Origini del dialetto milanese

Il dialetto milanese ha origini latine, ma molti termini sono di derivazione austriaca, francese, gallica, longobarda e spagnola.
Chiamato anche meneghino dal nome della famosa maschera milanese e dalla parola domenichino usata per indicare la lingua parlata dai dominici, cioè coloro che erano i sottoposti del dominus (il signore). A parlare il meneghino erano quindi tutte le persone di basso ceto sociale che non utilizzavano correntemente il latino.

Come tutti i dialetti italiani anche il milanese è il risultato dell’evoluzione del latino che si parla in un determinato luogo. In particolare, questo dialetto, costituisce una varietà del gruppo gallo-italico condividendo le caratteristiche tipiche della sua grammatica.

I dialetti appartenenti al gruppo gallo-italico, hanno sonorità che ricordano il francese. Tante parole milanesi sono simili se non addirittura pronunciate esattamente allo stesso modo di quelle dei cugini d’oltralpe.

Queste somiglianze risalgono alle diverse dominazioni a cui è stata soggetta l’area della Padania che, nel corso della storia, hanno influito sulla lingua.

La somiglianza del milanese con altre lingue diverse dall’italiano è stata ed è tuttora spunto per divertenti gag comiche, come non ricordare la famosa scena in Piazza Duomo del film Totò, peppino e la…..malafemmina e gli irresistibili sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo.

 

 

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.