Musei per bambini a Milano, ecco la top 10 secondo noi. Milano è da sempre una città all’avanguardia e negli ultimi anni si sta attivando per rendere fruibili i musei anche ai più piccoli. Non pensate quindi al concetto classico e ormai superato di museo. I nuovi musei sono tecnologici, immersivi, con laboratori e corsi per avvicinare i bambini all’arte. Coinvolgerli e farli sentire parte delle mostre è il nuovo motto. Ogni museo quindi si sta riammodernando per cercare di catturare l’interesse, la fantasia e le attenzioni di grandi e piccini. Ma Milano è ricca di cultura e di musei, quindi abbiamo dovuto ristringere il campo a quelli che secondo noi sono i più coinvolgenti e a misura di bambino del momento. Ecco la top 10 dei musei per bambini a Milano. E non stupitevi. Molti sono adatti anche ai grandi.

Musei per bambini a Milano

MUBA – Il Museo dei Bambini

Non potevamo che iniziare dal MUBA, ovviamente. Un luogo bellissimo e antico, la chiesa sconsacrata che funge da sede del museo e si trova proprio al centro della Rotonda di Via Besana. Qui potrete trovare spazi dove i bambini si possono alla prova, divertendosi, con numerosi laboratori e mostre, per lo più interattive.

Orari: Aperto dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00. Sabato e domenica dalle 9.45 alle 18.00. Chiuso il lunedì.

Indirizzo: Via Enrico Besana, 12 Milano

 

Acquario Civico

Non poteva mancare l’acquario che è un buon punto di incontro tra i desideri dei bambini e quelli degli adulti. L’Acquario Civico si trova all’interno del Parco Sempione. Un viaggio esplorativo immersivo nel mondo sommerso.

Orari: Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.30. Chiuso lunedì.

Indirizzo: Viale Gadio, 2 Milano

 

Museo di Storia Naturale

Qui si parte per un viaggio che attraversa i secoli. Davvero avvincente per i nostri piccoli esploratori avventurarsi nelle sale e scoprire la storia. A partire dai dinosauri, che catturano da sempre l’immaginario di tutti i bambini. Un luogo adatto a grandi e piccini, il posto ideale per una gita in famiglia.

Orari: Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.30. Chiuso lunedì.

Indirizzo: Corso Venezia, 55, Milano

 

Il Castello Sforzesco

Qui risiede buona parte della storia della città. Un luogo magico ed incantato che cattura la fantasia di ogni bambino. Al Castello Sforzesco ci sono dame da salvare, cavalieri con l’armatura da imitare. Tutto al Castello è unico ed affasciante. Anche l’ombra dietro una finestre può rappresentare l’inizio di una storia magica.

Orari: Aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.30. Chiuso lunedì.

Indirizzo: Piazza Castello, Milano

 

Museo della Scienza e della Tecnica

Questo museo riesce ad appassionare nel medesimo modo grandi e bambini. Perdetevi tra aerei e treni a grandezza naturale. Immancabile perdersi tra riproduzioni delle incredibili macchine progettate dal genio di Leonardo. Una varietà di laboratori dedicati ai più piccoli, sempre affascinanti.

Orari: Aperto da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.00. Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30.

Indirizzo: Via San Vittore 21, Milano

 

Pirelli Hangar Bicocca

15000 metri quadri per questo spazio espositivo che saprà affascinare e conquistare anche i più piccoli. Nuovi mondi, nuove emozioni e grandi scoperte all’Hangar Bicocca.

Orari: Aperto da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Indirizzo: Via Chiese, 2 Milano MI

 

Museo del Duomo

Nelle 26 sale di questo museo sono conservati dei tesori inestimabili, da lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Per render la visita ancora più avvincente, per chi si reca al museo con i bambini, dei tour guidati studiati appositamente per le famiglie.

Orari: Aperto da giovedì a martedì dalle 10.00 alle 18.00.

Indirizzo: Piazza del Duomo, 12, Milano

 

L’Accademia dei bambini alla Fondazione Prada

L’Accademia dei Bambini è il progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia. Organizza ogni weekend attività multidisciplinari per bambini.

Trovate il calendario degli eventi sul sito della Fondazione Prada

Orari: Aperto ogni sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00.

Indirizzo: Largo Isarco, 2 Milano

 

Museo WOW! Spazio fumetto

Qui troverete tutto, ma proprio tutto quello che gira intorno ai fumetti. Dalle opere letterarie ai film, un mondo a misura di bambino ed adulto. Un universo dove tutte persone di tutte le età trovano il loro posto. I percorsi espositivi del museo sono sempre gratuiti.

Orari: Aperto da martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00.

Indirizzo: Viale Campania 12, Milano

 

Mudec

L’area espositiva del Museo si estende su 17mila metri quadrati ospita al primo piano la sezione del percorso museale con le opere della collezione permanente e le sale dedicate alle grandi mostre temporanee. La biblioteca ospita oltre 4000 opere e fondi bibliografici accessibili solo su appuntamento, propone attività didattiche rivolte ai giovani e ai bambini in collaborazione con le istituzioni scolastiche. C’è poi uno spazio l’auditorium, un teatro da trecento posti dedicato alle performance e alle arti visive. Il MUDEC Junior, infine, è uno spazio appositamente dedicato ai bambini, dove ci si propone di avvicinare anche i più piccoli alle diverse culture del mondo attraverso attività ludiche, postazioni multimediali e laboratori manuali

Orari: Aperto martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 09.30 alle 19.30 Giovedì e sabato dalle 09.30 alle 22.30. Lunedì dalle 14.30 alle 19.30.

Indirizzo: via Tortona 56 – Milano

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.