Tutte le mostre da non perdere a Milano nel 2017

Tutte le  mostre da non perdere a Milano nel 2017, anno che già si prospetta ricco di arte e cultura a giudicare dai 20mila spettatori che hanno visitato i musei della città ai quasi 3mila che si sono messi in fila per ammirare il capolavoro di Piero Della Francesca a Palazzo Marino, la Madonna della Misericordia, vistabile fino all’8 gennaio.

Molte le mostre ancora in programma iniziate nel 2017, dalla mostra dedicata al Giappone con i suoi paesaggi sconfinati, gli animali mistici e le donne in costumi tradizionali dal titolo Hokusai, Hiroshige, Utamaro.

Luoghi e volti del Giappone fino al 29 gennaio alla mostra del maestro fiammingo precursore del Barocco europeo dal titolo Rubens e la nascita del Barocco fino al 27 febbraio, entrambe a Palazzo Reale.

Sempre a Palazzo Reale dallo scorso giugno e fino al 22 gennaio la mostra dedicata all’originale e curiosa opera dell’artista olandese Esher. Poi ancora la mostra per i 90 anni di Arnaldo Pomodoro, uno dei più grandi scultori italiani contemporanei, visitabile fino al 5 febbraio.

Il Mudec ospita invece la mostra dedicata ad uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano, Jean-Michel Basquiat, fino al 26 febbraio.

Sempre il Mudec ospita la mostra Homo sapiens, un vero e proprio viaggio nella storia dell’Homo Sapiens, attraverso diverse discipline e testimonianze paleoantropologiche, geografiche e scientifiche. Alle Gallerie d’Italia è invece in corso la grande mostra Bellotto e Canaletto. Lo stupore della luce, dedicata a due straordinari interpreti del Vedutismo.

Ma ecco le mostre in arrivo a Milano a Palazzo Reale, all’Hangar Bicocca, al Mudec ed al Pac.

#Mostre in arrivo nel 2017 a Palazzo Reale

Keith Haring – dal 20 febbraio al 18 giugno 2017
Attraverso 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private verrà illustrato il tema del confronto di Keith Haring con la storia dell’arte.

In mostra anche opere di altri artisti e correnti e materiale proveniente dalla Keith Haring Foundation.

Manet e la Parigi moderna – dall’8 marzo al 2 luglio 2017
In arrivo alcuni dei dipinti di Édouard Manet custoditi dal Museo d’Orsay di Parigi: insieme alle opere di contemporanei, sculture, disegni, modelli, fotografie, si racconterà l’attitudine degli artisti dell’epoca verso i cambiamenti della Ville Lumiére tra il 1850 e il 1880.

La Rinascente – dal 16 maggio al 16 ottobre 2017
Furono battezzati così da Gabriele D’Annunzio in persona i grandi magazzini storici di Milano, che compiono cento anni e vengono festeggiati a Palazzo Reale.

Scopriremo come hanno influenzato costume e società del Paese.

Dentro Caravaggio – dal 28 settembre 2017 al 29 gennaio 2018
Prepariamoci a una nuova prospettiva su Michelangelo Merisi: la mostra prenderà le mosse dalle novità emerse negli ultimi studi sull’artista e dagli interrogativi che hanno suscitato.

Toulouse-Lautrec – dal 19 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018
L’artista simbolo della Belle Epoque parigina arriva a Palazzo Reale in una mostra che ne racconterà un taglio particolare, curata da Danielle Dewynck, direttore del Museo Toulouse-Lautrec di Albi, sua città natale.

In primo piano ci sarà la sua attenzione per l’esotismo, in particolare per il giapponismo molto in voga sul finire dell’Ottocento e verso l’arte della fotografia.

#Mostre in arrivo nel 2018 a Palazzo Reale

Picasso e l’Antico – Novembre 2018 a Marzo 2019

A Milano torna Picasso con una mostra dal titolo “Picasso e l’Antico”. La mostra verrà allestita a Palazzo Reale, da Novembre 2018 a Marzo 2019.

#Mostre in arrivo nel 2017 all’Hangar Bicocca

Miroslaw Balka – Crossover/s – dall’8 marzo al 30 luglio 2017
Sarà la prima grande retrospettiva dedicata da un’istituzione italiana all’artista contemporaneo polacco.

