Connect with us

Bambini

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: moduli, indicazioni e graduatorie

Pubblicato

il

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: moduli, indicazioni e graduatorie. Il momento è arrivato. Genitori, a metà tra l’agguerrito e il rassegnato, si preparano per le iscrizioni dei propri figli. Asili nido e scuole materne aprono le tanto temute iscrizioni per l’anno 2019/2020. E anche i più preparati tra mamme e papà, in questo momento, si fanno prender dal panico. Come fare? Dove andare? Quali documenti presentare? E cosa succede se la domanda finisce nelle liste d’attesa?

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: chi può iscriversi

Chi può iscriversi a Milano per l’anno 2019/2020 deve tassativamente risiede all’interno del Comune. Questo è un prerequisito fondamentale per l’iscrizione. Ovviamente tutti i bambini per cui è richiesta l’iscrizione devono esser in regola con le vaccinazioni. Altro requisito per l’esito positivo della domanda.
Ai Nidi comunali si possono iscrivere i piccoli nati dal 01 settembre 2018 al 31 maggio 2019 e i più grandi nati dal 1 gennaio 2017 al 31 agosto 2018.
Alla Sezione primavera sono ammessi i soli bambini nati dal 1 gennaio 2017 al 31 agosto 2017.
Mentre alla Scuola materna si possono iscrivere tutti i bambini nati tra il 1 gennaio 2014 e il 31 dicembre 2016.

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: Documenti da presentare per l’iscrizione

Codice Fiscale di entrambi i genitori e del bambino da iscrivere. Documento di identità dei genitori. Vanno poi allegati eventuali documenti aggiuntivi come documentazione che attesta disabilità del bambino o di un altro componente della famiglia, dichiarazione Isee 2018 e infine la Richiesta di residenza al Comune per le famiglie che devono trasferirsi a Milano.

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: Apertura, chiusura e modalità d’iscrizione

Le iscrizione Asili Nido e Materne a Milano per l’anno 2019/2020 aprono il 4 febbraio 2019 e chiudono il 28 febbraio 2019. Per quanto riguarda le modalità, le iscrizioni possono esser fatte solo ed esclusivamente sul portale del Comune di Milano, ovvero online. E basta. PEr effettuare l’iscrizione basterà andare sul sito del Comune di Milano dalle ore 12.00 del 4 febbraio 2019 fino alle ore 24 del 28 febbraio 2019. Sul sito basterà cliccare su Iscrizioni 2019 – Servizi all’infanzia. Molto importante, e forse non tutti ne sono a conoscenza, è che bisogna esser registrati sul sito come “profilo completo“. Bisogna quindi esser in possesso del codice Pin. Nel caso non ne foste in possesso meglio tirarsi avanti e procedere con la registrazione del profilo.

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: Come fare l’iscrizione

Per procedere con l’scrizione bisogna quindi esser in possesso del Pin e deve esser registrato il genitore che risulta residente a Milano, con il minore da iscrivere. Se entrambi i genitori sono residenti all’interno del Comune, è sufficiente soltanto la registrazione del genitore che presenta la domanda. Una volta entrati su Iscrizioni 2019 – Servizi all’infanzia, basterà scegliere il servizio richiesto. Le opzioni sono iscrizione nidi, valido anche per la sezione primavera, oppure iscrizione infanzia per la materna. A questo punto procedete con la compilazione della domanda. Assicuratevi infine di cliccare sul pulsante ‘Invia la domanda’ una volta terminata la compilazione. Alla fine della procedura verrà inviata via mail la conferma dell’avvenuta registrazione della domanda. All’interno sarà presente il numero progressivo assegnato alla domanda, che sarà fondamentale per poter controllare la posizione in graduatoria. L’ordine cronologico di inserimento delle domande non dà diritto alla priorità in graduatoria.

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: Eccezioni sulla presentazione della domanda online

Solo in alcuni casi è prevista la presentazione della domanda personalmente. Se la famiglia ha in corso un trasferimento di residenza da altro Comune o non ha una iscrizione anagrafica, oppure se il bambino che si intende iscrivere non è ancora nato.

