Connect with us
Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Gelato Festival 2019: date, orari e biglietti

4 Maggio - 5 Maggio

Si conclude nella nostra città il tour italiano delGelato Festival edizione 2019, la decima. Dopo aver toccato Firenze il 6 e 7 aprile, Roma il 13 e 14 aprile e Torino il 27 e 28 aprile, arriva in piazza Castello a Milano il 4 e 5 maggio 2019, per l’ultima data italiana. Da giugno la manifestazione si sposterà in Europa, con le tappe di Berlino (1-2 giugno), Varsavia (8-9 giugno), Baden (Vienna) il 19-20 giugno, Londra (29-30 giugno) e infine Barcellona (6-7 luglio).

Gelato Festival 2019: date ed orari

16 dei migliori gelatieri artigianali della penisola, si sfideranno all’ultimo abbinamento insolito. Per due intere giornate la città di Milano diventerà la capitale del gelato. L’evento si terrà in piazza Cannone sabato 4 e domenica 5 maggio 2019, dalle 12.00 alle 20.00. Gusti innovativi, abbinamenti inusuali, tutto per colpire e conquistare curiosi, milanesi e turisti, che si presenteranno per un assaggio di queste rivisitazioni di gusti classici e senza tempo.

Gelato Festival 2019: biglietti

Il biglietto costerà 10 euro, ridotto per i bimbi sotto il metro e darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara. Anche quelli della tradizione siciliana di Elenka, uno speciale di Air Italy creato dallo chef Massimiliano Scotti e a tutte le attività del villaggio. Si terrà anche uno speciale contest chiamato “Callebaut Gelato Award”. Domenica 5 maggio 16 gelatieri saranno impegnati con una loro personale interpretazione del gelato al cioccolato.

Gelato Festival 2019: come è iniziato

Quest’anno si festeggiano i 500 anni dalla nascita di Caterina de’ Medici e Cosimo I. Questa due figure storiche sono legate al mondo del gelato e ai suoi precursori. Nel 1559 fu Cosimo I a chiedere all’architetto Bernardo Buontalenti di organizzare un banchetto. Quest’ultimo, per stupire i partecipanti, progettò una crema fredda fatta con una base di latte, miele, tuorlo d’uovo, con un tocco di vino, aromatizzata con bergamotto, limoni ed arance. I Medici, qualche anno più tardi, decisero di indire un concorso affinché fosse creato “il piatto più singolare che si fosse mai visto”. Ruggeri, che all’epoca era solo un cuoco alle prime armi, sbaragliò gli avversari. Vinse con un dolce gelato fatto di ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata. Il gelato di Ruggeri piacque così tanto a Caterina de’ Medici, che decise di portarlo con sé in Francia, per deliziare anche la corte francese con quella prelibatezza.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Dettagli

Inizio:
4 Maggio
Fine:
5 Maggio
Categoria Evento:
Evento Tag:
,

Luogo

piazza Cannone
Piazza Cannone
Milano, Italia
+ Google Map: