Vaccinazione varicella milano: sedi, info e orari

Condividi su Facebook

La varicella è una malattia infettiva molto contagiosa che colpisce prevalentemente i bambini tra i 5 e i 10 anni. Il contagio avviene per via aerea e la malattia generalmente regredisce in 7-10 giorni. Caratterizzata da un’eruzione cutanea con piccole lesioni su tutto il corpo che causano molto prurito. Successivamente si trasformano in vescicole, poi in crosticine e alla fine si staccano. Altri sintomi sono inoltre la febbre, il mal di testa e una sensazione di malessere diffuso.

Il vaccino conferisce una protezione dalla malattia ma è comunque possibile ammalarsi. La varicella in questo caso sarà più rapida e più leggera. Se l’organismo entra a contatto con il virus, questo rimane nascosto anche per tutta la vita. Nel alcuni casi si risveglia e causa il Fuoco di sant’Antonio.

Come funziona

Il vaccino anti varicella è costituito da virus vivi ma inoffensivi, stimolando le difese dell’organismo. Il vaccino MPRV, che può essere somministrato nei bambini e nei dodicenni al posto dei due singoli vaccini, è un vaccino combinato contenente sia il vaccino anti varicella sia le componenti anti morbillo-parotite-rosolia.

Quando farlo

Si somministra per via sottocutanea e nei bambini, raccomandato nei nuovi nati, sono previste due dosi: la prima tra i 12 e i 15 mesi di età, la seconda dose intorno ai 5-6 anni.

Effetti collaterali

A seguito del vaccino potrebbero presentarsi doloregonfiore e arrossamento nel punto di iniezione. Come per tutti i vaccini, anche se si tratta di un’evenienza rara, è possibile che si verifichi l’eventualità di reazioni allergiche anche gravi.

Centri autorizzati per la somministrazione del vaccino a Milano

Humanitas

Prenotazione ed orari

Si può prenotare al telefono per il Servizio Sanitario Nazionale allo 02.8224.8282 da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Per i pazienti privati allo 02.8224.8224 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e sabato dalle 8.00 alle 13.00. Solo per il Servizio Sanitario Nazionale presso gli sportelli di prenotazione al piano terra del Building 4 o utilizzando i totem “Prenotazione Smart” presenti presso l’Area Self al piano terra del Building 4. Oppure attraverso il sito.

INDIRIZZO: Via Manzoni 56, 20089 Rozzano

Centro Medico Santagostino

Prenotazione ed orari

Può esser prenotato online presso il sito. Oppure al Centro prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 15.30 al numero 02 89701701. Via Whatapp al numero 344 1003172 indicando nome, cognome e la prestazione richiesta per ricontattato il prima possibile. Ed infine via mail prenotazioni@cmsantagostino.it indicando nome, cognome e la prestazione richiesta per ricontattato il prima possibile.

INDIRIZZO: Corso Vercelli 23 – Viale Abruzzi 4 – Piazza Sant’Agostino 1 e 18 – Foro Buonaparte 70 – Via Panfilo Castaldi 6 – Via Saverio Mercadante 16 – Via Lucania 6 – Via Privata Benadir 5 – Viale Vittorio Veneto, 10 – Via Vincenzo Foppa 7 – Foro Buonaparte 63

CDI Centro Diagnostico Italiano

Prenotazione ed orari

Può esser prenotato online presso il sito. Telefonicamente presso il Centro Unico di Prenotazione al numero 02 48317444. Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

INDIRIZZO: Via Simone Saint Bon 20, 20147, Milano

Newsletter

Resta aggiornato sui migliori eventi in città. Vivi la tua #milanolife

Accetto il trattamento dati secondo i termini definiti da MailChimp ( ulteriori informazioni )

Dati utilizzati unicamente per erogare il servizio e non saranno utilizzati per altri fini ne ceduti a terzi. Puoi effettuare la cancellazione in qualsiasi momento

Condividi su Facebook

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.