Come fare se si smarrisce un oggetto a Milano

I Milanese e i turisti che visitano la città, quest’ anno sono stati più attenti, rispetto agli anni scorsi, a non perdere i proprio oggetti personali.

Sono infatti diminuiti del 5% gli oggetti smarriti dall’inizio 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013, l’anno scorso sono stati persi ben 15.800 oggetti, da gennaio a luglio, mentre per il 2014 si contano “solo” 15.100. Il 40 % degli oggetti smarriti riguarda i documenti che, come ogni anno, è al primo posto della classifica; in seconda posizione ci sono i portafogli (anche se nel 2014 sono diminuiti del 14% ) poi borse, chiavi, ombrelli, guanti, cappelli, sciarpe e occhiali.

Aumentano invece gli oggetti tecnologici: computer, cellulari, macchine fotografiche, tablet e accessori di telefonia.

Di tutti gli oggetti ritrovati solo il 15%è già stato restituito ai legittimi proprietari.

Per sapere se un oggetto smarrito è stato ritrovato, ci si deve rivolgere all’ Ufficio oggetti rinvenuti di via Friuli 30, chiamando il numero di telefono 02.88453900 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 13 alle 15.30 oppure ci si può collegare  alla sezione Servizi on-line del sito del Comune.

Per ritirare l’ oggetto, bisogna presentarsi all’Ufficio preposto muniti di documento di identità valido e di delega in caso di persona diversa dall’ interessato unita alla fotocopia del documento d’ identità del proprietario. Alla consegna è previsto un pagamento che varia da 5 a 50 euro secondo criteri temporali.

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni locale che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.

Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Milano Life libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.