ZTL Milano lo stop del mese di agosto

ZTL a Milano lo stop, come ogni anno, nel mese di agosto. Le settimane centrali di Agosto, sono solitamente le settimane durante le quali le varie amministrazioni comunali, decidono di spegnere le telecamere sulle zone a traffico limitato ed anche per questo agosto 2017 è arrivato lo stop, con qualche particolarità che cambia da città a città.

A Roma le telecamere ZTL spegneranno i varchi solo nelle aree notturne, mentre a Milano e Torino solo per poche settimane. Il mese di Agosto è il mese scelto per lo stop, a causa della forte riduzione del traffico.

A Milano, ad esempio il Comune ha stimato una riduzione tra 40% e il 60% .

A Milano saranno disattivati i lettori ottici nei pressi di Area C da lunedì 14 agosto a domenica 20″, quindi le auto potranno tranquillamente circolare nella zona Ztl,  senza l’acquisto e la necessaria attivazione dei tagliandi normalmente necessari per la circolazione. Rimane però il “divieto d’accesso ad Area C per i veicoli di lunghezza superiore a 7,50 metri”. Lo stop dell’ Area C quest’anno è stato dimezzato, nel 2016 infatti le telecamere rimasero spente per più giorni, dall’8 al 22 agosto.

Il Comune di Roma ha invece deciso  di spegnere i varchi d’accesso soltanto la notte, quando si potrà quindi circolare liberamente nelle Ztl dei quartieri “Centro, Monti, Trastevere, San Lorenzo e Testaccio”. Questo varrà fino al giorno 31 agosto, a partire dal 1°.

Negli altri “undici mesi dell’anno i varchi di accesso notturni sono in funzione dalle 23.00 alle 03.00 il venerdì e il sabato (con l’eccezione dei giorni festivi), mentre la deroga non viene applicata ai varchi in città che rispettano l’orario diurno: in questo caso la Ztl rimane attiva anche ad agosto dalle 06.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì e alle 14.00 alle 18.00 del sabato”.

Più generose le disposizioni previste dal Comune di Torino, dove la Ztl verrà sospesa dal 14 fino al 25 agosto e, nello stesso periodo sarà gratuito il parcheggio nelle strisce blu, solitamente a pagamento.

Rimangono tuttavia in vigore i divieti di accesso nelle Ztl Romana e Valentino, aree turistiche del centro, dove tutto l’anno è fatto divieto assoluto di accedere con l’automobile.

LEGGI ANCHE: In arrivo 7 nuovi Autovelox a Milano, ecco dove

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*