Come registrare un dominio internet

User avatar placeholder
Scritto da Laura Meda

Al giorno d’oggi, possedere un website è diventato fondamentale, in particolar modo se si ha un’attività in proprio.

La visibilità in rete è infatti fondamentale affinchè le persone possano conoscere il nostro negozio, o il servizio che offriamo, ed ormai il web è diventato il primo posto dove si cercano le informazioni di cui si ha bisogno: il sito è dunque un biglietto da visita insostituibile.

Ci sono molte piattaforme in internet che consentono di creare dei siti senza spendere un solo euro: ma se si vuole registrare un dominio, vale a dire avere un indirizzo con il nome prescelto, senza altre estensioni, .it, o .com, ci si deve rivolgere ad un provider che offre i suoi servizi a pagamento.

Ne esistono moltissimi, ad esempio, Aruba, Kyron, o Hostingsolutions. In genere, essi propongono diversi pacchetti con vari servizi, ma il costo annuo non è mai molto elevato. Si sceglie un nome per il sito, a patto che non sia già esistente, e poi si sceglie il dominio preferito.

In seguito si può cominciare a riempire le pagine del proprio sito internet con i programmi appositi, o con i servizi spesso offerti dai provider stessi.

Image placeholder
Laura Meda, milanese doc. La mia passione? Trasformare storie quotidiane in parole. Collaboro con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.