Inizia così il percorso vero e proprio che parte dal lontano 1776, anno dell’incendio del Regio Ducal Teatro, fino agli anni del Dopoguerra. Il libro, tema legante della mostra, prende vita la metafora di un’orchestra. Su 30 leggii sono riportate le immagini storiche ed attuali della Scala che si animano. Un’ampia proiezione su uno schermo in forma di grande libro aperto. Un momento di sintesi sull’evoluzione storica del teatro e della piazza antistante dal 1776 a oggi.

Infine il progetto dell’architetto Mario Botta, che nel 2004 ha ridisegnato la funzione dell’edificio e il prossimo ampliamento previsto nel 2022. Una nuova torre. La maquette in legno pregiato realizzata da Ivan Kunz riproduce una sezione dell’edificio in scala 1:75. C’è quindi la possibilità di entrare ed esplorare le trasformazioni architettoniche e funzionali.

LEGGI ANCHE: Biglietti a 2 euro per Teatro La Scala: tutte le informazioni

Orari e biglietti

La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo Teatrale alla Scala.

Intero 9 euro

Ridotto 6 euro per studenti sopra i 12 anni, over 65, gruppi di minimo 15 persone, soci Fai e Touring Club

Ridotto scuole 3,50 euro

Ingresso gratuito per under 12, disabili, abbonati al Teatro alla Scala.

La mostra è visitabile dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.30 (ultimo ingresso non dopo le ore 17.00)

LEGGI ANCHE: ScalAperta: metà prezzo per i biglietti del Teatro alla Scala

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Museo Teatrale alla Scala
Largo Antonio Ghiringhelli, 1
Milano, Italia
+ Google Map: