Opinioni su bookabook
Le opinioni su bookabook aumentano di pari passo con la notorietà della casa editrice, come del resto accade spesso quando si respira aria di innovazione. Ecco perché è importante approfondire l’argomento. Per farlo, dopo aver ascoltato varie opinioni, esperienze e recensioni, è bene innanzitutto scoprire come funziona questa realtà. Facciamolo insieme.
Che cos’è bookabook?
Bookabook è una casa editrice che si contraddistingue nel panorama editoriale italiano per la modalità innovativa con cui seleziona i libri: il crowdfunding.
Tutti i libri pubblicati da bookabook sono il frutto di una campagna di crowdfunding, della durata di 100 giorni, durante la quale è stato testato l’interesse dei lettori, che possono decidere di pre-ordinare le copie dei libri che hanno scelto per leggerli in anteprima.
Come funziona bookabook?
Pubblicare con bookabook è molto semplice. Prima di tutto, occorre inviare la propria proposta tramite il sito della casa editrice, così che la redazione possa valutarla e fornire un riscontro. Anche per questo bookabook è una perla rara nel panorama editoriale, perché risponde in tempi brevi (sul loro sito dicono 21 giorni), anche in caso di esito negativo.
Se la valutazione da parte della redazione è positiva, si passa alla fase del crowdfunding. Questo è un aspetto sul quale vale la pena soffermarci più a lungo perché è fondamentale per farsi una propria opinione su bookabook. Infatti, il crowdfunding è la caratteristica che rende la casa editrice unica nel panorama editoriale italiano.
La campagna di crowdfunding è lo strumento che permette anche agli autori esordienti di creare una community intorno al proprio libro, prima ancora che questo venga pubblicato. A nostro avviso, è un aspetto da non sottovalutare e che ci sembra avere molti risvolti positivi. Infatti i sostenitori che hanno pre-ordinato il libro lo ricevano, prima della pubblicazione e possono leggerlo in anteprima. Questo fa sì che, quando il libro raggiunge le librerie, se gli è piaciuto, possono riattivare il passaparola e sostenere l’autore anche dopo la pubblicazione, consigliandolo e recensendolo sui diversi store online.
Il passaparola in editoria
Il passaparola è di fondamentale importanza non solo durante la fase di promozione del libro, successiva alla pubblicazione, ma anche durante la campagna di crowdfunding. I dati AIE, infatti, confermano che il passaparola, insieme alla notorietà dell’autore, è la principale modalità di promozione del libro, in grado di spostare circa l’80% delle vendite. Questo perché i lettori, piuttosto che della pubblicità o dell’editore, si fidano dei consigli di altri lettori. Ed è proprio il passaparola ad essere massimizzato dalla campagna di crowdfunding.
Cosa succede se la campagna raggiunge il goal?
Una volta raggiunto il goal, bookabook opera come una casa editrice tradizionale a tutti gli effetti, offrendo agli autori un servizio gratuito di editing, revisione, impaginazione e realizzazione del progetto grafico, fino alla stampa e alla pubblicazione.
Abbiamo trovato particolarmente rilevante che la casa editrice sia distribuita da Messaggerie Libri, il più importante distributore a livello nazionale, che insieme a un piano di marketing e comunicazione, offerto dalla casa editrice, è lo strumento ideale per far arrivare il libro, una volta pubblicato, in libreria e sugli scaffali delle nostre case.
Una realtà come quella di bookabook, che si pone l’obiettivo di rinnovare il mondo dell’editoria, offrendo la possibilità di pubblicare il proprio libro e di costruire una comunità di lettori, è senza dubbio una proposta attuale e allettante, soprattutto nel panorama editoriale contemporaneo.
Certo, la figura dell’autore è centrale, perché se il crowdfunding funziona nell’ambito dell’editoria è proprio perché permette la creazione di un legame diretto tra autore e lettore. E allora, forse, la domanda più giusta da porsi per crearsi una opinione su bookabook è: quanto sono disposto, in quanto autore, a mettermi in gioco per pubblicare il mio libro?