Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: moduli, indicazioni e graduatorie. Il momento è arrivato. Genitori, a metà tra l’agguerrito e il rassegnato, si preparano per le iscrizioni dei propri figli. Asili nido e scuole materne aprono le tanto temute iscrizioni per l’anno 2019/2020. E anche i più preparati tra mamme e papà, in questo momento, si fanno prender dal panico. Come fare? Dove andare? Quali documenti presentare? E cosa succede se la domanda finisce nelle liste d’attesa?

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: chi può iscriversi

Chi può iscriversi a Milano per l’anno 2019/2020 deve tassativamente risiede all’interno del Comune. Questo è un prerequisito fondamentale per l’iscrizione. Ovviamente tutti i bambini per cui è richiesta l’iscrizione devono esser in regola con le vaccinazioni. Altro requisito per l’esito positivo della domanda.
Ai Nidi comunali si possono iscrivere i piccoli nati dal 01 settembre 2018 al 31 maggio 2019 e i più grandi nati dal 1 gennaio 2017 al 31 agosto 2018.
Alla Sezione primavera sono ammessi i soli bambini nati dal 1 gennaio 2017 al 31 agosto 2017.
Mentre alla Scuola materna si possono iscrivere tutti i bambini nati tra il 1 gennaio 2014 e il 31 dicembre 2016.

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: Documenti da presentare per l’iscrizione

Codice Fiscale di entrambi i genitori e del bambino da iscrivere. Documento di identità dei genitori. Vanno poi allegati eventuali documenti aggiuntivi come documentazione che attesta disabilità del bambino o di un altro componente della famiglia, dichiarazione Isee 2018 e infine la Richiesta di residenza al Comune per le famiglie che devono trasferirsi a Milano.

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: Apertura, chiusura e modalità d’iscrizione

Le iscrizione Asili Nido e Materne a Milano per l’anno 2019/2020 aprono il 4 febbraio 2019 e chiudono il 28 febbraio 2019. Per quanto riguarda le modalità, le iscrizioni possono esser fatte solo ed esclusivamente sul portale del Comune di Milano, ovvero online. E basta. PEr effettuare l’iscrizione basterà andare sul sito del Comune di Milano dalle ore 12.00 del 4 febbraio 2019 fino alle ore 24 del 28 febbraio 2019. Sul sito basterà cliccare su Iscrizioni 2019 – Servizi all’infanzia. Molto importante, e forse non tutti ne sono a conoscenza, è che bisogna esser registrati sul sito come “profilo completo“. Bisogna quindi esser in possesso del codice Pin. Nel caso non ne foste in possesso meglio tirarsi avanti e procedere con la registrazione del profilo.

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: Come fare l’iscrizione

Per procedere con l’scrizione bisogna quindi esser in possesso del Pin e deve esser registrato il genitore che risulta residente a Milano, con il minore da iscrivere. Se entrambi i genitori sono residenti all’interno del Comune, è sufficiente soltanto la registrazione del genitore che presenta la domanda. Una volta entrati su Iscrizioni 2019 – Servizi all’infanzia, basterà scegliere il servizio richiesto. Le opzioni sono iscrizione nidi, valido anche per la sezione primavera, oppure iscrizione infanzia per la materna. A questo punto procedete con la compilazione della domanda. Assicuratevi infine di cliccare sul pulsante ‘Invia la domanda’ una volta terminata la compilazione. Alla fine della procedura verrà inviata via mail la conferma dell’avvenuta registrazione della domanda. All’interno sarà presente il numero progressivo assegnato alla domanda, che sarà fondamentale per poter controllare la posizione in graduatoria. L’ordine cronologico di inserimento delle domande non dà diritto alla priorità in graduatoria.

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: Eccezioni sulla presentazione della domanda online

Solo in alcuni casi è prevista la presentazione della domanda personalmente. Se la famiglia ha in corso un trasferimento di residenza da altro Comune o non ha una iscrizione anagrafica, oppure se il bambino che si intende iscrivere non è ancora nato.

Iscrizione Asili Nido e Materne Milano 2019/2020: Graduatorie, Accettazione o rinuncia del posto

Le graduatorie verranno pubblicate sul sito del Comune in data ancora da definire. Dopo di che verranno aggiornate orientativamente tra il 20 e il 25 di ogni mese. Chi dovesse risultare in lista d’attesa o non assegnato si ricordi quindi di controllare periodicamente l’esito della propria domanda d’iscrizione. Per chi volesse accettare il posto assegnato, anche se non fosse nella struttura indicata come prima scelta, deve compilare un modulo di accettazione direttamente presso il nido o la materna di riferimento. Occorrerà quindi versare subito la quota annuale di iscrizione di 52 euro.

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.