in

Attività Estive per Bambini a Milano: Labzerosei Aperto a Luglio e Agosto

Labzerosei, lo spazio educativo del comune di Milano situato nel parco Trotter, rimarrà aperto anche durante i mesi di luglio e agosto, offrendo un’ampia gamma di attività culturali, educative e artistiche per bambini, bambine e famiglie. Questa decisione assicura continuità a un servizio innovativo e gratuito, particolarmente apprezzato da genitori ed educatori.

Attività estive: orari e programma

Programmazione di luglio

Durante il mese di luglio, Labzerosei sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 18:00. Nel fine settimana, le attività saranno disponibili sia al mattino che al pomeriggio. Il programma include laboratori artistici, sessioni educative e attività ludiche pensate per i bambini da zero a sei anni.

Programmazione di agosto

Ad agosto, l’orario di apertura sarà esteso a tutti i giorni della settimana, dalle 10:00 alle 18:00. L’ingresso sarà gratuito, ma sarà necessario prenotare per garantire la partecipazione fino a esaurimento posti. Questa iniziativa permette ai bambini di continuare a esplorare, imparare e divertirsi anche durante le vacanze estive.

Dichiarazioni ufficiali

Il commento del vicesindaco

“La decisione di tenere aperto Labzerosei durante l’estate testimonia l’impegno nel garantire continuità a un’offerta educativa di qualità e gratuita” – afferma la vicesindaco e assessora all’istruzione Anna Scavuzzo. “I numeri delle presenze raccolte finora dimostrano l’apprezzamento di bambini, genitori ed educatori verso questo innovativo servizio sperimentale. Questo ci spinge a continuare su questa strada, lavorando affinché il polo possa crescere e continuare a offrire esperienze educative di qualità, innovative, accessibili e inclusive.”

La storia di Labzerosei

Inaugurazione e collaborazioni

Labzerosei è stato inaugurato a settembre 2023 come polo innovativo per l’educazione, l’arte e la cultura. Il progetto è stato realizzato grazie a un investimento comunale e a finanziamenti europei (REACT-EU e PN Metro Plus). Le attività sono organizzate in collaborazione con MUBA – Museo dei Bambini Milano, Fondazione MUBA, COMIN, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e BAMBINI Bicocca SRL.

Risultati raggiunti

Nel 2023, Labzerosei ha accolto 6.473 bambini e realizzato oltre 930 laboratori. Le attività offerte spaziano dal digitale alle arti figurative, dalla robotica all’uso di materiali naturali e destrutturati. Il centro ha anche offerto 182 ore di formazione a più di 700 educatori e insegnanti e promosso tre webinar cittadini. Il programma si è arricchito con due festival culturali e una decina di atelier d’artista.

Prospettive per il futuro

Continuazione del successo

Nel 2024, Labzerosei ha continuato a registrare il tutto esaurito, ospitando 3.200 bambini e 1.100 educatori dei servizi cittadini, oltre a 1.500 bambini accompagnati dai genitori che hanno partecipato alle numerose attività educative e culturali proposte. Questo successo evidenzia l’importanza e l’efficacia del progetto, spingendo verso un ulteriore sviluppo e ampliamento delle iniziative offerte.

L’apertura estiva di Labzerosei rappresenta un’opportunità preziosa per i bambini di Milano, offrendo un luogo sicuro e stimolante dove trascorrere le vacanze estive. Il successo delle attività svolte finora testimonia l’importanza di investire in servizi educativi di qualità, capaci di offrire esperienze formative innovative e accessibili a tutti.

What do you think?

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Loading…

0

Chiusura del flagship store di Chiara Ferragni a Milano: analisi delle cause e delle conseguenze

Palazzo Marino in Musica

Palazzo Marino in Musica: Concerto gratuito di canti spirituali