Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Cortili Aperti 2019: data, luoghi ed info

Dettagli

Data:
19 Maggio
Ora:
10:00 - 18:00
Categoria Evento:

Negli scorsi anni l’iniziativa Cortili Aperti, partita ormai nel 1994, ha riscosso molto successo, così torna anche quest’anno con una nuova edizione. L’Associazione Dimore Storiche Italiane promuove la Giornata Nazionale ADSI, che si terrà a Milano domenica 19 maggio 2019, con la XXVI edizione. Nei pressi di Via Cappuccio saranno aperti i cortili più belle delle dimore storiche presenti nella zona. Un’occasione per visitare questi luoghi, solitamente inaccessibile ed apprezzare da vicino il patrimonio storico, artistico e architettonico italiano.

 

Cortili Aperti 2019: gli eventi

All’interno dei cortili concerti, esposizioni e visite guidate. Durante la giornata, all’interno del Cortile d’Onore di Palazzo Arese Litta in Corso Magenta 24, si terranno concerti di musica da camera tenuti dagli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Un’esposizione di auto storiche sarà visitabile  in Casa Radice Fossati, nel cortile di via Puccini 1 e nel cortile di via Carducci 38, grazie alla collaborazione con il CMAE – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca. All’interno dei cortili sarà anche possibile ammirare le illustrazioni di Riccardo Paternò Castello, realizzate in esclusiva per ADSI. Le illustrazioni ritraggono alcune delle più belle vedute di facciate, cortili, giardini e androni dei palazzi aperti in occasione della manifestazione.

Le visite guidate saranno a cura di MilanoGuida e saranno fruibili, per chi lo desidera, delle guide speciali per approfondire la storia dei luoghi e dei palazzi. I tour partiranno ogni mezz’ora, dalle 10.00 fino alle 16.30, dall’infopoint di Palazzo Arese Litta in Corso Magenta 24 ed avranno una durata di circa 90 minuti. È necessario presentarsi con 15 minuti di anticipo. Le visite sono a posti limitati e prenotabili fino ad esaurimento. La visita guidata ha un costo di 14 € per gli adulti e gratuita per gli under 18. La quota comprende: visita guidata di 90 minuti condotta da una guida laureata in storia dell’arte e regolarmente abilitata alla professione, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che permettono di ottenere una visita guidata gratuita. Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione online o in loco all’info point.

 

Cortili Aperti 2019: i luoghi

Palazzo Borromeo – Piazza Borromeo, 12

Casa Radice Fossati – Via Cappuccio, 7

Palazzo Fagnani Ronzoni – Via Santa M. Fulcorina, 20

Cortile di via Carducci – via Carducci 38

Palazzo Arese Litta, cortile d’onore – Corso Magenta, 24

Cortile di via Puccini – via Puccini 1

Museo archeologico – Corso Magenta, 15

Palazzo Arese Litta, cortile dell’orologio – Corso Magenta, 24

Resti romani del Palazzo Imperiale di Massimiano – Via Brisa

Palazzo Lurani Cernuschi – Via Cappuccio, 13

 

Cortili Aperti 2019: informazioni

L’accesso ai cortili sarà anche quest’anno assolutamente libero e gratuito. All’interno dei cortili saranno presenti i volontari ADSI e un Infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile d’onore di Palazzo Arese Litta, in Corso Magenta 24. Con un’offerta minima di 5 euro, si riceverà una copia della guida illustrata ai cortili visitabili. Il ricavato di queste donazioni sarà utilizzato per il restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità.

Cortili Aperti è visitabile in via Cappuccio e dintorni. L’infopoint si  troverà nel Cortile dell’orologio di Palazzo Arese Litta – Corso Magenta 24.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

 

Le aperture delle Dimore storiche private in Lombardia

Villa Zari

Visita al parco alle ore 11.30 e 13.30. La visita guidata dura circa 1 ora ed è fruibile gratuitamente. La prenotazione è obbligatoria poiché i posti sono limitati (tel. 2256846526  o mail: villazari.adsi@gmail.com)

Una visita guidata agli interni, concerto per pianoforte, visita esposizione “La pittura dei fiori”. La prenotazione è obbligatoria poiché i posti sono limitati (tel. 2256846526  o mail: villazari.adsi@gmail.com). Orari visite alle 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30. Il costo della visita è di 8 euro a persona.

INDIRIZZO: Corso Italia 8, 20813 Bovisio Masciago (MB)

 

Villa Pizzo

Visite guidate gratuite a villa e giardino alle ore 10.00, 11.30, 15.00 e 16.30. La prenotazione è obbligatoria poiché i posti sono limitati (tel. 3755143095 o mail: info@villapizzo.com)

INDIRIZZO: Via Regina 48°, 22012 Cernobbio (CO)

 

Villa Gnecchi Ruscone

Visita del cortile d’onore, dal cancello ingresso in Piazza Di Vona 12, con ingresso libero dalle 16 alle 18, gratuitamente. Per informazioni:  tel. 029549003 o mail: carlognecchiruscone@libero.it

INDIRIZZO: Piazza Gnecchi Ruscone 5, 20065 Inzago (MI)

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento