ZTL Milano lo stop del mese di agosto

ZTL Milano lo stop del mese di agosto, a Roma si spegneranno i varchi solo nelle aree notturne, mentre a Milano e Torino esenzione per pochi giorni. Le settimane centrali di agosto sono il periodo in cui molte amministrazioni spengono i varchi di accesso alle Ztl, le zone a traffico limitato vicine in genere ai centri storici in cui le auto possono accedere soltanto dopo aver ricevuto o acquistato un permesso.

Ciò avviene quando i flussi del traffico sono minori, come per esempio a Milano, dove il Comune stima una riduzione delle automobili in città fra il 40% e il 60% rispetto a quelle su strada negli altri periodi dell’anno. Per questa ragione a Milano saranno disattivati i lettori ottici nei pressi di Area C da lunedì 14 agosto a domenica 20, quindi le auto potranno circolare nella Ztl senza acquistare e attivare i tagliandi altrimenti necessari.

Rimane per il divieto d’accesso ad Area C per i veicoli di lunghezza superiore a 7,50 metri.

L’interruzione di Area C è dimezzata però rispetto al 2016, quando le telecamere rimasero spente dall’8 al 22 agosto.

Il Comune di Roma ha invece deciso di spegnere i varchi d’accesso soltanto la notte, quando si potrà circolare liberamente nelle Ztl dei quartieri Centro, Monti, Trastevere, San Lorenzo e Testaccio. Il permesso è valido dal 1 al 31 agosto. Negli altri undici mesi dell’anno i varchi di accesso notturni sono in funzione dalle 23.00 alle 03.00 il venerdì e il sabato (con l’eccezione dei giorni festivi), mentre la deroga non viene applicata ai varchi in città che rispettano l’orario diurno: in questo caso la Ztl rimane attiva anche ad agosto dalle 06.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì e alle 14.00 alle 18.00 del sabato.

Le deroghe sono più generose a Torino, dove la Ztl è sospesa dal 14 fino al 25 agosto e il parcheggio nelle strisce blu a pagamento sarà gratuito nello stesso periodo.

Restano però in vigore i divieti di accesso nelle Ztl Romana e Valentino, aree turistiche dov’è sempre proibito accedere con l’auto.

LEGGI ANCHE: In arrivo 7 nuovi Autovelox a Milano, ecco dove

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*