Come vincere al “Gratta e vinci”

Uno dei più popolari giochi d’azzardo gestiti dai Monopoli di Stato è il cosiddetto “Gratta e Vinci“, che da qualche anno a questa parte letteralmente impazza nelle tabaccherie italiane.Gratta-e-vinci1

Si tratta di una lotteria istantanea, dove il bello è che si può scoprire subito se si è vinto: basta infatti “grattare” via l’argento dalle caselline per scoprire se sotto si cela uno dei simboli, o dei numeri, che danno diritto ad uno dei premi in palio. Se l’importo del premio non è molto elevato (in genere i premi base corrispondono al costo del biglietto), lo si può ricevere subito dal tabaccaio.

Esiste un modo per vincere sicuramente al “Gratta e vinci”? La risposta ovviamente, nonostante molto metodi fantasiosi che si possono leggere in rete, è no. Eppure, è possibile avere qualche possibilità in più.

Il tutto sta nel fare qualche calcolo probabilistico: infatti, sul sito dei Monopoli AAMS, si trova una sezione dedicata propria alla probabilità di vincita delle varie lotterie. Tenendo d’occhi le serie, e i blocchetti, si potrà scovare più facilmente quelli vincenti, sicuramente presenti.

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc, è una giornalista che trasforma storie quotidiane in parole. Collabora con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.