Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Il mare di Piero Guccione in mostra a Mendrisio

Dettagli

Inizio:
7 Aprile @ 18:00
Fine:
30 Giugno @ 18:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://museo.mendrisio.ch

A pochi km da Milano, a Mendrisio in Canton Ticino, è visitabile fino al 30 giugno al Museo d’arte una bellissima mostra dedicata al grande maestro siciliano Piero Guccione.
Esposte 56 opere, tra oli e pastelli, realizzate da Guccione dagli anni Settanta fino a poco prima della sua scomparsa, avvenuta lo scorso ottobre.
Realizzata in collaborazione con l’Archivio Piero Guccione, la mostra, la prima retrospettiva dedicata all’artista post mortem, vuole rendere omaggio all’opera di questo grande pittore, capostipite del Gruppo artistico di Scicli, che ha fatto del cielo, del mare, dell’azzurro, della luce di Sicilia i suoi soggetti d’elezione.

Nato nel 1935 a Scicli, ultima propaggine meridionale della Sicilia, per oltre quaranta anni, ogni mattina, Guccione ha guardato il mare cercando di coglierne le variazioni, non per semplice descrittivismo, ma per trovarci sempre l’anima dell’uomo.
«Mi attira l’assoluta immobilità del mare, che però è costantemente in movimento.» È questa la grande impresa che quotidianamente ha affrontato: guardare il mare con il desiderio di fissare qualcosa in continuo movimento.

Nel dipingere il mare e il cielo, egli è stato attratto dalla forza e dal colore di quell’impercettibile linea che divide la parte superiore dei suoi dipinti, il cielo, dalla parte inferiore, il mare.
È questa impercettibilità che ha sempre cercato di riportare sulla tela.
«La mia pittura oggi va verso un’idea di piattezza che contenga l’assoluto, tra il mare e il cielo, dove quasi il colore è abolito, lo spazio pure. Insomma, una sorta di piattezza, che però, in qualche modo, contenga un dato di assolutezza, di una cosa che assomiglia a niente e che assomiglia a tutto.»

Già lo scrittore Alberto Moravia ne colse bene l’essenza: «Guccione non illustra figure e situazioni, ma cerca anzi di ridurre il più possibile il riferimento illustrativo…si è messo fuori dalla storia, si è tenuto alla passione che è di tutti i tempi e di tutti i luoghi e a quella soltanto.»

Un catalogo edito dal Museo documenta con fotografie e schede tutte le opere in mostra, introdotte dai contributi di studiosi e seguite da apparati riportanti una bibliografia scelta e una selezione delle esposizioni.

Piero Guccione
La pittura come il mare
Museo d’arte Mendrisio
7 aprile – 30 giugno 2019

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Museo d’arte Mendrisio
Piazzetta Serviti
Mendrisio, 6850 Svizzera
+ Google Map:
Telefono:
+41 58 688 33 50