Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

AgruMI 2019, il programma dell’evento FAI

Dettagli

Inizio:
16 Febbraio
Fine:
17 Febbraio
Prezzo:
4euro – 15euro
Categoria Evento:

AgruMI 2019, il programma dell’evento FAI. Un appuntamento Enogastronomico che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio. Questa edizione 2019 metterà in evidenza il mondo degli agrumi. Un viaggio multisensoriale, della mostra e mercato, attraverso storie e segreti, per non parlare degli odori e dei sapori. L’evento si terrà sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019, alla sua Ottava Edizione. Un intero weekend dedicato al risveglio del senso dell’olfatto, fatto di profumi inebrianti ed avvolgenti. Due intere giornate dove la faranno da padrona un’esplosione di colori intensi e brillanti. Sarà presentato un intero mondo di aromi e sapori legato agli agrumi.

AgruMi 2019 a Villa Necchi Campiglio

La Villa fu donata al FAI da Gigina Necchi Campiglio e Nedda Necchi, nel 2001. Villa Necchi Campiglio venne progettata nei primi anni ’30 dall’architetto Piero Portaluppi su incarico delle sorelle Nedda e Gigina Necchi e il marito di quest’ultima, Antonio Campiglio. L’edificio è inserito in un incantevole giardino corredato da campo da tennis e piscina. Lusso e modernità, fecero della Villa una delle residenze simbolo dell’epoca. Lo splendore degli arredi déco, degli oggetti d’uso e di importanti pezzi d’arte è stato impreziosito in tempi recenti dal lascito delle collezioni de’ Micheli e Gian Ferrari e dalla Collezione Guido Sforni (1935-1975).

AgruMI, l’evento

Questo appuntamento enogastronomico si svolgerà nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio, sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019, alla sua Ottava Edizione. Questa edizione 2019 metterà in evidenza il mondo degli agrumi, attraverso un viaggio multisensoriale. Storie e segreti, odori e sapori. Un intero weekend dedicato a profumi inebrianti ed avvolgenti. Due intere giornate dove ci sarà un’esplosione di colori intensi e brillanti. Sarà presentato un intero mondo di aromi e sapori legato agli agrumi. A partire dalle piante, passando poi alle varie tipologie di frutti. E da qui si apre un mondo. Marmellate, mieli, mostarde, e non solo. Profumi, cosmetici e anche raffinati decori.

AgruMI, l’esposizione

Una mostra ricca di punti di vista sarà allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto della villa. I visitatori potranno anche acquistare prodotti e manufatti selezionati sulla base della loro qualità e particolarità. Troverete prodotti certificati come i limoni di Sorrento o le marmellate di arance del Giardino della Kolymbetra.

Nello spazio del campo da tennis si potrà ammirare una collezione straordinaria di piante di agrumi. Sono state raccolte e selezionate negli anni dal vivaista Davide Chiaravalli. Sarà lui ad illustrare ai visitatori una rassegna tra le più complete delle diverse varietà esistenti di agrumi. Dalla Valle dei Templi, in particolare dagli agrumeti del giardino della Kolymbetra curato dal FAI, provengono frutti di varietà ormai rarissime che costituiscono per gli appassionati del settore materiale straordinariamente unico.

AgruMI, il programma dell’evento

All’AgruMi edizione 2019, entrambe le giornate saranno dedicate a degustazioni guidate delle diverse tipologie di agrumi. Ci saranno anche incontri diretti con gli espositori. Previsti anche laboratori creativi per i più piccoli.

Sabato 16 febbraio 2019 presentazione del libro di Giuseppe Barbera “Tutti i frutti: viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei, tra scienza e letteratura”

Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 11.00 tavola rotonda “Le buone pratiche della coltivazione”

Domenica 17 febbraio 2019 alle 17.00 incontro con Vicente Todolì, direttore artistico del Hangar Bicocca.

Prezzo biglietti d’ingresso ad AgruMI edizione 2019

Iscritti FAI e bambini 4 euro
Intero 7 euro
Ingresso cumulativo manifestazione e visita alla Villa 15 euro

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Villa Necchi Campiglio
Via Mozart 14
Milano, Italia
+ Google Map: