Vaccinazione febbre gialla a Milano: sedi, info e orari

La febbre gialla è una malattia grave che viene trasmessa attraverso la puntura di una zanzara del genere “Aedes” che pungono durante il giorno. Si tratta di zanzare che vivono sia nelle foreste dove infettano le scimmie, e l’uomo è una vittima occasionale, sia nelle città e negli altri ambienti dove invece trasmettono l’infezione da uomo a uomo. Si può contrarrarla in alcune zone dell’ Africa e del Sud America. La febbre gialla si manifesta, dopo 3/6 giorni dal contagio, con sintomi come febbre e sintomi influenzali, ittero (colorazione gialla della cute e mucose, da cui deriva il nome della malattia), danni al fegato, al rene, al polmone o ad altri organi, vomito ematico. Può arrivare ad esser mortale. I pazienti a cui viene diagnosticata la febbre gialla di solito necessitano del ricovero ospedaliero.

Chi può o non può esser vaccinato

Il vaccino per la febbre gialla può essere somministrato contemporaneamente alla maggior parte degli altri vaccini. In ogni caso possono esser vaccinate tutte le persone con più di 9 mesi di età che si recano in paesi che richiedono obbligatoriamente la vaccinazione o anche solo nei paesi dove esiste il rischio di contagio. Non possono esser vaccinate tutte le persone che hanno già avuto una grave reazione allergica alle uova, al pollo, alla gelatina o a una precedente dose di vaccino anti febbre gialla. La vaccinazione è assolutamente controindicata nei bambini di età inferiore ai 6 mesi. In casi in cui ci si debba necessariamente recare con bambini tra i 6 e i 9 mesi in paesi a rischio, il vaccino va discusso con il medico. Sono da evitare anche vaccini su donne incinte o che allattano. Se il viaggio non può essere evitato ci sono numerose controindicazioni da approfondire col medico.

Colloquio col medico

Prima del vaccino sarà necessario un colloquio con il medico esiste una di queste condizioni. Una storia di allergia all’uovo, al pollo o alla gelatina. Una malattia che comprometta il sistema immunitario (come ad esempio HIV) o una terapia (più di 2 settimane) con farmaci che deprimono il sistema immunitario (come i cortisonici). La presenza di qualsiasi forma di tumore e la conseguente terapia farmacologica antitumorale o radioterapia. Una malattia del timo. Per le persone di età superiore ai 65 anni è necessaria una valutazione con il medico del rapporto tra i rischi e i benefici della vaccinazione. Se la vaccinazione non può essere effettuata per motivi medici, il medico vi fornirà un certificato che attesti questa situazione e sarà necessario seguire scrupolosamente le indicazioni sulla protezione dagli insetti e i consigli sui comportamenti più sicuri.

Il vaccino

Il vaccino si somministra per via sottocutanea in un’unica soluzione che copre poi per tutta la vita. Si è coperti dal 10° giorno seguente la vaccinazione. Il vaccino specifico per prevenire la febbre gialla viene effettuato presso dei centri autorizzati. Dopo la somministrazione del vaccino viene rilasciato dal centro un certificato internazionale di vaccinazione e rimane valido per tutta la vita senza necessità di richiami. È suggerito comunque a chi si reca con alta frequenza in queste zone o chi effettua professioni a rischio di effettuare una valutazione medica per valutare l’opportunità di un eventuale richiamo.

Centri autorizzati per la somministrazione del vaccino a Milano

Centro Medico Santagostino

Prenotazione ed orari

Può esser prenotato online presso il sito. Oppure al Centro prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 15.30 al numero 02 89701701. Via Whatapp al numero 344 1003172 indicando nome, cognome e la prestazione richiesta per ricontattato il prima possibile. Ed infine via mail prenotazioni@cmsantagostino.it indicando nome, cognome e la prestazione richiesta per ricontattato il prima possibile.

INDIRIZZO: Corso Vercelli 23 – Viale Abruzzi 4 – Piazza Sant’Agostino 1 e 18 – Foro Buonaparte 70 – Via Panfilo Castaldi 6 – Via Saverio Mercadante 16 – Via Lucania 6 – Via Privata Benadir 5 – Viale Vittorio Veneto, 10 – Via Vincenzo Foppa 7 – Foro Buonaparte 63

CDI Centro Diagnostico Italiano

Prenotazione ed orari

Può esser prenotato online presso il sito. Telefonicamente presso il Centro Unico di Prenotazione al numero 02 48317444. Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.30 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

INDIRIZZO: Via Simone Saint Bon 20, 20147, Milano

Presso gli USMAF (Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera)

Prenotazioni
Per prenotare chiamare il numero 0659944793. E’ necessario presentarsi con il passaporto, la tessera sanitaria e la copia del versamento dell’importo confermato telefonicamente dagli addetti. Questi i dati per effettuare il bonifico per la vaccinazione con la causale: Vaccino Febbre Gialla

Sede di Milano Malpensa

Prenotazioni

Per prenotare chiamare il numero 0659944793.
Dati per il versamento dell’importo dovuto (vi verrà comunicato al momento della prenotazione)
Numero C/C postale: 10197218
IBAN: IT30U0760110800000010197218

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

INDIRIZZO: Direzione Circoscrizionale 21010 – Aeroporto Malpensa (VA)

Sede Ufficio dipendente di Linate

Prenotazioni

Per prenotare chiamare il numero 0659944793.
Dati per il versamento dell’importo dovuto (vi verrà comunicato al momento della prenotazione)
Numero C/C postale: 10197218

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.42.

INDIRIZZO: Aeroporto Forlanini, Settore Partenze, Piano I, 20090 Milano Linate

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.