Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Acquario Civico di Milano: ingresso gratuito

Dettagli

Data:
4 Novembre 2018
Categoria Evento:

L’Acquario Civico di Milano partecipa alla domenica gratuita. Ingresso gratis quindi. L’acquario oltre ad essere aperto alle visite tutti i giorni, offre anche un calendario ricco di eventi. Punta a coinvolgere i più piccoli e le scuole con attività didattiche, ma non solo. Ospita anche mostre, manifestazioni culturali e conferenze per il pubblico adulto. Cogliete quindi l’occasione domenica 4 novembre e approfittate dell’ingresso gratuito.

L’Acquario Civico

L’acquario civico fu costruito in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 che ebbe come tema i trasporti e il dinamismo. Sebastiano Locati fu l’architetto che ideò il progetto dell’acquario. Un edificio che con maioliche e fregi che si contraddistingue come uno dei palazzi in stile liberty più belli della città. Situato nel Parco Sempione, vero e proprio palcoscenico di edifici e costruzioni storico-architettoniche uniche come Arco della Pace, Arena Civica, La Triennale, Castello Sforzesco e l’Acquario Civico.

Le varie ristrutturazioni

Durante la seconda guerra mondiale, l’edificio fu notevolmente lesionato a causa dei bombardamenti. Per questo fu sottoposto ad una lunga ristrotturazione che si concluse nel 1960, dopo 8 anni. La ristrutturazione del 2003 fu totalmente differente. È stato riqualificato l’edificio esterno con accurati lavori di restauro e ammodernato l’interno dell’acquario attraverso una nuova idea di organizzazione degli spazi. Tali lavori riportarono alla luce le qualità architettoniche e decorative dell’edificio liberty e lo trasformarono in un acquario tecnologicamente avanzato in grado di offrire al pubblico un ambiente espositivo funzionale e facilmente accessibile anche agli utenti disabili.

I lavori si sono conclusi nel 2006, anno in cui l’acquario ha festeggiato i suoi primi 100 anni, classificandosi oggi come il terzo acquario più antico d’Europa.
Non sarà certo tra i più grandi d’Italia e d’Europa ma nelle sue piccole dimensioni offre una dettagliata visione degli ambienti d’acqua dolce e salata, ospita infatti sia specie  mediterranee sia tropicali con vasche che ricreano fedelmente l’habitat dei pesci ospitati.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Luogo

Acquario Civico
viale Gadio 2
Milano,
+ Google Map: