Cosa fare a Milano a Pasqua e a Pasquetta

Condividi su Facebook

Con Pasqua e Pasquetta ormai alle porte, è tempo di pensare a cosa fare per sfruttare al meglio questi due giorni di festa. Abbiamo pensato a chi, per desiderio o necessità, non può lasciare Milano, e abbiamo scovato le iniziative più interessanti che la città offre. Iniziative per gli adulti e per le famiglie, per i bambini e per i gruppi di amici, per far fede al detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”.

#Un pic-nic, o un brunch genuino, tra natura e cultura

12662475_794621013982839_8924811849208672059_n

Brunch nel verde al Rotonda Bistro

La tradizionale gita di Pasquetta prevede un bel prato verde, un cestino da pic-nic, e tanta, tantissima voglia, di divertirsi con semplicità. Ingredienti che si possono trovare anche nel cuore di Milano, in un luogo unico capace di mettere d’accordo grandi e piccini. É il Rotonda Bistro. All’interno della Rotonda della Besana, in quella che un tempo era una chiesa e che oggi è sede del museo più amato dai piccoli milanesi – il MuBa, Museo del Bambino – il Rotonda Bistro è aperto a Pasqua e a Pasquetta, con un menu genuino e tanto spazio all’aria aperta. Potrete qui fare un pranzo a base di prodotti cotti al forno e realizzati con ingredienti a km0, oppure potrete farvi preparare un cestino da pic-nic, stendere una coperta, e godervi questa giornata di festa. Con la convinzione che, i vostri bambini, non si annoieranno nemmeno un po’.

#Giornate di festa in un parco di città

Miglio parchi di Milano

Pasqua o Pasquetta al parco

Pasqua o Pasquetta in mezzo alla natura? Milano offre tantissime possibilità. A partire dal suo polmone verde, il Parco Sempione, perfetto per un pic-nic con vista sul Castello Sforzesco. E poi i Giardini Pubblici Indro Montanelli, i Giardini della Guastalla, l’Orto Botanico di Brera. Oasi inaspettate nel cuore di una metropoli frenetica, straordinari spot per una Pasqua o una Pasquetta nell’abbraccio della natura. Una giornata in completa libertà, stesi su di una coperta assaggiando delizie dolci e salate, leggendo un libro, prendendo un po’ di sole. Mentre i bambini tutt’attorno giocano spensierati. E, per chi vive fuori Milano o vuole lasciare la città, c’è il Parco della Villa Reale di Monza. Non resta che sperare nel bel tempo!

#L’apprendimento divertente per una Pasqua insolita

12489290_10153896304939292_1488813831551211405_o

Pasqua al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

É un paradiso per i bambini, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. É un luogo di esperimenti, di giochi, di lezioni divertenti. E, soprattutto, è aperto anche durante le festività! Per trascorrere una Pasqua diversa dal solito pranzo – uova di cioccolato – riposino pomeridiano, il Museo offre percorsi nei laboratori interattivi, visite guidate, performance e spettacoli teatrali interattivi per bambini e adulti dai tre anni in su. Aperto a Pasqua e a Pasquetta dalle 9.30 alle 18.30, il Museo offre anche la possibilità di visitare il Sottomarino Enrico Toti e di accedere al Simulatore di Volo Virtuale in Elicottero (su prenotazione). Biglietti interi 10 euro, ridotti 7.50 euro.

#A Pasquetta, una caccia al tesoro golosa

caccia-alle-uova-allabbazia-di-chiaravalle-2-496x353

La Grande Caccia all’Uovo del Molino Di Chiaravalle

Se state pensando a come festeggiare Pasquetta con i vostri bambini, vi piacerà la proposta dell’Abbazia di Chiaravalle. Per il settimo anno consecutivo torna “La grande caccia all’uovo”. Una moltitudine di uova colorate verrà nascosta nell’erba, sotto gli alberi, tra i fiori e i cespugli del giardino dell’Antico Mulino. Con un costo di partecipazione di 10 euro e la prenotazione obbligatoria via mail (all’indirizzo s.cremonino@koinecoopsociale.it), i bambini dai 5 anni in su potranno cimentarsi nella caccia, mentre i genitori li accompagnano o ne approfittano per visitare il Monastero. Dopo la proclamazione dei vincitori, un divertente laboratorio permetterà ai piccoli di sperimentare decorazioni artistiche con impasti a base d’uovo.

