Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Alberto Loro “La mitologia di un angolo”

Dettagli

Inizio:
18 Febbraio
Fine:
29 Aprile
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.auxologico.it/mitologia-angolo-auxoarte

Organizzatore

Istituto Auxologico Italiano
Telefono:
02 61911.2301/2313
Email:
pressoffice@auxologico.it
Sito web:
www.auxologico.it

ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
Alberto Loro
“LA MITOLOGIA DI UN ANGOLO”

Dal 18 febbraio al 29 aprile 2019 una nuova esposizione d’arte vi attende presso Auxologico Procaccini, in via Niccolini 39 a Milano

Alberto Loro è l’inventore e il creatore di particolari “quadri ad angolo” tridimensionali per i quali viene soprannominato “l’Angolista”. Le sue opere sono il frutto di un lavoro di sperimentazione e relazione tra mitologia, design e architettura. Il rigorismo e la monocromia tipici dei suoi quadri offrono una visione attuale e moderna del passato e della mitologia: le sue opere infatti sono ispirate ciascuna a una divinità e coniugano la rigidità della forma della tela con la mutevolezza del mito. L’artista tenta di creare un filo di congiunzione con le opere rinascimentali e pone attenzione al mito come rappresentazione della condizione umana.
Alberto Loro attraverso i suoi quadri si pone come un tramite, un mezzo per farci entrare in contatto con la nostra realtà interiore. La destinazione finale del percorso nel quale ci accompagna siamo noi stessi. I suoi quadri altro non sono che un messaggio di riscatto. I suoi angoli sono sempre concavi e rappresentano un abbraccio a cui affidarsi, una protezione una sicurezza che conferisce la forza di rialzarsi e uscire vincitori dalle difficoltà della vita. Le tele arricciate e sinuose rimandano alle pieghe/piaghe dell’esistenza e ci suggeriscono che dagli angoli si può uscirne modificati e rafforzati.

La mostra sarà fruibile al pubblico gratuitamente dal 18 febbraio al 29 aprile 2019 presso Auxologico Procaccini, in via Niccolini 39 a Milano, negli orari di apertura della sede.

Alberto Loro ‐ “LA MITOLOGIA DI UN ANGOLO”
Dal 18 febbraio al 29 aprile 2019
Istituto Auxologico Procaccini
Via Niccolini 39, Milano ‐ Tel. 02/619113333
www.auxologico.it/procaccini

Orario continuato
Dal lunedì al venerdì ore 8.30 ‐ 20.00
Sabato ore 8.30 – 17.00
INGRESSO LIBERO

Alcune foto della mostra

Mostra Alberto Loro – Auxologico

Dropbox is a free service that lets you bring your photos, docs, and videos anywhere and share them easily. Never email yourself a file again!

Alberto Loro è nato a Milano nel 1961 dove tutt’ora vive e lavora, ha preso parte a diverse attività artistico-culturali incominciando ad esporre con continuità dal 2004; allestendo personali, bipersonali e partecipando ad innumerevoli collettive con il riconoscimento di premi. Una sua opera è in permanenza presso il Museo di Arte contemporanea di Nocciano (PE). Ha preso il Diploma di designer presso l’Istituto Tecnico Marangoni e il Diploma in modellistica industriale presso l’Istituto Secoli. È stato costumista teatrale, disegnatore di pellicce e illustratore di giornali specialistici. Durante gli anni 2001- 2013 ha disegnato per i tre Santi Padri un Piviale, tre Mitrie, il Velo Omerale per la Coena Domini e degli accessori personalizzati. È l’inventore e creatore dei particolari “QUADRI AD ANGOLO” per i quali viene soprannominato “L’ANGOLISTA”.
www.albertoloro.com

AuxoArte è un progetto no profit che nasce dalla volontà di Auxologico di condividere la bellezza dell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Procaccini, il Poliambulatorio Internazionale che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA
Pierangelo Garzia, Daniela Barzaghi
Ufficio Stampa
Istituto Auxologico Italiano
Piazzale Brescia, 20 – 20149 Milano
pressoffice@auxologico.it
Tel. 02/61911.2628/2313
www.auxologico.it

ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO: UNA FONDAZIONE PER LA RICERCA E LA CURA
Auxologico è una Fondazione che ha come proprie esclusive finalità la ricerca scientifica e l’attività di cura dei pazienti a livello ospedaliero e ambulatoriale.
Fondato nel 1958, fin dal 1972 Auxologico è stato riconosciuto dal Ministero della Salute – e sempre confermato – come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Auxologico è presente in Lombardia e in Piemonte con 13 strutture ospedaliere, poliambulatoriali e di ricerca che lavorano in stretta sinergia per offrire le migliori opzioni diagnostiche e le cure più appropriate a oltre 1 milione di pazienti che ogni anno si rivolgono con fiducia a Auxologico.

Auxologico è una comunità di medici, ricercatori, tecnici, personale sanitario e amministrativo di oltre 2200 persone che ogni giorno mettono a disposizione il proprio impegno e la propria professionalità per la cura della persona.
www.auxologico.it

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

via niccolini 39, ang. via Procaccini – Milano
via Niccolini, 39
Milano, mi 20154 Italia
+ Google Map:
Telefono:
02/619112313
Sito web:
https://www.auxologico.it/sedi/auxologico-procaccini