Come pagare biglietto metro con cellulare

Ieri, lunedì 10 novembre, ATM ha dato il via ad una svolta epocale: l’addio al biglietto cartaceo della metro. Infatti è iniziato il servizio che ci porterà a pagare il biglietto del metro con cellulare. Al momento possono usufruire di questo servizio chi è in possesso di un telefono con software Android e con Super sim Nfc e sia cliente PosteMobile.

Il servizio funzionerà in questa maniera: bisognerà scaricare l’applicazione PosteMobile dal sito Google Play Store, attivare la funzione Nfc e e poi acquistare l’abbonamento (i biglietti della metro singoli saranno acquistabili entro fine novembre) tramite lo strumento di pagamento BancoPosta associato alla sim.

Una volta fatta questa operazione basterà avvicinare il proprio telefono ai sensori dei tornelli in metropolitana (proprio come si fa con la tessera magnetica) e il gioco è fatto. Se un controllore chiederà il biglietto basterà avvicinare il cellulare al suo strumento di controllo, che verificherà la presenza dell’abbonamento/biglietto.

Foto: repubblica.it

Foto dell'autore
Laura Meda, milanese doc, è una giornalista che trasforma storie quotidiane in parole. Collabora con Milano Life dal 2016.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.