Due giorni fa è arrivata una notizia che ha destato parecchie polemiche: il Campo EXPO, zona adiacente a quello che, fino a pochi mesi fa, era il sito espositivo della grande fiera, verrà usato come campo profughi di emergenza per i tempi a venire.
La decisione, presa dal prefetto di Milano Alessandro Marangoni, ha subito provocato lo sdegno del Presidente della Regione Roberto Maroni che, durante le numerose interviste rilasciate in proposito, si è schierato contro questa <<assurda decisione>>.
Ma come mai il prefetto ha fatto questa scelta?
Ebbene, ancora una volta, è la politica a fare la differenza: nelle scorse settimane erano infatti arrivati qui al Nord 90 profughi originari dell’Africa Subsahariana.
Il primo centro di accoglienza che si è offerto di ospitarli è stato quello di Bresso ma, a causa di alcuni dissidi tra Subsahariani e Siriani, Crocerossa e Prefettura di Milano hanno deciso di allontanare i neo arrivati dai profughi Siriani già presenti nel centro. Ecco allora l’idea di spostarli nel Campo EXPO.
Maroni ha fortemente attaccato Marangoni ancor prima dell’avvenuto trasferimento ma il Prefetto di Milano ci ha tenuto a sottolineare che <<la situazione è temporanea e che è stata presa questa decisione in quanto si tratta di una situazione d’emergenza>>.
I partiti di destra, Lega Nord e Fratelli d’Italia soprattutto, hanno attaccato duramente il Prefetto ma, ciò che ha destato parecchio scalpore, è stato anche il mancato appoggio di Stefano Parisi, candidato sindaco del centro destra più “moderato” che, invece di mostrarsi aperto sul tema profughi – come proclama nella sua campagna elettorale -, ha storto il naso davanti all’accaduto.
Pienamente in accordo con Marangoni si sono invece schierati Beppe Sala, ex presidente Expo e candidato sindaco del centro sinistra e Pierfrancesco Majorino, assessore al Welfare di Palazzo Marino.
Staremo quindi a vedere chi la spunterà ma, nel frattempo, il Campo EXPO si è attrezzato per ospitare altri profughi che, come quelli Subsahariani, potrebbero vertire in condizioni di emergenza.
1 commento su “Il Campo base EXPO ha aperto ai Profughi”