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: Graduatorie, Accettazione o rinuncia del posto

Le graduatorie verranno pubblicate sul sito del Comune in data ancora da definire. Dopo di che verranno aggiornate orientativamente tra il 20 e il 25 di ogni mese. Chi dovesse risultare in lista d’attesa o non assegnato si ricordi quindi di controllare periodicamente l’esito della propria domanda d’iscrizione. Per chi volesse accettare il posto assegnato, anche se non fosse nella struttura indicata come prima scelta, deve compilare un modulo di accettazione direttamente presso il nido o la materna di riferimento. Occorrerà quindi versare subito la quota annuale di iscrizione di 52 euro.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere
Advertisement
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bambini

Vacanze di Natale a Milano: la guida agli eventi per bambini

Pubblicato

il

Natale, il periodo più magico di tutto l’anno. Quando inizia a finire il mese di novembre ecco che l’atmosfera natalizia si inizia a sentire nell’aria, e piano piano diventa sempre più palpabile. E mentre i panettoni sono già arrivati nei supermercati da un bel pò, ecco arrivare il calendario densissimo di eventi organizzati a Milano. Come ogni anno la città offre moltissimi eventi a tema natalizio a cui partecipare, da fine novembre all’Epifania. Ecco qui la guida agli eventi per bambini per le vacanze di Natale a Milano.

LEGGI ANCHE: Gli eventi da non perdere di questo Natale a Milano 2019

Vacanze di Natale a Milano: la guida agli eventi per bambini

Campus di Natale a Milano

A sostenere i genitori, che non hanno ferie, e a far divertire i bambini che restano in città, arrivano come sempre i campus di Natale. All’Acquario Civico si gioca a fare i detective, per indagare giorno dopo giorno misteri e segreti della natura e della scienza. Al MUBA si fa di esplorazione e avventura un gioco tutto divertimento. Eataly Smeraldo invece propone dei campus per tirare fuori i nostri piccoli chef in erba mentre a Cascina Santa Brera si impara a occuparsi della fattoria e degli animali, per un’esperienza immersiva nella natura.

QUI tutti i campus di questo Natale 2019 >> I migliori Campus di Natale 2019 per bambini a Milano

Eventi di queste vacanze di Natale a Milano

Al parco acquatico Aquaneva, dopo il successo dell’appuntamento di Halloween, va in scena il Crazy Christmas Park. 10 imperdibili date, tutti i weekend da fine novembre a fine dicembre. Tre intere giornate invece sono dedicate alla fiera del giocattolo G! come Giocare. Tanti giochi, laboratori, anteprime e live show. La città dei Robot è uno show live interattivo al Bicocca Village. Star di questa performance ben 72 robot, che vi faranno fare un’esperienza nel futuro. Questi robot sono in grado di interagire con l’uomo. Dal ballare al preparare il caffè, dal fare boccacce al nuotare. Un nuovo modo di vedere e viver la tecnologia. Come esser già catapultati nel futuro!

Charlie e la fabbrica di cioccolato alla Fabbrica del Vapore è il musical che riprende l’ormai celebre libro di Roald Dahl e i film tratti dal romanzo, ovvero Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971, con Gene Wilder e quello del 2005, con Johnny Depp e diretto da Tim Burton. Appuntamento da non perdere con “Piccoli universi sentimentali”. Come era solito affermare Gianni Rodari, “le cose di ogni giorno nascondono segreti per chi le sa guardare ed ascoltare”. È questa l’idea che sta alla base del nuovo appuntamento della rassegna per l’infanzia “Teatro Piccolissimo… e non solo”. A Villa Necchi Campiglio invece va in scena “Toc toc: chi entra gioca”, un evento a misura di bambino per scoprire come si viveva a metà del secolo scorso.

