Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Capodanno cinese a Milano, la Sfilata del dragone: orari e programma

Dettagli

Data:
10 Febbraio
Ora:
14:00 - 17:00
Categoria Evento:

Capodanno cinese a Milano, la Sfilata del dragone: orari e programma. La definizione di capodanno cinese in realtà è tutta opera degli occidentali. In Cina questo evento è chiamato Festa di Primavera o Capodanno lunare. Festeggiato da milioni di persone in tutto il mondo, è davvero un capodanno particolare. La sua diversità sta nel fatto che non viene festeggiato ad una data fissa ogni anno. Mentre noi facciamo coincidere sempre l’inizio del nuovo anno al 1 gennaio, la loro data varia in un periodo compreso tra il 21 gennaio al 20 febbraio.

Il loro calendario è lunisolare, quindi la data di questo evento dipende dalla luna. Ma non solo. Il loro intero calendario, basato su questo sistema, può subire variazioni di circa 29 giorni. Il capodanno cinese coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Questa data si colloca quindi nel nostro calendario gregoriano tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Il capodanno cinese quest’anno cadrà il 5 febbraio 2019 e segnerà l’inizio all’anno del maiale.

LEGGI ANCHE: Come arrivare al Capodanno Cinese con i mezzi

Capodanno Cinese, quest’anno è l’anno del maiale

Nella tradizione cinese ad ogni anno è ciclicamente assegnato un differente animale. Il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale, sono stati scelti, secondo la leggenda, in quanto hanno risposto alla chiamata del Buddha. Dodici in tutto gli animali, come i nostri segni zodiacali. Secondo l’astrologia cinese, ognuno di questi animali ha delle caratteristiche ben precise che influenzano, in modo evidente, il carattere delle persone nate sotto quel segno. Questo 2019 sarà l’anno del Maiale, ultimo segno dello zodiaco cinese. Le caratteristiche di questo segno sono la gentilezza e la generosità, accompagnate da coraggio e una buona dose di irascibilità.

Capodanno cinese: Sfilata del dragone

Per festeggiare il Capodanno Cinese a Milano si svolge la tradizionale sfilata del Dragone cinese. Nella Chinatown meneghina, addobbata a festa con le tipiche decorazioni rosse, anche quest’anno si festeggia con la grande sfilata allegorica. Questo evento, immancabile nel Capodanno Cinese, è in programma per domenica 10 febbraio 2019. La sfilata per celebrare il Capodanno Cinese a Milano prende il via alle ore 14.00 da piazza Gramsci, per poi proseguire lungo via Paolo Sarpi con centinaia di figuranti tra draghi e leoni, musiche e balli. La conclusione è prevista per le 17.00 circa.

I festeggiamenti pubblici e privati, immancabili la Festa delle Lanterne e la Danza del Leone

A differenza del nostro Capodanno, i festeggiamenti per il Capodanno Cinese durano due settimane. 14 giorni di festeggiamenti che invadono due sfere ben distinte, quella privata e quella pubblica.

I festeggiamenti privati iniziano la vigilia, pulendo la casa, pregando il Buddha e organizzando una cena con i parenti più stretti. Durante questa cena è tradizione scambiarsi dei doni contenuti in buste rosse.

Immancabile è anche la tradizionale Danza del Leone. Durante la Danza del Leone degli attori muovono, a ritmo di musica, saltando e ballando dei leoni di diverse dimensioni. Il Leone è stato scelto come simbolo di coraggio e forza, caratteristiche che vengono associate dalle persone alla protezione e alla sicurezza.

LEGGI ANCHE: Capodanno Cinese, come vestirsi

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Piazza Gramsci
piazza Gramsci
Milano, Italia
+ Google Map: