Scabbia alla Rsa Virgilio Ferrari: cinque casi registrati. Sono cinque ospiti della casa di riposo Virgilio Ferrari di via dei Panigarola in zona Corvetto, a Milano, ad essersi ammalati tra dicembre 2018 e gennaio 2019. Una serie di casi che hanno messo subito in allarme l’Ats e i medici della struttura. È stato infatti immediata l’attivazione del piano di prevenzione dal contagio diffuso.

Scabbia alla Rsa Virgilio Ferrari: Proges

Proges è l’importante cooperativa di Parma che ha in gestione circa 140 strutture sociali. Sono comprese Rsa, scuole materne, nidi, strutture protette, comunità alloggio, appartamenti per disabili e altro ancora. Le strutture sono dislocate prevalentemente nell’area emiliana, ma sono presenti anche nel Torinese, in Lombardia. È presente perfino a Bruxelles, dove gestisce soltanto un asilo nido. A Milano Proges gestisce un micronido in Bovisa, un nido a Città Studi e la Rsa Casa per Coniugi, a Corvetto, specializzata tra l’altro nell’Alzheimer. Ha infine una gestione di unità letto all’Humanitas di Rozzano, oltre ovviamente alla Rsa Virgilio Ferrari.

Scabbia alla Rsa Virgilio Ferrari: la profilassi

Una profilassi a cui vengono sottoposti gli oltre 200 ospiti, non autosufficienti, i loro parenti e il personale. Il contagio però è avvenuto in due momenti ben distinti, a distanza di circa un mese l’uno dall’altro. Prima tre pazienti sono stati registrati a dicembre, poi due a fine gennaio. Sono stati presi provvedimenti, soprattutto sul fronte della cura della pulizia della biancheria, a partire dalle lenzuola. La direttrice della struttura ha raccomandato per iscritto di non farsi prendere da alcun panico. Tutte le misure richieste dall’Ats per estirpare l’infezione di scabbia sono state già prese. Allo stesso tempo la Proges sta mettendo a punto le sue regole d’igiene per migliorarle e scongiurare ulteriori casi.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.