Weekend di Sant’Ambrogio con i bambini a Milano

Condividi su Facebook

Weekend di Sant’Ambrogio con i bambini a Milano. Per i milanesi questo è uno dei ponti più attesi dell’anno. Visto che Sant’Ambrogio si trova proprio attaccato all’Immacolata, si arriva sempre ad avere due giorni di ferie. A cui, di solito, si riesce sempre ad attaccare qualche giorno in più. Molti ne approfittano per addobbare casa, comprare gli ultimi regali o godersi i primi giorni in montagna. Ma per chi ha dei bambini questi giorni di festa a volte sono difficili. Cosa fare con i bambini che, a casa da scuola, elettrizzati dai giorni di festa, hanno energia da vendere? Milano viene incontro ai genitori proponendo davvero ogni sorta di attività per bambini, da fare anche in compagni dei genitori. Ecco quindi cosa potrete fare durante Weekend di Sant’Ambrogio con i bambini a Milano.

 

Alberi di Natale

L’Albero di Natale di Piazza Duomo è stato acceso il 5 novembre 2018 e le luci continueranno a brillare ogni giorno fino al 6 gennaio 2019, giorno dell’Epifania, per 24 ore al dì. Alto 25 metri quest’anno è illuminato da decine di lucine blu. Ma questo non è l’unico albero di Natale. In Piazza San Babila si trova quello addobbato da Bulgari. Da non perdere la volta in Galleria illuminata tutta di bianco e l’immancabile albero di Swarovski. Non perdetevi anche quello in Piazza della Scala firmato Chanel. Al Darsena Christmas Villagein Piazza XXIV Maggio, troverete un albero davvero innovativo e tecnologico. L’Oppo Xmas Tree è un’installazione di 20 metri che si illumina con diversi giochi di luce e non solo. Ci si può entrare dentro e ammirare la Darsena dall’alto.

 

Le proiezioni diffuse per la città

Che Sant’Ambrogio sarebbe se non ci fosse la prima della Scala. Sono ben 37 i luoghi dove si potrà vederla proiettata. Appuntamento alle 18 venerdì 7 dicembre, tutte a ingresso libero. Inizia anche il Calendario Musicale dell’Avvento sul Palazzo dei Portici Meridionali troverete uno schermo di 1.200 metri quadrati. Verrà proiettato un video di 6 minuti, dalle ore 18.30 puntualissimo, e ripetuto poi per tre volte. La storia è quella di una renna che nasce a Milano e porta i bimbi a scoprire i monumenti più importanti della città.

 

I mercatini natalizi

Se rimanete a Milano è il momento giusto per visitare qualche mercatino natalizio sparso per la città. Quest’ anno c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Potrete visitare il classico ed intramontabile Oh Bej Oh Bej al Castello Sforzesco o perdervi nella magia natalizia dei mercatini all’ombra della Madonnina. Ultimi giorni per l’Artigiano in Fiera, che da anni è un appuntamento irrinunciabile per vedere tutto il mondo senza spostarsi dalla città. Da visitare anche il Villaggio delle meraviglie di Porta Venezia, il Darsena Christmas Village e i Bagni Misteriosi in versione natalizia.

 

Pattinare in città

Una delle cose che si può fare a Milano e che unisce passioni di grandi e piccini? Pattinare. Anche quest’anno potrete trovare davvero tantissime novità. Dalla pista che troverete al Villaggio delle meraviglie a quella presente in Gae Aulenti. Sicuramente da provare è quella ai Bagni Misteriosi. Qui trovate tutte le informazioni utili su dove andare a pattinare con i vostri figli.

 

Le mostre

Non dimentichiamoci che Milano è piena zeppa di mostre. Ormai i musei si sono ammodernati e sono diventati interattivi. Ormai le mostre sono esperienze sociali da fare in compagnia. Un esempio può essere la mostra di Paul Klee al Mudec. Che a quanto pare è capita meglio dai bambini che dagli adulti. La mostra immersiva di René Magritte alla Fabbrica del Vapore. Se non avete ancora vissuto l’esperienza di una mostra immersiva è la vostra occasione. Un classico è visitare la mostra Picasso Metamorfosi a Palazzo Reale. E per chi si sente più audace e ha bambini curiosi e non particolarmente impressionabili, c’è Real Bodies allo Spazio Ventura XV. Se avete bambini che amano i dinosauri non perdetevi Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore.

 

Gita fuori porta

Basta allontanarsi di poco dalla città per vedere dei mercatini natalizi davvero suggestivi. La Casa di Babbo Natale a Grazzano Visconti è davvero uno spettacolo, soprattutto per la location davvero suggestiva. Altro luogo affascinante è Castione della Presolana, dove affascinanti casette e un trenino vi aspettano contornati dalle montagne. La Grotta di Babbo Natale di Ornavasso (Verbania) è davvero suggestiva. Il percorso che vi condurrà da Babbo Natale è davvero particolare. Anche Como la Città dei Balocchi merita una visita, è davvero spettacolare. Più vicino a Milano potrete visitare il Christmas Village a Monza, luci e musiche per un’atmosfera super natalizia.

 

Campus e laboratori per Sant’Ambrogio

Alla Cascina Guzzafame organizzano un mini-campus dai 3 ai 13 anni. Una giornata immersi nella natura a contatto con gli animali.
Orari di ingrasso dalle 7.30 alle 9.00. Orari d’uscita dalle 16.30 alle 18.30.
Costi: 25€ singolo, 20€ fratelli (a fratello). I prezzi comprendono pranzo e merenda.
Info: didattica@cascinaguzzafame.it

Non perdete lo Speciale per Sant’Ambrogio del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da VinciDa venerdì 7 a domenica 9 dicembre dalle 9.30 alle 18.30 bambini e adulti potranno creare cibi luminosi, giocare con la matematica, costruire piste per biglie acrobatiche, viaggiare nello Spazio
e visitare la nuova mostra “Le forme della velocità”

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.