Come ogni anno, torna l’appuntamento natalizio con l’arte, ovvero il tradizionale presepe a Palazzo Marino. Quest’anno torna in città il negozio pop-up di Amazon Christmas, un’occasione per vedere dal vivo i prodotti offerti dal portale e partecipare a delle giornate ricche di eventi. Sempre in tema di compere, bisogna assolutamente dare un’occhiata alla nuova collezione limitata di Uniqlo, con tante proposte per i più piccoli, disponibile nel nuovo store presente in città a Cordusio

I Villaggi di Natale a Milano

Per la prima volta in città il villaggio di Natale più grande d’Italia. Il Sogno del Natale è un parco a tema, un universo incantato dove tutte le fiabe diventeranno realtà. Il grande evento è stato messo un pò in ombra dal sequestro, da parte del PM, di alcune strutture del parco. Tuttavia, anche se con una settimana di ritardo sul calendario, questo villaggio aprirà e resterà in città fino al 6 gennai 2020.
I Mercatini di Natale di Porta Venezia, all’interno dei Giardini Idro Montanelli, tornano con la nuova edizione. Come non rimanere incantati e rapiti dalla Casa di Babbo Natale, a cui non solo si può parlare, ma anche preparare la letterina con l’aiuto degli elfi.

Fa parte della tradizione della città e la location è davvero magica. Se volete far vivere le usanze ai vostri figli, allora un giro all’immancabile Fiera degli Obei Obei al Castello Sforzesco è d’obbligo. Immancabile appuntamento milanese è anche la Fiera dell’Artigianato, o Artigianato in Fiera, un modo davvero unico ed originale di visitare l’intero pianeta senza muoversi dalla città. Da questo 2019 ricordate di fare il pass, anche per i minori.

Piste di pattinaggio sul ghiaccio di queste Vacanze di Natale a Milano 2019

Le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono una delle tradizioni degli ultimi anni, che si stanno diffondendo a macchia d’olio in città. Torna la pista di pattinaggio in Porta Venezia, nella splendida cornice dei giardini Indro Montanelli. Torna anche la spettacolare pista da pattinaggio ai Bagni Misteriosi. Poco fuori città troverete anche la pista a Il Centro, il centro commerciale di Arese, dove a breve dovrebbe sorgere la più grande pista da sci al coperto, lo Skydome.

Tutte li piste da pattinaggio sul ghiaccio di Milano e provincia le trovate qui >> Pattinare sul ghiaccio a Milano 2019: ecco dove andare

Le gite fuori porta, i mercatini di Natale poco lontani dalla città

Torna con una nuova edizione il Christmas Village a Monza, che incanterà come ogni anno grandi e piccini. Da non perdere, e nemmeno molto lontano da Milano, la città di Como che per Natale si trasforma e diventa la città dei balocchi. I più piccoli sono gli ospiti speciali dei mercatini di Merano. Tante divertenti e variegate iniziative sapranno meravigliare tutti i bambini. Accolti nella Fabbrica della Magia, in cui solo i più bravi e fortunati potranno incontrare il vero Mago di Natale raccontato da Rodari, genitori e bambini di ogni età verranno iniziati all’affascinante arte dei prestigiatori con giochi e spettacoli, laboratori creativi e un allestimento straordinario nelle vie più suggestive di Omegna.

Da non perdere anche il Mercatino di Natale di Bressanone, con una pista da pattinaggio, le giostre, giri in carrozza e uno spettacolo imperdibile di luci e musica.Da vedere il Mercatino di Natale di Castione della Presolana, per uno spettacolo è davvero suggestivo. Le ormai classiche baite di legno dei mercatini natalizi qui entrano a far parte del paesaggio come se fossero li da sempre. Illuminate ed addobbate a festa sono uno spettacolo davvero affascinante.

Spostandosi ancora un pò dalla città rimane il tradizionale evento a Grazzano Visconti, un borgo incantato dove, per Natale, i bambini si troveranno immersi nella magica atmosfera natalizia. Nel borgo, sapientemente illuminato, ci saranno gli immancabili mercatini di Natale, una tensostruttura dove mangiare al caldo le specialità gastronomiche, il circo di Natale, concerti e cori gospel, mostra di presepi e molto altro ancora. Un evento consolidato, che si rinnova anno dopo anno, è l’appuntamento con La Grotta di Babbo Natale di Ornavasso, una vera e propria cava sotterranea. La storia di questa caverna è davvero particolare e legatissima alla nostra città meneghina. È infatti proprio da questa grotta sotterranea che fu estratto il marmo per il Duomo di Milano.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere

Bambini

UNIQLO lancia la nuova collezione in edizione limitata con Marimekko

Pubblicato

il

La collezione autunno/inverno 2019 di Uniqlo, che include il debutto di articoli per bambina e neonato, è in edizione limitata. Dopo due mesi esatti dalla mega apertura del nuovissimo store in piazza Cordusio 2, ecco che il marchio giapponese del fast fashion torna a far parlare di sé. Lo fa lanciando una nuova collezione limitata poco prima del Natale.

LEGGI ANCHE: Uniqlo ha aperto a Milano a settembre 2019

UNIQLO lancia la nuova collezione in edizione limitata con Marimekko

UNIQLO, il brand globale di abbigliamento giapponese, annuncia oggi che lancerà la sua seconda collezione in edizione limitata con la casa di design finlandese Marimekko il 28 novembre 2019. La prima collezione progettata congiuntamente dalle due aziende è stata un successo quando è stata presentata nella primavera dell’anno scorso. La collezione autunno / inverno 2019 celebra le tradizioni invernali finlandesi e amplia le offerte di prodotto con articoli per bambina e neonato.

Una seconda collaborazione, dopo la prima di successo

“Siamo molto entusiasti di presentare la nostra seconda collezione in edizione limitata progettata in collaborazione con Marimekko, a seguito del successo della nostra collezione Primavera / Estate 2018”, ha dichiarato Yuki Katsuta, Responsabile Ricerca e Sviluppo di UNIQLO. “Sono anche lieto di vedere per la prima volta stampe e colori Marimekko su capi LifeWear di UNIQLO come cashmere, Ultra Light Down e HEATTECH. Che bel modo di stare al caldo nei prossimi mesi invernali, mentre viene celebrato un tocco di tradizione finlandese”.

“A seguito dell’accoglienza positiva della nostra prima collezione con UNIQLO nella primavera del 2018, siamo entusiasti di collaborare nuovamente per l’autunno / inverno 2019. La nuova collezione in edizione limitata presenta le stampe e i colori audaci di Marimekko negli elementi essenziali del guardaroba invernale realizzati per tutti. Crediamo che insieme a UNIQLO siamo stati in grado di creare qualcosa di veramente speciale per i nostri clienti e non vediamo l’ora di vedere questa nuova linea portare gioia nella vita quotidiana delle persone in tutto il mondo “, afferma Tiina Alahuhta-Kasko, Presidente e CEO di Marimekko.

Caratteristiche dei capi

La collezione include diversi nuovi articoli femminili progettati appositamente per mostrare alcune delle stampe più riconoscibili di Marimekko come Kivet (pietre), disegnata da Maija Isola nel 1956, Tasaraita (strisce uniformi), disegnata da Annika Rimala nel 1968 e Siirtolapuutarha (giardino di città), progettato da Maija Louekari nel 2009. Le audaci e colorate stampe Marimekko saranno presenti sul primo cappotto Cocoon in piumino ultraleggero, felpa con cappuccio in lana e cashmere, abiti a camicia e tute. Nuovi anche articoli per ragazze e neonati per un perfetto coordinamento. La collezione comprende fantastici accessori, tra cui legging per neonati, accessori in maglia e calze HEATTECH.

Ispirato alle tradizioni invernali finlandesi

La missione di Marimekko è di consentire alle persone di essere felici così come sono e di dare gioia alla vita di tutti i giorni attraverso stampe e colori audaci. LifeWear è l’impegno di UNIQLO nella creazione di abbigliamento di alta qualità che sia funzionale e conveniente, per adattarsi allo stile di vita quotidiano di tutti. La collezione in edizione limitata riunisce gli approcci complementari delle due società. La collezione fonde elementi iconici di entrambi i marchi dando vita alle tradizioni invernali finlandesi delle famiglie che si godono l’aria aperta nei boschi innevati sotto la magica aurora boreale e si radunano attorno al camino per riscaldarsi nell’atmosfera accogliente delle loro case.

Dettagli della collezione UNIQLO x Marimekko Limited Edition

La nuova collezione  in edizione limitata sarà messa sul mercato giovedì 28 novembre 2019 e sarà disponibile in tutti i mercati UNIQLO. Alla collezione è anche riservato un sito speciale: uniqlo.com/marimekko/

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere

Bambini

Laboratori e corsi in inglese per bambini in Porta Romana e Ripamonti

Pubblicato

il

Ci sono moltissimi corsi e laboratori per bambini pensati per far imparare loro l’inglese divertendosi.

