scuola di musica per bambini milano

Se stai cercando una scuola di musica per bambini a Milano, ecco le migliori zona per zona. In molti sostengono che seguire un corso di musica fin da bambini è molto importante, perché aiuta a sviluppare la creatività ed il ritmo. Sviluppare la creatività e saperla riconoscere fin da piccolissimi, vuol dire scoprire quelle particolari inclinazioni che ognuno di noi possiede e di conseguenza sviluppare del talento.

La musica fa parte della creatività e come tale, per i bambini che hanno una particolare predilezione, è vivamente consigliato far seguire loro fin da piccolissimi un corso di musica. Nella città di Milano, sono diversi i corsi organizzati, ma noi abbiamo creato una lista di scuole di musica vivamente consigliate e testate dalle mamme e dai papà. Scopriamole insieme.

Corsi di musica per bambini a Milano

Prima si scoprire insieme le migliori scuole di musica per bambini di Milano, vorremmo fare alcune piccole raccomandazioni prendendo spunto da ciò che dicono gli esperti in materia quando si parla del rapporto i bambini e la musica. I corsi di musica all’inizio devono essere per i bambini un momento di gioco e di divertimento e non di costrizione.

Quindi il rapporto tra bambino e musica deve essere un rapporto di tipo graduale, meglio se di gruppo, ovvero assieme agli altri bambini della sue stessa età. Senza fornire indicazioni su quale sia il migliore metodo, diciamo che è preferibile scegliere i corsi in cui l’introduzione alla musica viene fatta a suo di voce e battito di mani, lasciando per un momento da parte gli strumenti musicali. Se dopo questa prima fase il bambino manifesta interesse verso questa disciplina, si può pensare ad introdurre uno strumento.

Ottava Nota

OttavaNota è un’accademia di musica ad indirizzo classico e moderno, pop e jazz, strumentale e vocale. Offre corsi di pianoforte, chitarra, violino, violoncello, flauto, percussioni, canto, arpa, clarinetto, sassofono. Particolare attenzione è rivolta ai bambini ed alle famiglie, sia con i corsi di musica che con laboratori ed animazione per bambini e centri accoglienza durante la chiusura delle scuole. I corsi sono così suddivisi:

  • Corso di musica per l’infanzia (0-3 anni)
  • Propedeutica musicale (3-6 anni)
  • Propedeutica avanzata (5-7 anni)
  • Avviamento al ritmo (6-8 anni)

Dove: Ottava Nota – Via Marco Bruto, 24 – 20138 Milano – 02 89658114 – info@ottavanota.org – www.ottavanota.org – Zona 4

BPM Studio

Il BPM studio offre corsi specifici studiati per i bambini a partire dai 4 anni, avvalendosi anche del metodo yamaha. Questo metodo trova le sue origini dall’idea che il principale metodo per lo sviluppo e la crescita del bambino sia l’imitazione e l’ascolto. Quindi questo metodo parte dall’ascolto e sviluppa l’orecchio musicale per poi passare alle altre fasi.

Dove: BPM Studio – Via Giacomo Watt, 5, 20143 Milano MI – Cell: 340.05.83.263 – Zona 6

Centro musicale Suzuki 

Il primo Centro Musicale Suzuki di Milano, presente in città da più di venticinque anni. Applicano il metodo Suzuki che prevede accanto al bambino, la presenza a scuola di mamma o papà, per costruire insieme la quella familiarità, necessaria a conoscere i suoni ed il movimento, per poterla poi esercitare  insieme a casa.

Dove:  Centro Musicale Suzuki di Milano – via Lorenzo Perosi, 5  -20146 Milano – www.centromusicalesuzukimilano.it – Zona 6

Musindò

La scuola di musica Musindò di Milano si occupa di educazione musicale, formazione, corsi di musica a partire da 0 anni in su, nella Piccola Scuola di Musica Gordon e nell’Atelier dei musicisti. I corsi per i bambini sono suddivisi in base all’età: 0-3 anni insieme a mamma e papà, 3-5 anni in gruppo, 5-6 anni con l’avvicinamento allo strumento e dai 6 anni si inizia con lo strumento, a scelta tra violino, pianoforte, chitarra, percussioni/batteria, ukulele e strumenti a fiato.

Dove:  Musindò – Via dei Carracci 10 Milano – 3336015015 – info@musindo.it – www.musindo.it – Zona 8

Musilieu

Musilieu è specializzata in corsi di musica per bambini. Le classi sono suddivise in: 0-3 anni con melodie e ritmi esplorati attraverso la voce cantata e il corpo in movimento, 3-6 anni movimento e gioco in gruppo per l’acquisizione di intonazione e senso ritmico e corotondo, un coro speciale, che guiderà i bambini a cantare a più voci.

Dove: Musilieu – Via Morgantini 14 (Zona 7); Via Sigieri 6 (Zona 4); Conca del Naviglio 5 (Zona 1) –

Tel. 344 0772287 – Da lunedì a giovedì h. 12.30/14.30 – www.musilieu.it

 

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.