Connect with us
Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Book Pride Milano 2019: date, orari e programma

15 Marzo @ 10:00 - 17 Marzo @ 20:00

Book Pride Milano 2019: date, orari e programma. Book Pride 2019 – Ogni desiderio torna a Milano per la sua 5 edizione, dal 15 al 17 marzo 2019, presso la Fabbrica del Vapore. La quinta edizione del Book Pride, ovvero la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente, cambia sede. Dopo esser stata ospitata al BASE e Mudec, la nuova edizione si sposta in quello che sta diventando un nuovo punto di riferimento per l’attività culturale della città. Ampi spazi che consentiranno alla manifestazione di allargarsi ed espandersi, non solo con gli orizzonti ma tecnicamente.

Book Pride Milano 2019: eventi ed ospiti

Book Pride, dal 2015 quando questo progetto di fiera editoriale ha preso piede, si sta rivelando una manifestazione che di anno in anno si va potenziando. Una crescente partecipazione di pubblico ed espositori e un calendario via via sempre più ricco di eventi e ospiti. Aderiscono alla fiera ben 160 editori e gli eventi in programma sono oltre i 250.

Book Pride Milano 2019: il tema

Il tema scelto per questa edizione del Book Pride 20199 è “ogni desiderio”. Il desiderio di scrivere un libro, il desiderio di pubblicarlo, il desiderio di leggerlo. Denominatore comune che lega lo scrittore all’editore, l’editore al lettore, ma anche al libraio, al bibliotecario, a chiunque abbia un legame con i libri. Perché desiderare è un filo rosso, è un motore, è ciò che innesca le nostre azioni e ci individua nella nostra singolarità, è disponibilità all’invenzione ed è sconfinamento: mobilita i nostri corpi, nutre la nostra intelligenza e la nostra immaginazione. E al contempo il desiderio è mistero e disordine, è una sostanza ambigua che al suo interno mescola la paura all’aspirazione, la smania alla nostalgia, il bisogno alla ricerca, la rabbia all’utopia, una fame inesauribile a un pericolo altrettanto illimitato.

Advertisements

Il desiderio va inteso non come un sentimento chiaro e sereno da idealizzare, ma come qualcosa di complesso e sfuggente di cui ha senso provare a leggere le metamorfosi, per realizzare, un incontro dopo l’altro, una cartografia sui generis del desiderio stesso.

LEGGI ANCHE: Migliori eventi Fuorisalone 2019

Book Pride Milano 2019: le novità

Fra le importanti novità della quinta edizione, la collaborazione con due significativi eventi concomitanti: il festival Libri Come (Auditorium Parco della Musica di Roma, 14-17 marzo) e Digital Week (Milano, luoghi vari, 13-17 marzo), con i quali si stanno definendo ospiti e incontri condivisi pur valorizzando le peculiarità di ciascuna manifestazione.

Così come lo scorso anno, ad affiancare il calendario degli incontri ci saranno BOOK PRIDE OFF, il programma «fuori Fiera» all’interno del quale librerie indipendenti e altri spazi ospiteranno reading, gruppi di lettura e conversazioni con scrittori e editori; BOOK YOUNG, lo spazio dedicato ai piccoli lettori; BOOK COMICS, BOOK ART e lo SPAZIO RIVISTE.

Denso e interessante anche il programma professionale che per la prima volta si avvarrà della collaborazione di adei – Associazione degli editori indipendenti – e del contributo di partner vicini alla manifestazione, come l’Alleanza delle Cooperative.

LEGGI ANCHE: Milano Digital Week 2019: il programma

Book Pride Milano 2019: date ed orari

L’evento sarà visitabile venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2019 dalle 10.00 alle 20.00. L’ingresso è gratuito.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Dettagli

Inizio:
15 Marzo @ 10:00
Fine:
17 Marzo @ 20:00
Categorie Evento:
,
Evento Tag:
,

Luogo

Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4
Milano , Italy
+ Google Map: