Tutti gli eventi del weekend a Milano

Condividi su Facebook

Un altro weekend è alle porte e come sempre sono tanti gli eventi organizzati a Milano e dintorni a cui poter partecipare: mostre, concerti, spettacoli e tanto altro.

Ecco cosa fare a Milano e dintorni questo fine settimana, tutti gli eventi del weekend a Milano.

Cosa fare a Milano e dintorni questo week-end

Milano è una città che offre sempre un’ampia scelta in merito agli eventi a cui partecipare: sagre, fiere, concerti, mostre, spettacoli e tanto altro ancora. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Ovviamente anche questo fine settimana non fa eccezione con numerose attrazioni sia gratuite che a pagamento a cui partecipare nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018.

Armatevi di taccuino e planner perché abbiamo raccolto per voi tutti gli eventi clou a Milano per questo fine settimana. Pronti?

Iscriviti ai nostri gruppi Facebook:

COSA FARE IN CITTÀ | le guide agli eventi >> MAMME A MILANO | eventi ed attività >> ARTE E MOSTRE A MILANO | tutti gli eventi >>

 

Gli eventi per famiglie e bambini

Tantissimi sono gli eventi a misura di bambino organizzati a Milano e dintorni per questo week-end, a cui possono partecipare le famiglie con bimbi di tutte le età. Per questo fine settimana vi segnaliamo:

MILANO GAMES WEEK: La più importante manifestazione italiana dedicata al mondo dei videogiochi, ritorna a Milano con l’ottava edizione da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018 a Fiera Milano Rho.

LUCE, COMANDA …COLOR! : Immaginate giocare con le ombre, a nascondino o attraversando grandi tubi colorati. Ogni esperienza, utilizzando i cinque sensi, guiderà i bambini alla scoperta del mondo del colore. Ogni aspetto viene spiegato in maniera interattiva, i fenomeni scientifici che regolano questo rapporto. Dalle 10.00 alle 17.00 al Muba. Per bambini dai 2 ai 6 anni.

PERCORSI CREATIVI ALL’HANGAR BICOCCA: Ogni sabato e domenica l’Hangar Bicocca dedica a bambini e ragazzi fino ai 14 anni una serie di percorsi creativi per avvicinarsi all’arte contemporanea, basati sulle mostre temporanee ospitate all’interno dei suoi spazi, mentre gli adulti accompagnatori possono partecipare gratuitamente a una visita guidata dello spazio espositivo.

EVEREST ‘SCALIAMO IL TETTO DEL MONDO CON LA REALTA’ VIRTUALE’: Al Museo della Scienza e Tecnologia c’è l’occasione di vivere un’emozionante avventura virtuale: con indosso il visore e guidati dagli animatori scientifici del Museo, si vivono in prima persona i momenti più eccitanti e rischiosi dell’ascesa al tetto del mondo. L’esposizione è stata prolungata fino al 30 settembre.

MODI’, ALLA SCOPERTA DELLE OPERE D’ARTE: Per i ragazzi fra 6 e 11 anni, ogni domenica, alle 15 e alle 16, c’è il laboratorio “L’atelier di Modì. Modì a due facce”. Un viaggio tra le grandi opere di Modigliani, un modo speciale per avvicinare i più piccoli al modo dell’arte.

“RITORNO AL GIURASSICO. Può contenere tracce di dinosauri” la mostra riapre dopo l’estate, sabato 15 settembre presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano. La mostra sarà aperta tutti i sabati, le domeniche e i festivi , dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 fino a fine 2018.