In esposizione nei grandi spazi del Pirelli Hangar Bicocca progetti, sculture e grandi installazioni dagli anni ’90 ai giorni nostri.

Rosa Barba – dal 5 maggio all’8 ottobre 2017
Accanto a una ricca selezione di opere scultoree e cinematografiche dell’artista italiana che vive e lavora a Berlino, verrà presentato in anteprima italiana un nuovo film 35 mm, From Source to Poem.

Ambienti/Environments – dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018

E a settembre, sempre all’Hangar Bicocca, arriverà Ambienti/Environments, dedicata a Lucio Fontana, dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018.

La mostra illustrerà uno degli aspetti meno noti del lavoro dell’artista, la creazione di veri e propri ambienti spaziali: ne verranno ricostruiti dieci, in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana.

#Mostre in arrivo nel 2017 al Mudec

Kandinsky – dal 15 marzo al 9 luglio 2017

Vasilj Kandinsky arriva al Museo delle Culture con la mostra Kandinskij, il Cavaliere Errante. In viaggio verso l’astrazioneSarà una mostra che indagherà il rapporto tra l’arte e le scienze e il viaggio come avventura della conoscenza.

Il grande padre della pittura astratta sarà raccontato attraverso opere provenienti dai principali musei russi.

#Mostre in arrivo nel 2018 al Mudec

Frida Khalo – dal 1 febbraio al 3 giugno 2018

Frida Kahlo sarà ospite al Mudec di Milano, dal 1 febbraio al 3 giugno 2018. La politica, la donna, la violenza, la natura e la morte. Cinque tematiche specifiche per quello che già si preannuncia l’evento espositivo dei primi mesi del 2018.

#Mostre in arrivo nel 2017 al Pac

Africa – dal 27 giugno al 17 settembre 2017
Al Padiglione d’arte contemporanea di Milano arriva una mostra collettiva che farà conoscere artisti africani provenienti dalle principali aree culturali del Continente.

Io, Luca Vitone – dal 3 ottobre al 3 dicembre 2017
Il tema della mostra dedicata all’artista contemporaneo italiano saranno i luoghi e il modo in cui si identificano attraverso la produzione culturale, l’arte, la fotografia, il cibo, la musica, l’architettura.

Vittorio Gregotti – dal 19 dicembre 2017 all’11 febbraio 2018
L’anno si chiuderà al Pac con una mostra dedicata alla lunga carriera di una delle figure principali dell’architettura internazionale e fondatore della Gregotti Associati International, studio di architettura con lavori in tutto il mondo.


Leggi anche: Le mostre fotografiche 2017 da non perdere a Milano


 #Mostre in arrivo nel 2017 a Palazzo Morando

Manolo Blahník. The art of shoes” – dal 29 gennaio al 9 aprile 2017

La mostra prevede l’esposizione di oltre 200 delle sue celebri scarpe ed 80 disegni originali…una retrospettiva dell’artista spagnolo definito dal New York times”lo scultore delle scarpe” che comprende ben 50 anni della sua splendida carriera.

#Mostre in arrivo nel 2017 alla Galleria Sozzani

La mostra sull’erotismo di Araki – fino al 26 marzo 2017

La galleria Carla Sozzani di Milano ospita la mostra “Araki Amore“, che raccoglie più di ottanta opere del fotografo giapponese Nobuyoshi Araki, controverso e famoso per l’erotismo delle sue fotografie, dove l’amore, il sesso, la morte e la violenza si mescolano e sovrappongono.

#Mostre in arrivo nel 2017 alla Kasa del libro

A Milano, la Kasa dei Libri di Andrea Kerbaker propone, dall’ 8 marzo al 13 aprile 2017, una originale mostra dedicata a Joan Miró.
L’esposizione, dal titolo ” Miró. Le parole multicolori“, permette, infatti, al pubblico di avvicinarsi alla figura del grande pittore catalano attraverso il suo rapporto con il libro.

#Mostre in arrivo nel 2017 al Museo della Permanente

Dopo l’enorme successo riscosso a Roma, “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore” arriva a Milano. Appuntamento a La Permanente dal 17 marzo al 23 luglio, dove verranno esposte 39 opere dedicate al tema dell’amore e alle sue varie declinazioni.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato


*