Ecco che abbiamo raccolto i migliori nella zone Porta Romana, Ripamonti e Vigentino

ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK DI ZONA 5
ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK DI MAMME A MILANO

Corsi d’inglese e laboratori per bambini zona 5

Kids and us

Offre diversi corsi pensati per tutte le età

Babies – From the first year of life.

ETÀ: 1° e 2° anno di età

In compagnia di due topolini amorevoli e simpatici, i più piccoli faranno il loro ingresso nel mondo della lingua inglese. Questo percorso si sviluppa in un contesto ricco di stimoli emozionali, in cui l’interazione sarà messa in pratica già dal primo giorno: le prime parole nella lingua materna e in inglese usciranno dalle loro labbra quasi allo stesso tempo.

Kids – Learning to the rhythm of nature.

ETÀ: +3 anni

I personaggi di Kids&Us crescono assieme ai nostri alunni, poiché si ispirano ad essi: bambine e bambini reali appartenenti a diversi gruppi di età. Di pari passo con i protagonisti di ogni corso, gli alunni continueranno ad imparare l’inglese in un contesto di situazioni molto vicine ai loro interessi e alle loro motivazioni.

Tweens – Inquisitive minds grow everywhere.

ETÀ: +9 anni

Grazie alla conoscenza della lingua parlata acquisita durante la fase Kids, gli alunni dei corsi Tweens potranno proseguire nell’assimilazione di un gran numero di strutture ed espressioni idiomatiche. Consolideranno i processi di lettura e inizieranno a scrivere i loro primi testi, in un contesto costituito da situazioni e personaggi in sintonia con gli interessi della preadolescenza.

Teens – Inspire the world you see.

ETÀ:+13 anni

L’adolescenza è un momento di apertura nei confronti del mondo, in cui la mente assimila nuove realtà e necessita del linguaggio per riuscire a spiegarle. I corsi Teens sfruttano le nuove potenzialità presenti nel cervello degli adolescenti per far compiere loro un grande salto nell’apprendimento della lingua, creando connessioni con molteplici situazioni e contesti.

 

Laboratorio di Inglese al ICS international school

Una parte vitale dell’apprendimento in un bimbo è data dal gioco. Il laboratorio di inglese proposto da ICS International School ha lo scopo di insegnare l’inglese giocando e divertendosi in uno spazio pedagogicamente studiato. L’ora di laboratorio viene svolta da un’insegnante madrelingua inglese che attraverso attività quali arte e pittura, giochi sensoriali, giochi di immaginazione, angoli di racconto, laboratori musicali e attività motorie renderà l’esperienza piacevole e divertente per i bambini dando loro modo non di ‘imparare’ l’inglese, bensì di viverlo e quindi di apprenderlo in modo del tutto naturale.

I QUADRIMESTRE: 30/09/2019 – 31/01/2020

II QUADRIMESTRE: 03/02/2020 – 29/05/2020

VIA FONTANILI 3

18-36 mesi

LUNEDÌ e/o VENERDÌ

dalle 16.40 alle 17.30

3-5 anni

MARTEDÌ e/o GIOVEDÌ

dalle 16.30 alle 17.30

VIA ORTI 18

18-36 mesi

LUNEDÌ e/o GIOVEDÌ

dalle 16.40 alle 17.30

3-5 anni

LUNEDÌ e/o GIOVEDÌ

dalle 16.45 alle 17.45

VIA TENCA 2

18-36 mesi

LUNEDÌ e/o GIOVEDÌ

dalle 16.40 alle 17.30

3-5 anni

LUNEDÌ e/o GIOVEDÌ

dalle 16.40 alle 17.30

MILANO 2

18-36 mesi

MARTEDÌ e/o VENERDÌ

dalle 16.00 alle 17.00

3-5 anni

GIOVEDÌ

dalle 16.45 alle 17.45

6-8 anni

MARTEDÌ

dalle 16.45 alle 17.45

9-11 anni

LUNEDÌ

dalle 16.45 alle 17.45

Costo

Annuale bisettimanale: 900,00 Euro
Annuale monosettimanale: 500,00 Euro
Quadrimestre bisettimanale: 500,00 Euro
Quadrimestre monosettimanale: 300,00 Euro

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Continua a leggere

Popolari