Sfilate di Carnevale in Lombardia, i carnevali più belli

Condividi su Facebook

Sfilate di Carnevale in Lombardia, i carnevali più belli. Come da tradizione ci saranno numerose iniziative legate a questo evento in giro per le città lombarde. Coriandoli e stelle filanti, per la gioia smisurata di tutti i bambini, invaderanno le città. Saranno numerosissime le feste, i carri, le sfilate. Numerose iniziative e laboratori e tanta, tantissima musica. Le città saranno letteralmente invasa dalle maschere. Da eroi a cowboy, da personaggi del mondo della letteratura ai più moderni personaggi delle serie tv, cartoni animati e chi più ne ha più ne metta.

Sfilate di Carnevale in Lombardia, i carnevali più belli

Cantù

Il Carnevale Ambrosiano di Cantù è uno dei carnevali più rinomati della regione. Maschere e spettatori giungono anche dalla Svizzera, per ammirare gli spettacolari ed immensi carri allegorici in sfilata.  A lavorare alla preparazione di questi splendidi carri ci sono gruppi storici come la Maschera, di Fecchio, del Lisandrin e dei Firlinfeu. La maschera tipica che simboleggia il carnevale di Cantù è Truciolo, un garzone di bottega. Un falegname un po’ distratto e maldestro. Truciolo ha anche un cuore grande e un animo nobile. Da ogni truciolo di scarto, frutto del sudato lavoro del falegname, sa che può nascere qualcosa di buono come un nuovo progetto o una nuova forma e nulla va mai scartato.

Date: dal 17 febbraio al 9 marzo 2019. Le sfilate si terranno domenica 17 febbraio 2019, domenica 24 febbraio 2019, domenica 3 marzo 2019 e sabato 9 marzo 2019.

Orari: ore 14 inizio spettacolo, ore 14:30 inizio sfilata.

Prezzo: l’ingresso in sfilata per i maggiori di 14 anni ha un costo di 5 euro. Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.

Dove: Cantù (Como)

 

LEGGI ANCHE: Serate di Carnevale a Milano: la top 10

 

Crema

A Crema il Gran Carnevale Cremasco è uno degli eventi più importanti sul calendario cittadino. Nel corso degli anni è diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli abitanti. Tutto si apre con il Gran Galà del Carnevale. Il centro storico è animato da musica, maschere ed pura e sfrenata allegria. Gruppi musicali, attori mascherati e piccoli carri allegorici accolgono tutti  i visitatori e prepareranno l’atmosfera per le domeniche successive. La domenica successiva infatti inizia lo spettacolo vero e proprio. Iniziano gli spettacolari carri allegorici e si dà il via al Corso Mascherato.

Date: dal 17 febbraio al 10 marzo 2019. Le sfilate si terranno domenica 17 febbraio 2019, domenica 24 febbraio 2019, domenica 3 marzo 2019 e domenica 10 marzo 2019.

Dove: Crema (Cremona)

 

LEGGI ANCHE: Feste per bambini Carnevale 2019 a Milano

 

Sondrio

Il Carnevale di Sondrio è il “Carnevale dei Ragazzi”. Una manifestazione all’insegna dei colori, della musica, del divertimento, della voglia di festa dei giovani. Sono loro che si dedicano anima e corpo all’organizzazione di questo fantastico evento. Sono gli oratori di Sondrio ha mettere in piedi il tutto. Tutto ha inizio con musica dal vivo e divertimento in Piazza Cavour e con il “Corteo Reale” che, partendo dalla Garberia, sfilerà per la città per aprire ufficialmente i festeggiamenti carnevaleschi. Ci saranno naturalmente gli elegantissimi reali, il Re e la Regina, ma anche le mascherine e gli sbandieratori in un’atmosfera davvero suggestiva. Dalla Torre civica si svolgerà la consueta discesa delle maschere e la sfilata terminerà con la consegna delle chiavi della città al Re e alla Regina dell’anno dalle mani del Sindaco di Sondrio in Piazza Garibaldi, in attesa della sfilata del giorno dopo. La festa si conclude la domenica con la divertente sfilata dei carri allegorici e delle “mascherine” che partono dall’Oratorio S. Rocco, per poi percorrere il centro storico e terminare il loro coloratissimo percorso in Piazza Garibaldi.

Date: 22, 23 e 24 febbraio 2019

Dove: Sondrio

 

LEGGI ANCHE: Sfilata carnevale 2019 in piazza Duomo: orari e programma

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.