in

Mobilità: a Milano trend positivo per il noleggio auto a lungo termine 

Sono in aumento gli automobilisti che scelgono di affidarsi al noleggio lungo termine: una nuova forma di mobilità che, come conferma la prima analisi pubblicata dall’UNRAE, continua registrare numeri importanti soprattutto nella provincia di Milano, prima in Italia, nell’ultimo trimestre del 2021, con oltre 33.066 contratti di noleggio a lungo termine stipulati e il 24,4% del totale.

Complice di questo successo, il mezzo digitale, che ha contribuito ad accorciare la distanza fra automobilisti e il noleggio, grazie a potali costantemente aggiornati su tutte le proposte del mercato. Una risorsa estremamente importante per città come Milano, in cui l’offerta è talmente elevata da essere spesso d’ostacolo alla valutazione della proposta migliore.

È anche per questo che oggi, per stipulare un contratto vantaggioso, ci si affida soprattutto alla rete, che permette di confrontare facilmente i prezzi di centinaia fra prodotti e servizi, attraverso i cosiddetti potali di comparazione.

Una delle realtà più interessanti, in questo settore, è la nota piattaforma di Facile.it, che propone un prospetto con le migliori auto per il noleggio a lungo termine, che è possibile valutare analizzando nel dettaglio tutte le specifiche, le caratteristiche tecniche e le dotazioni.

Ma i motivi che hanno alimentato il successo di questa forma di mobilità, soprattutto nelle grandi città come Milano, sono da ricercare anche nell’aumento di domanda da parte dei privati: oggi sono in molti, infatti, ad aver intuito i vantaggi associati alla fruizione dei pacchetti di noleggio a lungo termine – fino a qualche tempo fa considerati quasi appannaggio esclusivo di professionisti e piccole e medie Imprese – e ad apprezzare la flessibilità di un’offerta che può essere definita “senza pensieri”.

I costi fissi alla base del successo del noleggio a lungo termine

Tra i fattori che alimentano il ricorso al noleggio a lungo termine, ci sono soprattutto i costi, che restano bloccati per tutta la durata del contratto.

La spesa prevista è infatti stabilita al momento del preventivo attraverso la definizione di un numero di rate fisse ed è comprensiva dell’assistenza stradale 24 ore su 24, della copertura RCA e dell’assicurazione kasko, nonché di tutti quegli oneri legati alle operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria che, in un veicolo di proprietà, in genere graverebbero unicamente sul proprietario.

Noleggio a lungo termine: l’importanza di un servizio su misura

Uno dei principali vantaggi del noleggio a lungo termine è la possibilità di definire l’importo del canone mensile in modo del tutto personalizzato.

La rata, infatti, è proporzionale alle scelte effettuate in fase di preventivo, come ad esempio la marca e il modello del veicolo selezionato, la durata del contratto – che può oscillare dai 36 ai 60 mesi – e tutta una serie di elementi sempre definibili su misura; uno di questi è il chilometraggio, che può essere modulato in base alla stima delle distanze percorse ogni anno, per fruire di un’offerta su misura e, di conseguenza, molto più conveniente.

Un altro fattore che incide sul canone è l’anticipo, che può essere corrisposto o meno a discrezione del cliente, contribuendo ad abbassare l’importo delle rate mensili.

Su Facile.it, ad esempio, è possibile trovare diversi pacchetti di noleggio a lungo termine che non prevedono alcun investimento iniziale, comprensivi di tutti i classici vantaggi garantiti da questa particolare formula contrattuale.

Flessibilità e veicoli sempre nuovi: i vantaggi del noleggio a lungo termine

Un altro fattore che nel tempo ha contribuito ad alimentare il successo del noleggio a lungo termine è la possibilità fruire di un’automobile sempre nuova, in perfette condizioni.

Un’automobile che naturalmente può essere guidata da tutti i membri della famiglia e, tenendo conto dei limiti previsti dal Codice della strada in termini di cilindrata, anche dai neopatentati.

In aggiunta, nel noleggio a lungo termine si può richiedere in qualunque momento la rescissione del contratto anticipata che, nel rispetto delle tempistiche stabilite fase di stipula, può non prevedere alcuna penale.

Alla scadenza naturale del contratto, in ogni caso, è possibile prolungare la sottoscrizione, stipulare un nuovo servizio di noleggio o riscattare il veicolo, con un costo sempre aggiornato in base alla valutazione e senza alcuna maxi-rata, come accade invece con i servizi di leasing.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Loading…

0
Scuole elementari zona 8 Milano

Elementari zona 8 Milano: recensioni e confronti scuole

Carnevale da FAO Schwarz 2022

Carnevale da FAO Schwarz 2022