#Un pomeriggio di sogni e di avventure

epic-blu-ray-wpcf_970x545

Cineclub Family, Pasqua e Pasquetta al cinema con il Mic

Il pomeriggio di Pasqua, o di Pasquetta, lo si può trascorrere anche al cinema. Approfittando magari della rassegna “Cineclub Family” firmata Mic – Museo Interattivo del Cinema. Il giorno di Pasqua, alle 15.00, si potrà assistere alla proiezione di “Epic il mondo segreto”, delicata fiaba ecologica. Alle 15.00, un classico che piace sempre, ai grandi e ai piccini, “Il Flauto Magico”. Il pomeriggio di Pasquetta, appuntamento alle 15.00 con “Naccio e Pom”, cartone di Fusako Yusaki che ha per protagonisti due extraterrestri che arrivano sulla Terra. Si finisce alle 17.00 con “Trilogia rossiniana”, trittico animato che vuole avvicinare i bambini alla musica classica.

#Esisteva l’uovo di Pasqua tanti anni fa?

12525137_1017433031649277_542890199692313281_o

Pasquetta alle Gallerie d’Italia

Siamo abituati a vedere, sulle nostre tavole di Pasqua e di Pasquetta, uova, colombe, agnello e torte pasqualine. Ma com’era nel passato? Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala, prova a dare una risposta. Il lunedì di Pasquetta, dalle 15.30 alle 17.00, i bambini dai 5 anni in su potranno partecipare ad un “viaggio” alla scoperta di quegli alimenti e quei dolci che, nell’antichità e fino al ventesimo secolo, comparivano sulle tavole durante le feste di Pasqua. Il costo di partecipazione è di 10 euro, e la domanda è una sola: ci sarà l’uovo?

#Pasquetta tra risate e magia

12783675_968499569904547_8963088958302684013_o

Circo Nando Orfei

Per una Pasquetta magica, c’è lo spettacolo Wild del Circo Nando Orfei. Un’anteprima nazionale che andrà in scena all’Ex Scalo di Porta Romana, in Corso Lodi ang. viale Isonzo, alle 16.00 e alle 18.30. Ci saranno animali esotici come la Tigre Bianca e la Tigre del Bengala, e ci saranno i giocolieri e gli equilibristi. E poi esibizioni in stile Broadway, parate Gipsy e Maya, trapezi volanti, spade e pugnali. Per una Pasquetta che fa divertire e fa sognare. Tanto i piccoli quanto i grandi.

#Un appuntamento imperdibile per gli appassionati della mountain bike

12715947_970098586415530_5911691339372492328_o

Internazionali D’Italia Series XCO MTB 2016 al Monte Stella, Milano

É certamente una Pasqua, o una Pasquetta, insolita quella che andrà in scena sulla Montagnetta di San Siro, anche nota come Monte Stella. Il 27 e il 28 marzo si potrà assistere gratuitamente alla tappa milanese degli Internazionali d’Italia Series XCO MTB 2016, e veder gareggiare campioni olimpionici come Nino Schurter, José Antonio Hermida e Gunn Rita Dahle. Si inizia domenica alle 17.00 con l’apertura al pubblico delle prove libere. Domenica alle 8.30 andranno in scena le gare giovanili, dagli Esordienti agli Junior; dalle 13.00 gli Internazionali d’Italia Series Uci Open femminile, dalle 15.00 l’Open maschile. L’ingresso è gratuito.

 

#Pasqua in stile vintage

16a7195e3f30eaaaca2dfcf793f384fa

Mercatone dell’Antiquariato, Naviglio Grande, Milano

Se amate il vintage e l’antiquariato o se, semplicemente, volete trascorrere la giornata di Pasqua passeggiando tra i Navigli, le case di ringhiera e tante cose belle, non perdetevi il Mercatone dell’Antiquariato. Per tutta la domenica, il primo tratto del Naviglio Grande – da via Gorizia al ponte di via Valenza – ospiterà 380 bancarelle con la loro selezione di mobili, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, oggetti da collezione, libri, occhiali, radio, modernariato, bastoni, bronzi, vetri, fumetti e stampe. Due vie – via Corsico e via Paoli – saranno invece interamente dedicate al vintage di qualità. Per l’occasione rimarranno aperti tutti i negozi, i bar, i ristoranti e gli atelier d’arte della zona.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.