Per approfondire >> Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri a Parco Nord Milano

FOLIAGE: L’autunno è alle porte e con lui arriva l’immancabile cambio di stagione. La natura cambia colori e si tinge di tonalità calde ed avvolgenti. Nei mesi di ottobre e novembre gli alberi si rivestono di marrone, rosso, arancione e giallo e di tutte le sfumature possibili. Questo bellissimo e strabiliante passaggio dal verde a colori più caldi è chiamato foliage

Per approfondire >> Foliage a Milano: ecco dove ammirare lo spettacolo d’autunno

Per approfondire >> Foliage Parco di Monza: dove scattare le foto più belle

Sagre, degustazioni: food and drink

Per gli amanti del cibo ovviamente non mancano a Milano e dintorni  le sagre e le degustazioni a cui andare durante questo week-end. Assolutamente da non perdere nei dintorni:

APERITIVO AI BAGNI MISTERIOSI: Con l’arrivo dell’estate riapre la balneazione ai Bagni Misteriosi, la rinnovata piscina Caimi del Teatro Franco Parenti. Fra acqua cristallina e camminamenti ombreggiati da fiori e rampicanti, dalle 19 alle 23 potrete gustare sorseggiare un “aperitivo a piedi nudi”.

MORBEGNO IN CANTINA: è giunta quest’anno alla sua ventitreesima edizione. Tre weekend consecutivi: Sabato 29 e domenica 30 settembre. Sabato 6 e domenica 7 ottobre. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre. Una manifestazione che vi porta alla scoperta della Valtellina e, allo stesso tempo, è un viaggio nei sapori e nel tempo. Armati di un calice di vino potrete assaporare i gusti tipici mentre vi muoverete all’interno del centro storico cittadino.

Per approfondire>> Morbegno in Cantina 2018: gli itinerari e i costi

Per approfondire >>  Morbegno in Cantina: come arrivare

OKTOBEER: fino al 7 ottobre 2018 al Carroponte a Sesto San Giovanni (MI). Un pizzico di Germania dove si può trovare birre originali bavaresi e specialità tipiche della cucina tedesca

MILANO WINE WEEK: Dal 7 al 14 ottobre 2018 la città ospiterà la prima Milano Wine Week. Un’agenda ricca di appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati di vino e non solo. La Milano Wine Week punta a concentrare in 7 giorni una serie di eventi dedicati al mondo del vino. Una sorta di punto focale intorno a cui gireranno ulteriori iniziative legate a questo tema.

Per approfondire >> Milano Wine Week: programma, orari e biglietti

Per approfondire >> 10 eventi da non perdere alla Milano Wine Week

Concerti e Festival

Non mancano i festival e i concerti all’insegna della buona musica.

JAPAN FESTIVAL: Una panoramica a 360° della cultura giapponese. Con corsi di vestizione kimono, calligrafia, manga, cerimonia del tè, sushi e bonsai. Un’immersione totale che vale la pena vivere.

Per approfondire >> Japan Festival Milano: il programma completo

Per approfondire >> Le cose da fare e provare assolutamente al Japan Festival

PIZZA FESTIVAL: Tre giorni per provare le più buone pizze del mondo fatte dai migliori pizzaioli e annaffiate da birre sceltissime. Perchè mancare?

Mostre ed esposizioni

Le mostre da non perdere questo fine settimana:

 

DOMENICA AL MUSEO: l’iniziativa continua con gli ingressi gratuiti ai musei. La città meneghina rimane infatti ferma sugli ingressi ai musei nelle prime domeniche di ogni mese, gratuitamente.

Per approfondire >> Domenica al museo: ingressi gratuiti

Oltre la tela | Mostra Caravaggio 2018-2019: Dopo lo straordinario successo della mostra Dentro Caravaggio, torna un approfondimento delle fondamentali tematiche emerse con la grande esposizione di Palazzo Reale. Un percorso emotivo che si snoda lungo una mostra “impossibile”, dove le ambientazioni dell’epoca e il racconto della sua travagliata esistenza vengono rivissute con il supporto di cuffie bineurali, videomapping e proiettori di ultima generazione. Un viaggio indimenticabile alla scoperta del suo processo creativo e delle ragioni che ne hanno reso oggetto di una passione irrefrenabile.

Per approfondire >> Caravaggio Oltre La Tela. La mostra immersiva

REAL BODIES: Torna in città la mostra dedicata alla scoperta del corpo umano ma non solo. I corpi esposti non sono manichini realizzati per l’occasione ma vere e proprie persone, imbalsamate, che hanno deciso di continuare a vivere attraverso la scienza. Real Bodies torna a Milano con un’edizione speciale dedicata a Leonardo Da Vinci.

