L’Asinoteca, una fattoria didattica speciale in Brianza

Condividi su Facebook

L’Asinoteca è una fattoria didattica speciale, in quanto ha come protagonisti gli asini, gli abitanti principali della cascina.

L’Asinoteca: cosa si può vedere e fare

Noi abbiamo avuto la possibilità di visitarla e prendere parte alle attività durante una festa di compleanno.

Parcheggiata comodamente l’auto sull’aia della cascina si può iniziare a scoprire l’esterno dell’Asinoteca, fra recinti per gli animali da cortile e due vagoni rossi : si tratta di carri merci del 1964 che vengono utilizzati come “luogo magico”.

Su di essi, infatti, vengono narrate storie e racconti .

La prima attività proposta è stata la piscina di fieno, cioè una grande vasca nella quale i bambini possono giocare indisturbati.

Un altro laboratorio proposto è stato quello sulla panificazione: i bambini, dopo aver indossato il grembiule d’ordinanza, hanno avuto la possibilità di diventare panettieri .

Così, dopo aver impastato la propria pagnotta, i bimbi l’hanno riposta sulle teglie, pronte per essere infornate.

Che gran divertimento giocare con la farina, manipolare gli ingredienti e scoprire come è fatto il pane che mangiamo quotidianamente!

A seguire i piccoli hanno potuto fare il giro della stalla delle mucche ed hanno avuto risposta ai mille quesiti posti sugli altrezzi lì presenti.

Dopo aver dato il fieno agli animali, gli “stallieri in erba ” hanno dovuto pulire il pavimento con scope e palette, sottoforma di sfida.

Terminata la pulizia, il giro è proseguito in giardino con la visita ai recinti degli asinelli, rifocillandoli con un delizioso spuntino.

Che dire dell’emozione di poter vedere le mamme asine accudire i loro splendidi cuccioli nati da poco? Una tenerezza incredibile.

L’Asinoteca: ci è piaciuta perchè…

L’esperienza all’Asinoteca è stata per i bimbi veramente istruttiva, sia per imparare nozioni sulla vita nella fattoria e dei suoi animali , sia per le attività che hanno avuto modo di praticare.

L’Asinoteca: dove si trova

L’Asinoteca si trova in Brianza, precisamente a Bellusco (MB) in via del Commercio, a circa 30 km da Milano.

L’Asinoteca, certificata dalla Regione Lombardia, propone attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie, come laboratori didattici ed eventi.

LEGGI ANCHE:

Fattorie con animali a Milano e dintorni
Gite e luoghi per bambini vicino Milano
Parchi e Oasi con animali vicino a Milano

 

 

 

[Credit by In giro con Luchino]

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.