Il Coronavirus continua a diffondersi ma sembra che l’emergenza sanitaria dei giorni scorsi stia piano piano rientrando. Dopo aver permesso l’apertura dopo le 18 dei bar e pub che offrono servizio al tavolo, si sta pensando anche alla riapertura di musei, scuole e stadi. Nel frattempo, una collaboratrice di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, è risultata positiva al Coronavirus. Il governatore, con un lungo messaggio video, ha anche specificato che si sottoporrà volontariamente a una quarantena, anche se risultato negativo all’esame.
“Qualcosa da oggi cambierà perché da oggi anche io mi atterrò a quelle che sono le indicazioni date dall’Istituto superiore della Sanità, per cui per due settimane cercherò di vivere in una sorta di auto-isolamento che soprattutto preservi tutte le persone che mi circondano, vivono e lavorano con me. Oggi ho passato la giornata a indossare la mascherina e continuerò a farlo per evitare che qualcuno possa, se mai dovessi positivizzarmi, essere da me contagiato” ha dichiarato Fontana.
Riaperti i bar e i pub dopo le 18
La Regione ha deciso di allentare i provvedimenti sui bar e pub. Potranno rimanere aperti dopo le 18, solo se forniscono servizio al tavolo.
“I bar e/o pub che prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande possono rimanere aperti come i ristoranti, a condizione che sia rispettato il vincolo del numero massimo di coperti previsto dall’esercizio”.
Riapriranno scuole e stadi?
Si sta pensando se riaprire scuole e stadi. La decisione verrà presa nei prossimi giorni. Al momento le scuole resteranno chiuse fino al 2 marzo 2020.
Riapriranno anche i musei?
“Ripartiamo dalla cultura, riapriamo qualcosa: possiamo cominciare dai musei o da altro, ma la cultura è vita” ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala dal suo profilo Instagram.