Per approfondire >> Real Bodies 2018, la mostra torna a Milano: biglietti, orari e come arrivare

Per approfondire >> 10 cose da sapere prima di vedere la mostra di Real Bodies

Per approfondire >> Real Bodies e le capsule di crioconservazione

Per approfondire >> Biglietti in vendita di Real Bodies a Milano

Mostra Sony World Photography Awards: torna per il terzo anno consecutivo. Dal 14 settembre al 28 ottobre, a Villa Reale a Monza. Alla sua undicesima edizione è un concorso che attira molti partecipanti. Sono 320.000 le candidature di fotografi provenienti da oltre 200 Paesi. Anche quest’anno si confermerà la mostra fotografica più eterogenea al mondo. Alla Villa si potranno ammirare le fotografie vincitrici e finaliste

Per approfondire>> Mostra Sony World Photography Awards

Mostra Modigliani Art Experience: Il Mudec, il Museo delle Culture ospita questa esperienza multisensoriale che attraversa la vita e le opere del grande artista in una chiave assolutamente inedita. Un’immersione realistica nella società parigina dell’epoca dove Amedeo Modigliani era l’Artista indiscusso. Un viaggio che propone al visitatore un’interazione multimediale tra opere, musiche, immagini e suggestioni.

Per approfondire>>  Mostra Modigliani Art Experience a Milano, tutte le info

BONALUMI 1958-2013: Palazzo Reale ospita la prima e completa mostra dedicata ad Agostino Bonalumi (1935-2013) nella sua città, a pochi anni dalla sua scomparsa. 120 opere che illustrano l’attività poliedrica e rigorosa di uno dei maggiori astrattisti a livello mondiale.

Barry X Ball – Pietà: Il Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco ospita dal 12 aprile 2018, come esposizione di lungo periodo, un intervento di Barry X Ball, scultore californiano (1955) che ha indirizzato parte della sua ricerca più recente alla rielaborazione di celebri sculture, in una tensione costante tra tradizione e innovazione, alta tecnologia e storia, essenzialità e nuovi significati.

Per approfondire >>  Le migliori mostre da non perdere questo mese a Milano >>

 

Gite fuori porta (montagna, lago, parchi, città ed attività)

Gite con bambini vicino a Milano: montagna, lago, parchi e città
Garda By Bike, la ciclabile più spettacolare d’Europa: tutte le info
12 cose da fare assolutamente al Parco di Monza con i bambini
Gita in montagna e al lago con bambini vicino a Milano
Città vicino a Milano da visitare con bambini
Ristoranti, aperitivi e bar per bambini: i posti da non perdere
Treno Blu, riparte l’iniziativa a bordo dei treni storici
Il Treno del Foliage, un percorso tra le sfumature d’autunno

Piscine e posti dove fare il bagno vicino a Milano

Piscine con scivoli a Milano: i posti da non perdere
Piscine con cocktail bar Milano: i posti da non perdere
Piscine con acqua calda a Milano: dove trovarle
Piscine all’aperto Milano: la top 20
Giochi d’acqua per bambini a Milano e dintorni
A Porto d’Adda si resiste al caldo con le ”piscinette”
La meravigliosa cascata nascosta del lago di Como
Le più belle cascate della Lombardia
Come ai Caraibi, ma in riva al torrente: ecco le pozze spettacolari del Mastallone
I fiumi balneabili più belli della Lombardia: la top 10
In spiaggia sul Ticino, piccole oasi per una giornata al fiume
10 laghi dove fare il bagno vicino Milano
Uno splendido posto dove fare il bagno fuori Milano: la Val Verzasca

I prossimi eventi da non perdere

MOSTRA PICASSO METAMORFOSI Milano Palazzo Reale 18 ottobre 2018- 17 febbraio 2019
Mostra Inside Magritte. Emotion Exhibition; a Milano: biglietti, orari e come arrivare

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.