in

Come visitare Cripta San Sepolcro

Come visitare la Cripta di San Sepolcro

Sabato 12 Marzo 2016, l’Arcivescovo di Milano Angelo Scola, ha tenuto una cerimonia di riapertura della Cripta della Chiesa di San Sepolcro, uno degli edifici religiosi più importanti e visitati di Milano.

Cripta San Sepolcro

La Cripta sarà nuovamente visitabile dopo una chiusura durata 50 anni, periodo durante il quale è stato possibile accedere alla Chiesa superficiale ma non ai suoi sotterranei.

La Chiesa di San Sepolcro ha origine antichissime: fondata nel 1030 da un Maestro della Zecca Milanese come Chiesa della Santissima Trinità, deve il suo nome attuale all’arcivescovo meneghino Anselmo da Boviso che, nel 1100, la ribattezza Chiesa di San Sepolcro per omaggiare la tomba di Gesù presente in Terra Santa.

Ed è proprio il Santo Sepolcro la costruzione a cui gli architetti che si prendono in carico il rinnovamento della Chiesa si ispirano nei vari rimaneggiamenti avvenuti nel corso degli anni.

L’aggiunta più importante è la Biblioteca Ambrosiana, ospitata nel retro e di fianco alla Chiesa per volere di Federico Borromeo (1605).

Biblioteca Ambrosiana

La Chiesa di San Sepolcro è inoltre un bellissimo esempio di come diversi stili architettonici possano convivere pacificamente all’interno di un edificio religioso; se infatti gli interni sono barocchi, il pavimento della cripta sotterranea (a cui si accede tramite una scala posta nella Navata sinistra) è ricoperto con lastre marmoree dell’epoca Augustea, testimonianza della vecchia pavimentazione di epoca romana.

Info e Costi visita Cripta San Sepolcro

La Chiesa di San Sepolcro si trova in Piazza San Sepolcro (dietro il Duomo) e la sua Cripta è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00.

Per visitarla, il ticket d’ingresso è di 10,00 € mentre, per ulteriori info o prenotazioni, basta inviare una mail all’indirizzo cripta@milantourismpoint.com o telefonare allo  02.806921

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0
COSA FARE GRATIS a milano

Cosa fare gratis a Milano questo mese

Volare in mongolfiera a Monza: il programma